pompa kugelfisher

Mercatino
Gallery
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: pompa kugelfisher

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Luca,
La pompa Pierburg è stata a suo tempo indicata come alternativa alla PLF5 dalla Peugeot che montava pompe KF dello stesso tipo di quelle utilizzate da Lancia, non c'è alcunchè da correggere, la pompa Pierburg ha una pressione massima statica di oltre 1,85 Bar, quindi un pò superiore a quella AEG di primo equipaggiamento ed è utilizzabile, senza alcun particolare accorgimento, sia sulle Flavia 1800 che sulle 2000 con impianto KF. Personalmente l'ho provata su una Flavia 2000 coupè e ti assicuro che funziona benissimo, alcuni amici l'hanno installata sulle loro 1800, l'unico inconveniente sta nel diametro del tubo di aspirazione del carburante ma ciò si può facilmente risolvere. Ti consiglio di installare, a monte della pompa, un moderno filtro in linea per proteggerla ulteriormente dalle impurità che potrebbero trovarsi nel carburante, i filtri utilizzati sulle auto anni '90 tipo Alfa, BMW, Wv, sono econimici, facilmente installabili e vanno benissimo, un riferimento è il codice Clean Filters MBNA 950.
Ti invio in allegato un estratto della brochure della pompa Pierburg.
Un caro saluto

Giovanni
Allegati
2020-05-04 12_28_10-Pierburg.jpg
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

Re: pompa kugelfisher

Messaggio da leggere da poti francesco »

la pressione della pompa da voi indicata sarebbe alquanto inferiore ai valori indicati di 1,1-1,7 ;inoltre la casa produttrice prevede un montaggio sotto il livello del serbato e proprio su questo dato vi chiedo dove esattamente deve essere posizionata la pompa stessa,in quanto quella originale non funzionante è stata tolta in un primo intervento e il nuovo meccanico che ha preso in cura la messa a punto ha posizionato in prossimità del filtro una pompa a suo dire analoga alla originale ma che presumibilmente andrà sostituita perchè eroga una pressione di circa 1 bar.In pratica vi chiedo cortesemente a che altezza è opportuno posizionarla al fine di un corretto funzionamento.Grazie
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: pompa kugelfisher

Messaggio da leggere da grifo63 »

Ciao Francesco, Giovanni conosce molto meglio di me questo impianto di iniezione ma limitatamente alla pressione vedo scritto che la quella statica è 1,85 bar che si riduce a 1 bar dovendo erogare 95l/h; spero proprio che la Flavia non consumi così tanto (!) che per inciso corrisponderebbe grossomodo a una teorica erogazione di potenza media di quasi 500CV!!
In altre parole con consumi "normali" mi aspetto la pressione di esercizio reale sarà prossima a quella a vuoto, più o meno compresa tra 1.6..1.8bar
Non vedo specificata la prevalenza comunque il posizionamento nella berlina è quello indicato in figura, suppongo che la coupè sia simile.

Poi ho io una curiosità, assorbe fino a 4,3A quindi fino a 52W? reali saranno meno ma certamente sembra un oggetto che scalda molto, forse il suo posizionamento in una zona con cospicui flussi d'aria tiene conto anche di questo.
Allegati
pompa.JPG
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: pompa kugelfisher

