Tubo presa aria Berlina prima serie

Mercatino
Gallery
Alfio Fagnola
Messaggi: 228
Iscritto il: 23 giu 2012, 22:28

Tubo presa aria Berlina prima serie

Messaggio da leggere da Alfio Fagnola »

Si tratta solo di un dettaglio ma ultimamente con i dettagli ci ho preso gusto... inoltre i dettagli, ai fini di un restauro fedele, hanno la loro importanza.
Oggi parlo del grosso tubo, diametro interno da 120 mm, della presa d'aria. Si tratta del grosso tubo in cartone alluminio che si vede aprendo il cofano motore.
Su alcune foto di auto conservate si vede chiaramente che tale tubo è esternamente di colore beige, ovvero color cartone. Su una foto pubblicitaria dell'epoca invece era di colore nero. Solo in questo ultimo caso, la foto si riferisce alla Flavia con il tubo di scappamento centrale, dunque una delle primissime prodotte. Poi, forse alcuni dettagli erano stati cambiati sulle successive produzioni...
Che si tratti di una doppia versione, ovvero disponibile all'epoca sia beige che nero ? Chissà se qualcuno di voi scioglie il dilemma...
Buon fine settimana.
Alfio.
Flavia63
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: Tubo presa aria Berlina prima serie

Messaggio da leggere da grifo63 »

Ciao Alfio, a catalogo ne esiste solo un tipo (due se si considerano coupè e convertibile che necessitano di un diametro minore) e tutti quelli che ho visto sono color cartone.
Alfio Fagnola
Messaggi: 228
Iscritto il: 23 giu 2012, 22:28

Re: Tubo presa aria Berlina prima serie

Messaggio da leggere da Alfio Fagnola »

Ciao Grifo 63,
Anche a me risulta esattamente come te. Chissà perché su una foto dell'epoca, riferita ad una delle primissime Flavia prodotte, ovvero con il tubo di scappamento centrale, tale tubo è nero. A parte questo singolare caso, per il resto ho evidenza che il colore ufficiale è appunto il beige color cartone.
Non mi pongo altri superflui quesiti e tanto mi basta l'aver trovato conferma anche da parte tua che sei una voce autorevole di questo forum.
Buona Flavia a tutti.
Flavia63
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Tubo presa aria Berlina prima serie

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Alfio,

sulla mia berlina del '62 il tubo per la presa d'aria esterna è grigio scuro all'esterno e "color cartone" all'interno mentre i tubi che collegano le bocchette del cruscotto sono color cartone sia all'interno che all'esterno. Ho altri due tubi per la presa d'aria, sono entrambi grigi scuri, uno proviene da una 815.200, l'altro molto probabilmente da una 815.00 ma non ne sono sicuro. I tubi delle bocchette della 815.200 sono grigi scuri all'esterno e color cartone all'interno.
Anche i tubi delle prese aria esterna della Flminia (sono 2, uno a dx, uno a sx) sono esternamente grigi scuri, come pure quello della Flavia coupè iniezione che però è più scuro, quasi nero.
Come giustamente ha scritto grifo, il catalogo ricambi riporta un solo tipo di tubo per ogni versione dell'auto, personalmente credo che, trattandosi di un particolare di scarsa importanza, non fosse stato specificato un colore preciso per cui ci sono on giro auto con il tubo più chiaro ed altre con il tubo più scuro...
Un caro saluto

Giovanni

P.S. mi sono ricordato di doverti inviare un pacchetto... scusami per il ritardo! Provvederò quanto prima.
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”