cornice calandra

Mercatino
Gallery
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

cornice calandra

Messaggio da leggere da poti francesco »

Sono alla ricerca della cornice cromata della calandra della flavia coupè pininfarina,che sembra introvabile.Ho la mia che in origine erà molto rovinata soprattutto sul lato inferiore che presentava diversi fori;li ho fatti chiudere con lo stagno e poi ho fatto cromare il tutto,ottenendone un buon risultato
ma a distanza di un anno la cromatura tende a sfogliarsi e la superficie lascia intravedere prossimi danni maggiori;che si tratti di una reazione tra i metalli o l'acido usato per saldare lo stagno?Qualcuno mi ha suggerito di rifare la parte inferiore in lamiera di rame o di bronzo,metalli entrambi duffili e facilmente lavorabili,e tra l'altro cromabili.Mi si porrà il problema di saldare alla restante cornice,tutto sommato salvabile,questo lato rifatto.Qualcuno ha un'idea migliore o si è imbattuto in un problema analogo?Avete notizie sulla sua reperibilità?francesco
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: cornice calandra

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Francesco,

la sola cornice della calandra non è facilmente reperibile, solitamente viene venduta in blocco con la griglia in inox. Non so in quali condizioni si trovi la tua ma ti posso consigliare di rivolgerti ad un buon cromatore che la esamini e ti possa dare un pare su come recuperarla, di certo lo stagno non è il mezzo migliore per riparare un oggetto corroso.

Un caro saluto

Giovanni
Claud92
Messaggi: 143
Iscritto il: 31 lug 2012, 19:32

Re: cornice calandra

Messaggio da leggere da Claud92 »

Lo stagno non è una base da cromatura. Sconsigliabile.
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

Re: cornice calandra

Messaggio da leggere da poti francesco »

infatti si sta sfogliando in quei punti dove affiorava lo stagno.Un amico con le mani d'oro mi dovrebbe rifare la parte inferiore in lamina di ottone congiungendola alla parte buona con brasatura e poi ricromare il tutto.Ma chiaritemi un punto:in origine era di acciaio lucidato o lamiera cromata?
Claud92
Messaggi: 143
Iscritto il: 31 lug 2012, 19:32

Re: cornice calandra

Messaggio da leggere da Claud92 »

Non lo so, qui ci vorrebbe un conoscitore del modello. Però posso dire una cosa: se in qualche punto affiora la ruggine, o fa puntini in rilievo, allora il pezzo è cromato. Se ruggine non se ne vede da nessuna parte, allora è in inox. Attenzione, è bene non accostare pezzi cromati a pezzi in inox. A parte che non si sa la compatibilità dei due metalli a contatto, il problema è comunque di tipo estetico: riflettono diversamente e non hanno lo stesso colore di base.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: cornice calandra

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao a tutti,
La cornice della calandra della coupè è in acciaio cromato mentre quella della berlina è in inox, idem per i paraurti.
Le barre verticali ed orizzontali della griglia sono in inox su entrambe i modelli.
Un caro saluto
Giovanni
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”