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Grifo,
le tue supposizion sono esatte, Luca sta facendo confusione tra la pressione statica e quella a regime a circuito aperto, in condizioni reali la pompa Pierburg lavora ad una pressione leggermente più alta di quella originale. La pressione a regime è regolata da due fori calibrati, uno all'uscita della pompa ed uno sul raccordo di bypass montato sul filtro principale, non sto a dire che tali fori non vanno modificati per nessun motivo.
Per quanto riguarda l'installazione, sulla 2000 l'avevo installata nella medesima posizione di quella originale, ovvero sotto il pianale nella zona della sede ruota di scorta, per intenderci dove è posizionata quella della berlina ma all'esterno. Sulla 1800 si potrebbe installare nella stessa posizione ma quasi tutti la installano nel vano motore, al posto di quella originale o nelle immediate vicinanze.
Nessun problema di surriscaldamento, è il flusso stesso della benzina a raffreddare la pompa.
Specifico ancora una volta che la pompa Pierburg non è stata scelta a casaccio ma in quanto unica alternativa "ufficiale" indicata nei bollettini tecnici della Peugeot per gli anologhi impianti KF montati sulle sue vetture, a quei tempi Peugeot supportava ancora i suoi modelli fuori produzione mentre Lancia non lo faceva più...
La BMW 2002 tii, anch'essa equipaggiata con una KF (di tipo differente) utilizzava una pompa Bosch con pressione anch'essa vicina ai 2 bar, da quanto mi risulta anche questa non è più reperibile, molti usano pompe con pressione più alta (vedi quelle della 535i con pressione a 3 bar) ma io non lo consiglierei affatto.
Caro Luca, se la tua PLF5 non funziona più, monta la Pierburg e vivi tranquillo, questo è quanto ti posso dire per esperienza diretta fatta dopo essermi consultato con specialisti, preparatori e proprietari di vetture equipaggiate con pompe KF, in ogni caso up to you.
Un caro saluto
Giovanni
Daniele
Messaggi: 142
Iscritto il: 28 dic 2008, 19:03

Re: pompa kugelfisher

Messaggio da leggere da Daniele »

Buonasera Francesco,
La pompa Pierburg, che ti ha consigliato il carissimo Giovanni, è quella utilizzata sulle Peugeot 404 e 504 con alimentazione ad iniezione meccanica Kugelfischer.
Il tipo 7.21440.78.0 ha una portata Q=95 litri/ora; con una pressione di sistema di 1 Bar.
Ma con Q= 0 l/h la pressione statica sale a 1,85 bar.

La pompa Pierburg è da molti anni montata sia sulle Peugeot che sulle vetture Lancia Flavia i,8 e 2000 iniezione KF, senza creare problemi.
Come la AEG/Kugelfischer è montata in linea sulla tubazione di mandata: in aspirazione il diametro del tubo è 12 mm. (occorre pertanto una riduzione
12-8 mm. In mandata è di 8 mm.
Se ti interessa avere una complera documentazione della pompa mandami il tuo indirizzo e-mail
Cordiali saluti,
Daniele
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

Re: pompa kugelfisher

Messaggio da leggere da poti francesco »

grazie Daniele per la disponibilità-il mio indirizzo mail e potifrancesco@alice.it
Babi
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 ago 2022, 00:24

Re: pompa kugelfisher

Messaggio da leggere da Babi »

Buongiorno, ho una Flavia coupé 1.8 iniezione (anno '68) e riscontro le stesse anomalie da voi lamentate nell impianto di alimentazione. Nonostante il motore sia appena stato rifatto, spesso la messa in moto risulta problematica e alcune volte il motore gira a tre cilindri. Abito a Novara e vi sarei grato di avere indicazioni di ditte nell'area Torino - Milano in grado di revisionare la pompa kf e di risolvermi finalmente il problema.
Grazie per l'aiuto che mi potrete dare.
Fabrizio
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

Re: pompa kugelfisher

Messaggio da leggere da poti francesco »

no,non ho riferimenti a torino,ma penso che ce ne siano in grado di revisionarla li a torino.La revisione della pompa è un passaggio essenziale,anche se di possibili altre cause possano essere in gioco;Nel mio caso andava a tre perchè trafilava un pò di acqua in un cilindro:Fu cambiata la guarnizione della testata e il problema fu risolto.Le nuove guarnizioni necessitano di un controllo del serraggio ravvicinato.Troverai indicazione in merito sul forum.
STEFANO599
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 giu 2022, 04:24

Re: pompa kugelfisher

Messaggio da leggere da STEFANO599 »

Officina Centimeri a Bresso (MI) specializzato pompe Kugelfischer ma tempi lunghi
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”