Parastoppa pompa acqua Flavia Coupe 1500

Mercatino
Gallery
ianalbfo
Messaggi: 27
Iscritto il: 04 nov 2017, 20:50

Parastoppa pompa acqua Flavia Coupe 1500

Messaggio da leggere da ianalbfo »

Ciao a tutti,

Sto cercando un parastoppa per la mia pompa acqua che sto rigenerando. Ho trovato cuscinetti e segger da un normale ricambista ma ho dubbi sul parastoppa.

Non riesco a trovarlo online, voi avete consigli? Secondo voi posso utilizzare un parastoppa compatibile? Sapete se la pompa acqua che monta la Flavia era montata anche che so su flaminia/fulvia?
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: Parastoppa pompa acqua Flavia Coupe 1500

Messaggio da leggere da grifo63 »

Il parastoppa originale mi risulta essere introvabile come oggetto nuovo; tempo fà era stata discussa una possibile soluzione (non riesco a ritrovare il post) che consisteva nell'utilizzo di un premistoppa della FIAT che però non è meccanicamente identico per cui và necessariamente modificata la sede nel corpo pompa per poterlo utilizzare.

Per inciso Fulvia e Flaminia montano pompe differenti.
ianalbfo
Messaggi: 27
Iscritto il: 04 nov 2017, 20:50

Re: Parastoppa pompa acqua Flavia Coupe 1500

Messaggio da leggere da ianalbfo »

Ciao Grifo63,
Innanzi tutto grazie per la risposta.

Sarebbe utilissimo rintracciare quel post. Io ho la pompa tutta smontata, ho già trovato i cuscinetti skf (di facile reperibilità) ed ho anche la guarnizione.

Sono aperto ad una eventuale modifica della girante o del corpo pompa (insomma fare ciò che è necessario per adattare un premistoppa di una Fiat in questo caso).
Nel frattempo provo ad indirizzare la ricerca in questo senso ma naturalmente se tu riuscissi a rintracciare il post sarebbe manna dal cielo!!
Roberto Teano
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:46

Re: Parastoppa pompa acqua Flavia Coupe 1500

Messaggio da leggere da Roberto Teano »

Ciao a tutti,

ho da qualche giorno revisionato la pompa acqua della Lancia 2000 che è compatibile con quella delle serie precedenti Flavia.
Ovviamente vanno sostituiti i cuscinetti che si trovano facilmente in commercio e va effettuata una modifica per l'alloggiamento nella flangia del premistoppa di origine Fiat. E' possibile montare mediante l'alesatura della flangia pompa acqua anteriore il premistoppa prodotto per le serie Fiat 600/850/124 eccetera (codice 4138766). Bisogna allargare l'alloggiamento dal diametro di 35,7 mm. a 36,5 mm.
Resta inteso che le condizioni sia del corpo pompa che dell'alberino e relativa girandola devono essere ben conservate.

Saluti
Roberto
ianalbfo
Messaggi: 27
Iscritto il: 04 nov 2017, 20:50

Re: Parastoppa pompa acqua Flavia Coupe 1500

Messaggio da leggere da ianalbfo »

Ciao Roberto,

Grazie per la tua risposta.
Il gruppo é in buono stato, ovviamente verrà trattato in una vasca ad ultrasuoni per ridar vigore ai componenti.
L'attuale premi stoppa ha un alloggiamento per una rondella in grafite e sopra una rondella metallica per tenere la rondella in grafite alloggiata. La parte sotto del premistoppa, quella per intenderci verso la ventola poggia su una controtesta in ceramica.
Tutti questi elementi vanno rimossi, va alesata la flangia secondo indicazioni e montato semplicemente il premistoppa di derivazione Fiat?
ianalbfo
Messaggi: 27
Iscritto il: 04 nov 2017, 20:50

Re: Parastoppa pompa acqua Flavia Coupe 1500

Messaggio da leggere da ianalbfo »

"L'attuale premi stoppa ha un alloggiamento per una rondella in grafite e sopra una rondella metallica per tenere la rondella in grafite alloggiata. La parte sotto del premistoppa, quella per intenderci verso la ventola poggia su una controtesta in ceramica."

Rettifico:

L'attuale premi stoppa ha un alloggiamento per una rondella in grafite e fa battuta verso la ventola poggiandosi su una controtesta in ceramica. La parte sopra rimane a filo della flangia.
Roberto Teano
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:46

Re: Parastoppa pompa acqua Flavia Coupe 1500

Messaggio da leggere da Roberto Teano »

Ciao,

ti confermo che una volta smontata la pompa in tutte le sue componenti e pulita accuratamente, per il montaggio del premistoppa Fiat bisogna semplicemente misurare il diametro dell'alloggiamento nella flangia. Se inferiore a 36,5 mm di diamentro bisogna alesare, altrimenti si rimonta il tutto in sequenza.
Daniele del nostro forum mi ha spiegato che le pompe acqua per la Flavia prodotte nel mercato after market (GGT, Graf, ecc.), montavano in origine il parastoppa Fiat sopra citato...

Saluti
Roberto
ianalbfo
Messaggi: 27
Iscritto il: 04 nov 2017, 20:50

Re: Parastoppa pompa acqua Flavia Coupe 1500

Messaggio da leggere da ianalbfo »

Ciao Roberto,
Ho lasciato la flangia da una officina di miei cari conoscenti e provvederanno ad alesare a 36.5mm, fino all'altezza del primo cuscinetto.
Cosi facendo salterà via anche quella sorta di dentino dove il vecchio premistoppa probabilmente si andava ad appoggiare.
Il premistoppa che mi hai indicato é arrivato, rimarrà di qlc millimetro fuori il bordo superiore della flangia, ma la girante essendo "concava" non creerà problemi.
Confermi?
Roberto Teano
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:46

Re: Parastoppa pompa acqua Flavia Coupe 1500

Messaggio da leggere da Roberto Teano »

Ciao,

il mio consiglio è quello di rilevare prima le misure del premistoppa e poi procedere all'alesatura, questo per consentire l'applicazione con le necessarie tolleranze.
Ti confermo che una volta effettuato l'aggiornamento non ci sono problemi per il funzionamento.

Saluti
Roberto
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”