clacson e interruttore luci lancia flavia coupè 1^ serie

Mercatino
Gallery
pongo
Messaggi: 46
Iscritto il: 31 lug 2013, 16:14

clacson e interruttore luci lancia flavia coupè 1^ serie

Messaggio da leggere da pongo »

Salve a tutti, sono alle prese con il clacson della mia flavia in particolare perchè non funziona l'interruttore luci. Cortesemente qualcuno è in grado di indicarmi (magari con illustrazioni) quali sono i suoi componenti, come si montano e come funziona? Grazie dell'attenzione
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: clacson e interruttore luci lancia flavia coupè 1^ serie

Messaggio da leggere da grifo63 »

Intendi che non ti funziona il lampeggio anabbaglianti, che si azione tramite il pulsante centrale del volante, o l'interuttore luci vero e proprio?
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: clacson e interruttore luci lancia flavia coupè 1^ serie

Messaggio da leggere da grifo63 »

Ciao, mi sono ricordato che forse si tratta dello stesso problema che avevi segnalato a Novembre; nel caso lo sia hai verificato, come era stato suggerito, lo stato di funzionamento del contatto strisciante posto in prossimita della scatola dello sterzo?
pongo
Messaggi: 46
Iscritto il: 31 lug 2013, 16:14

Re: clacson e interruttore luci lancia flavia coupè 1^ serie

Messaggio da leggere da pongo »

Ciao, grifo63, grazie per aver risposto. Dunque il contatto strisciante vicino alla scatola dello sterzo non l'ho controllato e lo farò. Sotto il pulsante del clacson io ho trovato un filo che esce dal piantone sterz, vorrei sapere dove va collegato e a cosa serve (forse è un elemento del lampegiatore?). Saluti
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: clacson e interruttore luci lancia flavia coupè 1^ serie

Messaggio da leggere da grifo63 »

Ciao Pongo, il filo che esce dal contatto clacson dovrebbe avere un connettore faston maschio, a circa 15cm da medesimo, a sua volta collegato ad una femmina facente capo ad un'altro spezzone di filo (nero se non ricordo male ed inserito nel piantone) che va appunto al contatto strisciante posto in prossimità della scatola sterzo; da quest'ultimo poi si diparte un'ultimo spezzone bianco che si collega al terminale di lampeggio del rele'.

Nota che per ottenere il lampeggio questo terminale deve andare "a massa" ovvero il pulsante centrale del volante deve realizzare questa funzione chiudendo il circuito sul piantone dello sterzo il quale deve essere appunto collegato a massa; questo comunque dovrebbe essere verificato in quanto il clacson, che sfrutta lo stesso principio, se ho capito bene ti funziona.

Il modo piu' semplice per cercare un eventuale guasto è dotarsi di un multimetro e partendo dal rele' controllare che sul contatto di comando ( pulsante a riposo) siano presenti circa 12V; se non sono presenti il guasto va ricercato a monte (fusibili, rele, collegamenti, vari) altrimenti a valle seguendo a ritroso il percorso che ti ho descritto in precedenza.
pongo
Messaggi: 46
Iscritto il: 31 lug 2013, 16:14

Re: clacson e interruttore luci lancia flavia coupè 1^ serie

Messaggio da leggere da pongo »

Allora caro grifo63, ho messo il naso dove mi hai suggerito e ho scoperto che il filo nero che esce dal piantone dello sterzo era penzolante ho immaginato che andasse sul contatto strisciante dove c'è l'apposita linguetta, il resto è a posto ma il dispositivo non funziona perchè la linguetta metallica che stiscia sul contatto della scatola sterzo è troppo corta, forse si è spezzata (sulla mia macchina ho trovato un sacco di cose manomesse o staccate e non ne conosco il motivo). Dunque immagino che dovrò sostituire la linguetta e non so come procedere.
Saluti
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: clacson e interruttore luci lancia flavia coupè 1^ serie

Messaggio da leggere da grifo63 »

Ciao, quindi direi che come supponevo il problema dovrebbe essere proprio il contatto strisciante; per escludere ulteriori cause puoi anche by-passarlo collegando direttamente il filo bianco con quello nero del piantone e quindi provare a premere il bottone del volante.

La soluzione banale è di cercare il pezzo da qualche demolitore, ammesso sia possibile trovarne uno in buone condizioni; tra l'altro non escludo che potesse essere comune ad altri modelli, Fulvia in particolare, ma andrebbe verificato nel dettaglio.

Inoltre, con un pò di fantasia. puoi anche cercare di ripararlo ricavando ed adattando il contatto a molla di qualche relè o teleruttore.
pongo
Messaggi: 46
Iscritto il: 31 lug 2013, 16:14

Re: clacson e interruttore luci lancia flavia coupè 1^ serie

Messaggio da leggere da pongo »

Grazie grifo63, proverò a fare quel collegamento che hai suggerito, tra l'altro ci avevo pensato, e poi mi industrierò a trovare una soluzione. Saluti
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”