Pagina 1 di 2

Spia dinamo

Inviato: 10 giu 2018, 17:52
da roberto
Buonasera, ho provveduto a revisionare la dinamo della mia Flavia Coupè 1965. Ciononostante la spia (terzultima spia a dx) rimane accesa. Forse c'è qualche fusibile? Qualcuno può aiutarmi?Grazie!

Re: Spia dinamo

Inviato: 10 giu 2018, 23:18
da grifo63
Buonasera Roberto, no non c'è nessun fusibile ma la dinamo è pilotata dall'apposito regolatore. Supposto che i collegamenti siano corretti e la dinamo sia funzionante se la spia rimane accesa a motore in moto (non al minimo) probabilmente non c'è corrente nell'avvolgimento di eccitazione; verifica a macchina spenta e staccando il filo del regolatore che la bobina di campo abbia una resistenza di circa 5 ohm; se questo è congruente riattacca il filo e a chiave girata e a motore spento verifica la tensione; se il regolatore fà il suo mestiere dovresti trovarci circa il valore di batteria.

Re: Spia dinamo

Inviato: 13 nov 2022, 23:19
da vox1
Buonasera, posso cortesemente chiedere come è andata poi ? Anche nella mia nell'amperometro rimane la spia accesa seppur che la dinamo carica... Ci sono consigli in merito alla riparazione e\o sostituzione del regolatore? Grazie!

Re: Spia dinamo

Inviato: 14 nov 2022, 13:42
da grifo63
Buongiorno Roberto,

la lampada rossa della dinamo "misura" (in un certo senso) la differenza di tensione tra quella di batteria e quella generata dalla dinamo stessa.
In condizioni di carica normali è spenta proprio perchè il relè del regolatore chiude il circuito rendendo di fatto la tensione ai suoi capi circa nulla mentre tende ad accendensi al minimo o a motore spento quando questo relè si apre in quanto la tensione di batteria risulta più alta di quella del generatore.

Se la lampada è collegata correttamente non mi pare possibile che resti accesa durante la carica salvo forse il caso che per un guasto del regolatore questo relè non si chiuda, dovresti però vedere la lampada accesa a motore spento per poi spegnersi gradualmente all'aumentare dei giri e poi magari riacendersi fievolmente (quest'ultima è solo un'ipotesi perchè non ho mai verificato la tensione generata a vuoto con la massima eccitazione statorica)

Come fai a dire che la batteria si stà effettivamente caricando? Se guardi l'amperometro come si comporta?

Re: Spia dinamo

Inviato: 14 nov 2022, 23:28
da vox1
Grazie x l'interessamento Grifo. Non ho misurato di persona, il meccanico mi ha detto che secondo lui la dinamo funziona. Oggi dovrebbe essere passato in officina un elettrauto e domani sento se ci sono aggiornamenti... Se capisco da quello che hai scritto il Regolatore ha in sé una funzione di relè , capisco giusto? Il mio quesito è anche se c'è modo di ripararlo questo Regolatore, oppure se si trovano dei Regolatori compatibili in modo da non farsi spennare cercando un originale ( che magari poi non funziona..!). Grazie!

Re: Spia dinamo

Inviato: 14 nov 2022, 23:30
da vox1
Lamperometro segna dal lato "positivo" come dice il Manuale d'uso della Flavia.

Re: Spia dinamo

Inviato: 15 nov 2022, 07:55
da grifo63
Buongiorno Roberto, la cosa non mi torna, se la dinamo carica realmente la relativa lampada non può accendersi.

Controlla la tensione di batteria, senza utilizzatori accesi dovrebbe essere intorno ai 12,5..13V al minimo per poi salire intorno ai 13.5..14.5V oltre i 2000rpm.

Accendi gli anabbaglianti, al minimo l'amperometro si dovrebbe portare in regione negativa, oltre i 2000rpm dovrebbe portarsi al centro o anche oltre.

Il regolatore, se fosse guasto, è un'oggetto un pò complesso da riparare;alla peggio penso che si possa trovare qualcosa dell'epoca compatible anche se non di forma identica, non ci ho mai guardato. Vediamo intanto cosa dice l'elettrauto.

Re: Spia dinamo

Inviato: 15 nov 2022, 14:08
da vox1
Sentito brevemente il mecca, il resposnso dell'elettrauto e' stato : conferma che carica e secondo lui il problema non sta nel regolatore ma bensi' suggerisce di controllare passare il collegamento fino all'amperometro che magari non vada a massa da qualche parte o ci sia un problema di contatti nello strumento... In effetti il precedente proprietario ha ripristinato il cruscotto-palpebra quindi potrebbe anche starci che nel rimontare il tutto ci sia stato un problemino... Faro' personalmente le prove che mi hai detto e mi avventurero' nello smontare il cruscotto !! La mia unica esperienza di cruscotti e' solo sulla 124spider.... spero bene con questo !! garzie.

Re: Spia dinamo

Inviato: 15 nov 2022, 14:37
da grifo63
Se l'amperometro fosse "a massa" avresti già visto un bel pò di fumo---;-)

Controlla comunque i collegamenti della lampada, probabilmente il problema risiede in questi.

Re: Spia dinamo

Inviato: 17 nov 2022, 14:34
da gcarenini
Quoto al 100% quanto scritto da grifo63