pompa kugelfisher

Mercatino
Gallery
Luca piretta
Messaggi: 121
Iscritto il: 05 ago 2016, 12:08

pompa kugelfisher

Messaggio da leggere da Luca piretta »

Benritrovati. la mia flavia coupe 1.8 coupè iniezione sporca molto le candele e spesso devo ripulirle perchè va a 3 cilindri. E' stato revisionato il motore integralmente perchè perdeva olio con tanto di fumo bianco e questo problema è stato risolto. Mi è stato detto che probabilmente la pompa ad iniezione manda troppa benzina. vorrei sapere se vi sembra una spiegazione plausibile e in quel caso mi sapreste indicare da chi farla revisionare? io vivo a Roma ma penso che si possa smontare e mandare ovunque. grazie in anticipo per le vostre risposte.
Luca
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: pompa kugelfisher

Messaggio da leggere da gcarenini »

Buonasera Luca,

dopo essermi procurato la documentazione le parti e l'attrezzatura necessaria, la pompa KF me la sono revisonata personalmente, con l'aiuto di un amico titolare di un Bosch service che mi ha messo a disposizione il banco prova. Anzi, per essere precisi, ne ho revisionate 5.
Fossero periodi più tranquilli mi offrirei volentieri per darti una mano ma ora purtroppo non ho tempo e non potrei garantirti tempi certi.
Nel Nord Italia ci sono alcune officine in grado di revisionare la pompa ma, se non ricordo male, tempo fa qualcuno aveva postato il riferimento di una officina romana.
Sicuramente qualcuno saprà indirizzarti.
Un caro saluto.

Giovanni
Luca piretta
Messaggi: 121
Iscritto il: 05 ago 2016, 12:08

Re: pompa kugelfisher

Messaggio da leggere da Luca piretta »

Grazie mille Giovanni per la tua cortese e rapida risposta
Un caro saluto
Luca
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

Re: pompa kugelfisher

Messaggio da leggere da poti francesco »

Giovanni carissimo,ora che finalmente stavo intravedendo la fine di un restauro tormentato e,,,costoso,capitano problemi alla pompa kf,che sembrava essersi risvegliata egregiamente da un sonno profondo ma per poco tempo;il motore va a tre e le candele si sporcano di benzina.ora dovrò verificare la pressione della pompa benzina,sostituita dal meccanico non so bene con quale altro tipo.Mi dice inoltre che non funziona l'arricchitore che a suo dire sarebbe stato tappato o almeno così pare dopo averlo smontato.Venendo al dunque mi sembra il caso che faccia revisionare la pompa kf;cos'altro mi consiglieresti?in tal caso,trovandomi io a Terni,mi farebbe comodo reperire un servizio revisioni su Roma;mi pare che in altri post passati si citava appunto un centro bosch a roma con molta esperienza su detta pompa.Hai conferma di ciò o altre indicazioni in merito?Vorrei uscire da questa situazione,prima che non prenda altre soluzioni più drastiche per la mia unica lancia che non ho posseduto(la berlina si) o guidato,iniziando dall
'Ardea
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: pompa kugelfisher

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Francesco,
ricordo un post di qualcuno che indicava una officina di Roma, bisognerebbe cercare nel sito.
Venerdì, visitando Automotoretrò, mi sono intrattenuto una bella mezz'ora a discutere con i Signori dello stand della Koller & Swemmer, la ditta tedesca, ora rilevata dall Bosch, che a suo tempo aveva acquistato i diritti ed i disegni della Kugelfisher. Loro sono in grado di revisionare e ricostruire tutti icomponenti delle pompe, il rovescio della medaglia è che si fanno pagare il giusto...
Quando parli di arricchitore tappato ti riferisci all'elemento termostatico? Se quello non funziona il motore girerà male anche con una pompa di iniezione perfetta.
Per quanto riguarda la pompa di alimentazione, l'unica reperibile facilmente e compatibile con quella originale è la Pierburg 7.21440.78.0
Assicurati che non ti abbiano installato una pompa con pressione troppo elevata.

