termostato arricchitore

Mercatino
Gallery
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

termostato arricchitore

Messaggio da leggere da poti francesco »

ho difficoltà a reperire il termostato arricchitore pompa iniezione della coupè 1800(Bher Florisone) o qualcosa del genere;anche nel ricercarlo non so se la denominazione del pezzo è giusta;Ho il vecchio ma non penso per lo stato in cui si trova,che possa unzionare;è per caso riparabile?qualcuno di voi si è imbattuto nello stesso problema?spero mi possiate fornire qualche delucidazione e darmi una mano per il suo reperimento.Un saluto a voi tutti,Francesco
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: termostato arricchitore

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Francesco, il termostato arricchitore della coupè 1800 era della Jaeger, purtroppo è un particolare di difficile reperibilità, sarebbe interessante vedere se esistono equivalenti o se è possibile adattare un attuatore termostatico nato per usi differenti. Personalmente ne ho un paio usati ma testati e funzionanti ma preferisco tenerli per me. Nel caso in cui non riuscissi a trovare questo particolare, l'alternativa più semplice ed immediata che vedo è quella di installare un comando manuale da inserire a motore freddo e disinserire gradualmente all'aumentare della temperatura motore fino ad escluderlo a motore caldo. Un caro saluto Giovanni
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

Re: termostato arricchitore

Messaggio da leggere da poti francesco »

Ti ringrazio per la puntuale e ineccepibile risposa,che purtroppo mi sconforta per la incerta soluzione.Conosci per caso qualcuno che ha fatto la modifica che consigli come alternativa o hai qualche suggerimento in merito,magari integrato da uno schizzo?In realtà se fatta secondo i crismi una tale modifica potrebbe essere una soluzione funzionale;un pò come lo starter per i carburatori,magri sapendo con quali tempi deve essere azzerata;in effetti la valvola termostatica dovrebbe seguire l'andamento della temperatura dell'acqua.Se comunque dovessi cambiare idea circa la vendita di uno dei toui due pezzi,fammelo sapere;nel frattempo continuo la mia ricerca.Un caro saluto e un ringraziamento,Francesco
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

Re: termostato arricchitore

Messaggio da leggere da poti francesco »

ho visionato il termostato che il meccanico dava per spacciato soprattutto per l'irrecuperabilità della guarnizione di gomma che si è praticamente distrutta nello smontaggio;pensava che fosse facile reperire il tutto e quindi mi proponeva la sostituzione.In realtà il termostato messo in acqua calda(non ho misurato la temperatura,e dovrò rifare il test)comunque si apre di 8mm.Mi chiedo,anzi ti chiedo se si può ritenere che quindi funzioni e semmai come ovviare alla guarnizione.Ho pensato di usare gomma liquida nella sede dove va inserito il termostato.Ti allego una foto
Allegati
termos.jpg
termos.jpg (195.69 KiB) Visto 1089 volte
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: termostato arricchitore

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Francesco, Così su due piedi ti direi che funziona. C'è una procedura per provarlo e per tarare la posizione di lavoro. Ti mando una email. Ciao Giovanni
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

Re: termostato arricchitore

Messaggio da leggere da poti francesco »

caro Giovanni,ti aggiorno sulle conclusioni degli ultimi interventi sulla meccanica.Il motore si avvia dopo diversi tentativi e per alcuni secondi borbotta e va atre,ma gradualmente si stabilizza e prende gas e fondamentalmente va bene;certo non posso sapere ancora nella normale percorrenza se si creeranno problemi.Come ti avevo anticipato l'arricchitore era stato inattivato evidentemente perchè guasto(come poi verificato).Sto tentando ma senza esito,di reperirne uno;su come sostituirlo poi,buio completo.Per la verità avrei trovato un tizio che venderebbe motore completo di iniezione ,che io sapevo tempo addietro non funzionasse,per 2000€ o 1500 solo pompa(guasta)Francamente non mi va di spendere ancora.Hai qualche notizia di qualcuno che voglia disfarsi di una pompa o del solo pezzo a me occorrente a un prezzo decente?Approfitto per chiederti un altro parere:la pompa benzina originale ,bloccata,è stata sostituita con altra di cui al momento non ricordo marca ne tipo e non sono tranquillo circa la pressione di spinta della stessa,che a detta del meccanico dovrebbe approssimarsi,più o meno(!?).Cosa mi consigli?
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: termostato arricchitore

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Francesco,
mi piacerebbe capire cosa è stato combinato sul tuo motore, mandami una foto della pompa, lato arricchitore all'indirizzo giovanni@viva-lancia.com
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

Re: termostato arricchitore

Messaggio da leggere da poti francesco »

hai ricevuto le mie foto sui dettagli della pompa?comunque te li reivio;il particolare che non funzionerebbe a detta del meccanico è dei due quello anteriore
Allegati
pompa kf2.JPG
pompa kf.JPG
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

Re: termostato arricchitore

Messaggio da leggere da poti francesco »

hai ricevuto le mie foto sui dettagli della pompa?comunque te li reivio;il particolare che non funzionerebbe a detta del meccanico è dei due quello anteriore.per chiarire meglio quello cilindrico più vicino ai due tubicini degli iniettori di sinistra
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: termostato arricchitore

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Francesco,
no, non ho ricevuto, l'indirizzo che ti ho dato non funziona, Ti scrivo un pm-

Ciao

Giovanni
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”