fascette stringitubo

Mercatino
Gallery
Luca piretta
Messaggi: 121
Iscritto il: 05 ago 2016, 12:08

fascette stringitubo

Messaggio da leggere da Luca piretta »

Buongiorno a tutti,
ho scoperto che le fascette metalliche che stringono i tubi in gomma che escono dal sistema di iniezione cosi come quello a soffietto che esce dal radiatore della mia flavia coupè 1.8 iniezione si chiudono con un sistema a vite, mentre penso che quelle originali fossero chiuse con un fermo ad asola (come la cruna di un grosso ago). qualcuno sa darmi qualche informazione in merito ed eventualmente dove le posso trovare (e se hanno un nome particolare per cercarle... con quale diamtero?) Grazie a tutti come sempre e Buona Pasqua
Luca
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: fascette stringitubo

Messaggio da leggere da gcarenini »

Buongiorno Luca,
Fino alla metà del 1966 sono state usate le fascette a coppiglia, quelle che tu descrivi come cruna di ago. Successivamente quelle a vite.
Se ti servono quelle a coppiglia te ne posso fornire io.
Ciao
Giovanni
Luca piretta
Messaggi: 121
Iscritto il: 05 ago 2016, 12:08

Re: fascette stringitubo

Messaggio da leggere da Luca piretta »

Grazie mille Giovanni per la tua precisione. Se mi dici che dopo il 1966 le fascette erano a vite allora quelle che ho sono giuste visto che la mia Flavia è uscita dallo stabilimento il 24 marzo 1967. a questo punto non le devo cambiare, giusto?
Sei una vera enciclopedia ! complimenti e grazie di cuore. Luca
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: fascette stringitubo

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Luca,
Per comprendere se questi particolari siano o meno corretti occorre fare alcune verifiche. Ti ho dato un periodo di riferimento ma non è chiaro quale sia stato il periodo esatto in cui c'è stata la transizione. Per certo, sul finire della produzione, sono state fornite, come ricambio, solo più le fascette a vite per cui, tali fascette possono essere montate anche sulle vetture del 1965 è 1966.
Se ti preme che questi particolari siano corretti, verifica che le tue fascette siano quelle del periodo è non delle fascette moderne, inoltre, se le fascette a vite sono di primo equipaggiamento saranno contrassegnate da un tratto di vernice gialla.
Essendo le fascette materiale cd "di consumo" non sono, a mio parere, indice della bontà di un restauro ma sono senz'altro indice di attenzione per i particolari.
Un caro saluto
Giovanni
Luca piretta
Messaggi: 121
Iscritto il: 05 ago 2016, 12:08

Re: fascette stringitubo

Messaggio da leggere da Luca piretta »

grazie mille per la tua precisa considerazione. A presto
Buona Pasqua
luca
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: fascette stringitubo

Messaggio da leggere da acca effe »

Io personalmente preferisco usare fascette a coppiglia, a prescindere dall'originalità. Questo per una ragione di uniformità di serraggio in tuttala circonferenza del tubo in gomma. Le fascette a vite,tendenzialmente,tendono a "tirare" maggiormente nella zona di azione della vite, per via dell'attrito fra metallo della fascetta e gomma. Le fascette a coppiglia, fanno due giri intorno al manicotto in gomma. Quindi,nello stringere,si ha uno scivolamento metallo/metallo,che rende più omogeneo il serraggio. Cosa che non avviene con le fascette a vite,con il contatto metallo/gomma, che permette uno scivolamento e quindi un assestamento limitati.
Buona Pasqua a tutti e Famiglie

Luciano.
Luca piretta
Messaggi: 121
Iscritto il: 05 ago 2016, 12:08

Re: fascette stringitubo

Messaggio da leggere da Luca piretta »

grazie del tuo commento competente. in ogni caso penso che il rispetto dell'originalità sia predominante
Luca
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”