Proverò a cercare il post di cui sopra, se lo trovo ti farò un fischio.

Un caro saluto

Giovanni
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

Re: pompa kugelfisher

Messaggio da leggere da poti francesco »

grazie ancora.Dovendosi fare due conti,quanto chiedono i tedeschi per revisionare la pompa,mediamente.Ora che è in mano Bosch è presumibile che le richieste siano più decenti.Hai i recapiti?qualcuno mi parlava di almeno due ditte torinesi che pare facciano miracoli.Ne sai qualcosa?
Daniele
Messaggi: 142
Iscritto il: 28 dic 2008, 19:03

Re: pompa kugelfisher

Messaggio da leggere da Daniele »

[quote="poti francesco" post_id=1416408 time=1580650848 user_id=36751]
Giovanni carissimo,ora che finalmente stavo intravedendo la fine di un restauro tormentato e,,,costoso,capitano problemi alla pompa kf,che sembrava essersi risvegliata egregiamente da un sonno profondo ma per poco tempo;il motore va a tre e le candele si sporcano di benzina.ora dovrò verificare la pressione della pompa benzina,sostituita dal meccanico non so bene con quale altro tipo.Mi dice inoltre che non funziona l'arricchitore che a suo dire sarebbe stato tappato o almeno così pare dopo averlo smontato.Venendo al dunque mi sembra il caso che faccia revisionare la pompa kf;cos'altro mi consiglieresti?in tal caso,trovandomi io a Terni,mi farebbe comodo reperire un servizio revisioni su Roma;mi pare che in altri post passati si citava appunto un centro bosch a roma con molta esperienza su detta pompa.Hai conferma di ciò o altre indicazioni in merito?Vorrei uscire da questa situazione,prima che non prenda altre soluzioni più drastiche per la mia unica lancia che non ho posseduto(la berlina si) o guidato,iniziando dall
'Ardea
[/quote]

Salve Francesco,
Mi risulta che a Roma ci sia un pompista ancora attrezzato per la revisione delle pompe Kugelfischer.
Si tratta di questa ditta: Centro Assistenza Elettrodiesel (Bosch Service) tel. 06 4384993.
Questo indirizzo mi è stato dato alcuni anni fa!!!! Prova contattarlo....

Riguardo il termostato Behr Thomson è molto difficile da reperire e, se lo trovi "usato", accertati che non sia bloccato o comunque non funzionante.
La grelativa guarnizione di gomma, certamente consumata, la puoi invece rifare ricavandola di tornitura da barra di teflon: così io avevo sopperito!
Cordiali saluti,
Daniele
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

Re: pompa kugelfisher

Messaggio da leggere da poti francesco »

ho cercato la pompa pierburg ma no trovo quella indicata;cercando la bosch originale,non reperibile,ho trovato una pompa marelli(?) che presenta queste caratteristiche:portata 155 l,pressione 3 bar,al costo di sole 36€.Che ne dite?
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: pompa kugelfisher

Messaggio da leggere da gcarenini »

Buonasera Francesco,
la pompa originale è la Kugelfisher (AEG), PLF-5, in seguito PLF-6 non Bosch, e la pressione di lavoro può andare da un minimo di 1,1 ad un massimo di 1,7 bar.
La pompa che hai trovato nn va bene, 3 bar sono decisamente troppi.
La Pierburg 7.21440.78.0 è la pompa sellezionata a suo tempo da Peugeot come alternativa alle AEG e, come ti ho scritto in precedenza è l'unica compartibile facilmente reperibile, mi fa strano che tu non riesca a trovarla, fattela ordinare da un buon ricambista o acquistala su internet, costa un centinaio di Euro e si installa senza grossi problemi.
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

Re: pompa kugelfisher

Messaggio da leggere da poti francesco »

caro giovanni,torno sulla questione della pompa benzina pierburg 7.21440.78;come dicevi,si trova facilmente,addirittura anche su amazon a 96€.il problema è che la pressione di esercizio è leggermente inferiore a quella richiesta,di 1 bar.Hai idea di come ovviare Al problema?forse la sigla non è esatta?saluti,framcesco
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”