Problemini

Mercatino
Gallery
massimiliano_re
Messaggi: 10
Iscritto il: 01 mar 2011, 14:16

Problemini

Messaggio da leggere da massimiliano_re »

Buona sera a tutti.
E' giunto il momento di portare alla revisione la mia Flavia coupè 1500.
Dato che per alcuni motivi è da qualche mese che non la uso, mi sto dedicando alle verifiche del caso giusto per evitare brutte figure.
Aimè ho scoperto che ne il clacson ne il comando abbagliante (quello al centro dell'anello al volante) funzionano.
Al momento ho provato a smontare il doppio pulsante ed a pulire i contatti ma nulla da fare.
Ho letto sul forum che c'è un contatto strisciante sotto la scatola dello sterzo e da ignorante chiedo:
è quello che ho provato a pulire io o ne esiste un'altro?
E se non ne esiste un'altro quali test posso eseguire per trovare l'inconveniente?

Grazie
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: Problemini

Messaggio da leggere da grifo63 »

Ciao, il contatto strisciante è funzionale al solo lampeggio, se non vanno neanche le trombe è probabile che ci sia un problema di messa a massa del piantone; esso è collegato alla scatola dello sterzo tramite un giunto elastico fatto di materiale isolante per cui noterai che vi è un breve bypass a filo tra due bulloni di fissaggio del giunto stesso. Verifica quindi con un tester che il piantone sia a massa e che questo filo non sia danneggiato.
massimiliano_re
Messaggi: 10
Iscritto il: 01 mar 2011, 14:16

Re: Problemini

Messaggio da leggere da massimiliano_re »

Grazie mille!
Controllerò e ti farò sapere.
massimiliano_re
Messaggi: 10
Iscritto il: 01 mar 2011, 14:16

Re: Problemini

Messaggio da leggere da massimiliano_re »

Eccomi.
Dopo aver perso tempo con l'elettrauto, mi aveva detto che ci avrebbe guardato dopo le feste e quando mi sono presentato con auto, impianto elettrico e consigli mi ha detto che non si trovano più i ricambi ed altre amenità simili, mi sono deciso a guardarci da me.
Allora il filo di bypass era rotto, l'ho ripristinato ma il problema non si è risolto, dopo una pulizia il pulsante del lampeggio funziona.
Ho smontato il doppio pulsante al volante ed ho controllato che arrivasse la massa ed arriva quindi pare che il problema sia altrove.
Ho consultato l'esploso del catalogo ricambi ma non ho capito dove va a finire il collegamento tra il pulsante clacson ed il clacson vero e proprio.
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: Problemini

Messaggio da leggere da grifo63 »

Ciao, se a questo punto il problema si è ridotto al clacson la cosa più probabile che sia dovuto al il contatto strisciante che si trova dietro al mozzo del volante.

Se guardi lateralmente dovresti poter individuare, nella fessura formata con il piantone, una spazzola di carbone che spinta da una molla dovrebbe strisciare liberamente su una corona circolare di ottone che poi è collegata al relè delle trombe.

Prima di smontare il mozzo e giusto per provare che il problema sia questo, con il pulsante premuto prova ad infilare un piccolo cacciavite nella fessura in modo che spingendo la spazzola agevoli contatto stesso.

In alternativa o aggiunta sarebbero da verificare il rele ed il compressore delle trombe
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: Problemini

Messaggio da leggere da grifo63 »

Ripensandoci, se hai smontato il giunto dello sterzo per ripristinare il bypass assicurati che il tutto sia stato rimontato correttamente ovvero che non sia lasco o con il materiale elastico risulti snervato. Se così fosse il mozzo del volante potrebbe essersi allonatanato troppo e quindi il contatto strisciante del clacson potrebbe non riuscire più a fare contatto con il collettore circolare.
massimiliano_re
Messaggi: 10
Iscritto il: 01 mar 2011, 14:16

Re: Problemini

Messaggio da leggere da massimiliano_re »

In realtà tribolando parecchio ho sistemato il bypass senza smontare nulla.
Ho verificato le trombe e funzionano, il cavo che va dal relè alle trombe funziona.
Ora mi rimane il relè (questo sconosciuto) al momento ho verificato che su due dei tre collegamenti arriva tensione il terzo (in pratica il filo che porta corrente al compressore delle trombe) è sempre privo di corrente.
E qui si apre la voragine della mia ignoranza, possibile che entrambe gli altri due fili che vanno al relè abbiano tensione'? Ma come diavolo funziona?
Voglio dire quel maledetto pulsante lavora sulla massa giusto? ma quale circuito chiude?
Se non ho visto male lo schema elettrico riparta un filo giallo che dal pulsante sterzo finisce al relè.
Io credevo che il pulsante lavorasse sulla massa non sul positivo. Sbaglio? Si sbaglio perchè sul giallo c'è tensione.
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: Problemini

Messaggio da leggere da grifo63 »

Ciao, quello che misuri sui terminali del rele è normale; i collegamenti sui quali rilevi tensione sono quello di potenza proveniente dalla batteria e quello derivato da esso tramite la bobina di eccitazione del rele (filo giallo mi pare) . A riposo nella bobina non scorre corrente quindi è corretto che anche su questo sul terminale tu legga la tensione di batteria.

Se provi a mettere a massa il terminale connesso al filo giallo il rele dovrebbe attivarsi e le trombe suonare.

In tal caso verifica l'integrità del filo giallo fino al supporto dello sterzo e soprattutto quanto già suggerito, ovvero il contatto strisciante del mozzo volante.
massimiliano_re
Messaggi: 10
Iscritto il: 01 mar 2011, 14:16

Re: Problemini

Messaggio da leggere da massimiliano_re »

Ah, ok proverò ormai mi pare di esserci molto vicino.
Grazie
massimiliano_re
Messaggi: 10
Iscritto il: 01 mar 2011, 14:16

Re: Problemini

Messaggio da leggere da massimiliano_re »

[quote=grifo63 post_id=1405950 time=1556897483 user_id=17723]
Ciao, quello che misuri sui terminali del rele è normale; i collegamenti sui quali rilevi tensione sono quello di potenza proveniente dalla batteria e quello derivato da esso tramite la bobina di eccitazione del rele (filo giallo mi pare) . A riposo nella bobina non scorre corrente quindi è corretto che anche su questo sul terminale tu legga la tensione di batteria.

Se provi a mettere a massa il terminale connesso al filo giallo il rele dovrebbe attivarsi e le trombe suonare.

In tal caso verifica l'integrità del filo giallo fino al supporto dello sterzo e soprattutto quanto già suggerito, ovvero il contatto strisciante del mozzo volante.
[/quote]

Ciao, il problema sta nel filo giallo.
Una cosa non mi è chiara, quando parli di contatto strisciante non ti riferisci a quello vicino al piantone dello sterzo giusto?
Li ho visto che è collegato il pulsante del lampeggio come mi hai detto tu nel primo post, quindi c'è un'altro contatto strisciante?
e se si lo trovo all'interno dell'abitacolo?
Scusa l'ignoranza.....
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”