Cuscinetti ruota Flavia & Fulvia difettosi

Mercatino
Gallery
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Cuscinetti ruota Flavia & Fulvia difettosi

Messaggio da leggere da grifo63 »

Credo opportuno avvisare gli amici del forum di porre una particolare attenzione qualora avessero bisogno di acquistare questi preziosi cuscinetti utilizzati esclusivamente nei mozzi ruota di Flavia e Fulvia.

L'anno scorso mi è capitato di comprarne un paio marchiati SKF sulla corona esterna; a prima vista questi cuscinetti sembravano nuovi e di normale fattura ma, una volta montato e serrato a coppia il primo, mi sono accorto (con pesante disappunto vista anche la fatica fatta per sostituirlo) che presentava un gioco assiale intollerabile così come anche il secondo, che questa volta ho preliminarmente verificato a banco.
Avvisato del fatto, il venditore (che, detto per inciso, mi ha poi rimborsato) me ne ha mandato altri due che però putroppo hanno presentato lo stesso identico problema.
E' quindi lecito supporre che questi cuscinetti abbiano fatto parte di un lotto SKF difettoso o, più probabilmente, si tratta di una vera e propria contraffazione degli stessi.

A supporto di questa ultima affermazione mi è recentemente capitato di vederne la foto di uno marchiato FAG ma recante il part number della SKF!

Possibile contraffazione a parte, poichè il difetto riscontrato potrebbe incidere sulla sicurezza di guida ne consegue l'ovvio consiglio di verificare bene, e prima del montaggio, quanto eventualmente acquistato.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Cuscinetti ruota Flavia & Fulvia difettosi

Messaggio da leggere da gpg952 »

Grazie dell'informazione, qualche anno fa ne ho acquistati due ( mi pare ad un prezzo esagerato ) e ne ho per ora usato soltanto uno, che per fortuna funziona bene ... non era evidentemente un tarocco.
Acquistato a Torino dal solito amico ... dopo aver girato tutti i negozi SKF che conoscevo.

Ricordo sempre la riluttanza del mio vecchio meccanico che diceva : " non ho mai cambiato un cuscinetto ruota ad una Fulvia" ... ma oltre ad essere un generoso uomo è anche un uomo un pò "rustico" ... per lui la Fulvia è sacra è va sempre bene. :lol:
Però tanto torto non aveva perché la mia poverella ha già compiuto 50 anni ed ha "subito" soltanto il cambio dell'anteriore sinistro e ... provata anche due settimane fa da un più giovane e noto meccanico ... ho ricevuto i complimenti per come si "presenta e va" .
L'anteriore sinistro era diventato rumoroso.
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: Cuscinetti ruota Flavia & Fulvia difettosi

Messaggio da leggere da grifo63 »

Ciao, beh il tuo meccanico Fulvia mi sembra un pò ottimista. E' vero che questi cuscinetti sono molto robusti e probabilmente sovradimensionati ma se l guarnizione parapolvere non tiene perfettamente l'effetto combinato della penetrazione di umidità, particelle abrasive e disseccamento del grasso interno sono certamente in grado di rovinarlo precocemente. E' questo quello che purtroppo succede, io come detto ho dovuto cambiarne un paio recentemente e ricordo (vagamente) che mio Padre già ne aveva cambiato uno ad inizio anni '70 sulla nostra Flavia di famiglia che all'epoca "aveva appena" una decina di anni circa.
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”