Motore 815.100 messa in fase

Mercatino
Gallery
felix
Messaggi: 21
Iscritto il: 06 mar 2009, 19:57
Località: Caserta

Re: Motore 815.100 messa in fase

Messaggio da leggere da felix »

Grazie infinite ...
Adesso alla ricerca del pezzo...o forse ne dobbiamo trovare due ?
Saluti
Felice Guerriero
Ferrara/ Germania
ianalbfo
Messaggi: 27
Iscritto il: 04 nov 2017, 20:50

Re: Motore 815.100 messa in fase

Messaggio da leggere da ianalbfo »

Ciao Felix, anche io ho scritto a quel ricambista Lancia del Sod Africa, si firma anche Felix nelle mail!
presso loro avrei trovato un paio di testate ma sto anche valutando delle testate provenienti dall'Italia, smontate nella loro interezza.
Io sono della zona di Cuneo.
ianalbfo
Messaggi: 27
Iscritto il: 04 nov 2017, 20:50

Re: Motore 815.100 messa in fase

Messaggio da leggere da ianalbfo »

Ciao a tutti,
Sapete indicarmi il diametro delle fasce elastiche per i pistoni? Sto trovando diversi kit su ebay di materiale new old stock, secondo voi posso avere problemi?
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: Motore 815.100 messa in fase

Messaggio da leggere da grifo63 »

Ciao, le fasce devono essere adatte al diametro del pistone ed eventualmente maggiorate in accordo con esso. Hai fatto alesare le canne e se si a quanto? che pistoni pensi di usare?
Immagino lo saprai ma tieni presente che è sconsigliabile cambiare le sole fasce senza procedere ad alesatura e maggiorazione dei pistoni stessi.
Allegati
apertura fasce 3.JPG
apertura fasce 2.JPG
apertura fasce.JPG
felix
Messaggi: 21
Iscritto il: 06 mar 2009, 19:57
Località: Caserta

Re: Motore 815.100 messa in fase

Messaggio da leggere da felix »

Buonasera.

@ Grifo 63
ma dove li trovi tutti questi skizzi ..?
io ho il cd , ma non riesco a capire come montare i carburatori , tubi benzina e tubi radiatore, tubi olio etc. . Se no per i tubi di tutta la componente depressione a partire dalla borraccia etc etc.
Comunque ti ho scritto in pvt .spero e confido nella tua gentilezza nel rispondermi.

@ ianalbfo
Anche a te ho scritto , ho trovato la ventola con il supporto per il nostro motore 815.100 se ti fai sentire ... ti dico come fare , io ne' ho gia' presa una .

Saluti e buona serata
Felix
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: Motore 815.100 messa in fase

Messaggio da leggere da grifo63 »

Ciao, scusa il ritardo della risposta ma non mi ero accorto del PM; ora comunque ho rimediato :D
ianalbfo
Messaggi: 27
Iscritto il: 04 nov 2017, 20:50

Re: Motore 815.100 messa in fase

Messaggio da leggere da ianalbfo »

Ciao a tutti,
Ho il manuale motore che ci sta guidando sulla messa in fase del motore 815.100 (sul manuale riporta 815.00).
Abbiamo un dubbio sullo 0 segnato sul volano,nel senso che il dente corrispondente allo 0 non ha nessun segno. Io l'ho ricavato tirando una lignola tra i due agganci per la frizione. Poi sul blocco vediamo una misura 1/2 dal punto più alto in senso orario a ore 1 più o meno. Voi sapete cosa segna?
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Motore 815.100 messa in fase

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao,

mi suona strano che il dente non sia segnato, di volani flavia ne ho visti parecchi, in alcuni il segno era poco visibile ma sempre presente. Ti consiglio di ricontrollare tutti i denti. Non ho ben cappito come hai fatto a ricavare la posizione del riferimento per la fase ma, se hai fatto un errore, sappi che le conseguenze potrebbero essere disastrose per il tuo motore.
In ogni modo, se il segno non è più visibile per via dell'usura dei denti, fossi in te valuterei l'eventualità di sostituire il volano che, per il motore 815.100, è comune con quello della berlina 1500 tipo 815.00 (quelli delle versioni 1800 e della 1500 tipo 815.200 sono diversi).
Nel caso io dovrei averne un paio.
Passiamo oltre, giusto usare il manuale della 815.00 ma, per il motore 815.100 la procedura per la messa in fase, leggermente diversa, è descritta nell'apposito supplemento che evidentemente tu non hai, in allegato il testo relativo al differente gioco di controllo (1,30 anzichè 1,00mm).
Nel manuale della 815.00, se antecedente alla modifica, potresti trovare la vecchia sequenza di serraggio dei bulloni della testa, tale sequenza è poi stata modificata ed è comune a TUTTI i motori tipo 815. Vedi allegato "serraggio teste Flavia".
Leggendo il testo del manuale capirai come utilizzare i segni 1/2 e A/A per la fasatura della distribuzione e dell'accensione.
Ti consiglio di procurarti tutta la documentazione, su questo sito puoi trovare molti documenti in formato pdf ad un prezzo conveniente, segui il link:
https://viva-lancia.com/specials/cd/flavia-cd.php
Un cordiale saluto
Giovanni
Allegati
Serraggio teste Flavia.jpg
Fase motore 815.100.jpg
ianalbfo
Messaggi: 27
Iscritto il: 04 nov 2017, 20:50

Re: Motore 815.100 messa in fase

Messaggio da leggere da ianalbfo »

Per il serraggio io faccio riferimento allo schizzo 652 del 18/11/1960, questo non va bene?
Per la fase io faccio riferimento allo schizzo 510 del 2/5/1959.
Il tutto recuperato da un vecchio manuale officina di un mio zio...
Sono fuori strada?
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: Motore 815.100 messa in fase

Messaggio da leggere da grifo63 »

Ti consiglio di attenerti a quanto riportato nel manuale più recente ed in particolare quello del 1971 allegato nel post prececedente da gcarenini.
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”