Rivista Lancia salone di Torino 1965 motori ad iniezione

Mercatino
Gallery
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Rivista Lancia salone di Torino 1965 motori ad iniezione

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao a tutti,

in allegato un estratto dalla rivista Lancia n°17 "autunno inverno 1965" che parla dell'introduzione del motore ad iniezione su tutti i modelli Flavia, come potrete notare, è stata la prima applicazione dell'iniezione su una architettura boxer.
L'articolo parla anche delle modifiche all'allestimento della coupè che, da quel momento, avrà la strumentazione circolare, l'orologio ed il ventilatore supplementare per lo sbrinamento del lunotto, a riguardo di quest'ultimo l'articolo è un pò "propagandistico" in quanto parla di soffiare "aria calda" sul lunotto, in realtà quel ventilatore non fa altro che aspirare l'aria dell'abitacolo e soffiarla sul vetro...
A causa della riduzione la qualità non è granchè ma il testo resta leggibile.

Un caro saluto
Giovanni
Allegati
rivista lancia salone torino 1965_1.jpg
rivista lancia salone torino 1965_1.jpg (53.25 KiB) Visto 601 volte
rivista lancia salone torino 1965.jpg
rivista lancia salone torino 1965.jpg (92.2 KiB) Visto 601 volte
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

Re: Rivista Lancia salone di Torino 1965 motori ad iniezione

Messaggio da leggere da poti francesco »

hai per caso una foto dello sbrinatore posteriore?da dove esattamente prelevava aria?
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Rivista Lancia salone di Torino 1965 motori ad iniezione

Messaggio da leggere da gcarenini »

Buon pomeriggio Francesco,

nella prima pagina allegata, in basso a destra, c'è la fotografia della presa d'aria di aspirazione, quella di forma allungata e della bocchetta di uscita, quella tonda. Entrambe si trovano sul lato destro della cappelliera.
A proposito della bocchetta di uscita... qui ci troviamo di fronte ad una delle tipiche "raffinatezze" Lancia, la griglia che ricopre la bocchetta, funge anche da deflettore, le maglie stampate della retina, sono orientate in modo da fungere da deflettore.

Giovanni
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

Re: Rivista Lancia salone di Torino 1965 motori ad iniezione

Messaggio da leggere da poti francesco »

i particolari a cui ti riferisci li conosco essendo montati sulla mia versione;mi ritrovo anche un tubo di circa 10cm di diametro,in una sorta di cartone,tipico dei convogliatori di aria calda,che non avendo smontato personalmente non ne conosco la collocazione.Comunque quanto attiene alle griglie e alla cappelliera è ok,solo che non ho il ventilatore;potrei fare un adattamento per una ventolina da reperire da qualche sfascio;hai qualche suggerimento in proposito?
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

;)Re: Rivista Lancia salone di Torino 1965 motori ad iniezione

Messaggio da leggere da gcarenini »

In allegato troverai una foto dello sbrinatore.

L'unico tubo in cartone di quel diametro che mi venga in mente è quello che convoglia l'aria verso le bocchette del cruscotto, vedi foto allegata. Nella parte posteriore non cìè nulla del genere.

Per quanto riguarda i consigli, vista l'(in)efficacia dell'oggetto, fossi in te non mi preoccuperei più diu tanto, prima o poi te ne verrà uno sotto mano. Non perdere tempo in adattamenti...

;)
Allegati
sbrinatore lunotto.jpg
sbrinatore lunotto.jpg (202.71 KiB) Visto 601 volte
gruppo riscaldatore.jpg
gruppo riscaldatore.jpg (233.66 KiB) Visto 601 volte
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

Re: ;)Re: Rivista Lancia salone di Torino 1965 motori ad iniezione

Messaggio da leggere da poti francesco »

mandami pure un dettaglio che mi potrà essere utile nella ricerca del pezzo,che comunque appare introvabile.sai per caso se lo stesso particolare fosse montato sulla berlina o altro modello lancia dell'epoca,sperando che la cosa mi faciliti la ricerca?
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: ;)Re: Rivista Lancia salone di Torino 1965 motori ad iniezione

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ho aggiunto una foto al post precedente.
Che io sappia quel ventilatore era installato solo sulle Flavia coupè 1800 815.330 e 815.430 prodotte a partire dalla seconda metà del 1965. Per intenderci quelle con gli strumenti tondi.
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

Re: ;)Re: Rivista Lancia salone di Torino 1965 motori ad iniezione

Messaggio da leggere da poti francesco »

perfetto,tutto chiaro;non dovrebbe essere difficile trovarne uno simile.Grazie,sei un vero benefattore per tanti "sbandati"lancisti come me,.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: ;)Re: Rivista Lancia salone di Torino 1965 motori ad iniezione

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Francesco,

temo non sarà così facile, questo sbrinatore pare che sia stato utilizzato solo su questa vettura, perlomeno in Lancia, sulle versioni successive è stato adottato il lunotto termico, molto più efficace.
Ti allego altre due foto nelle quali vedrai il gruppo installato in vettura.

Ciao

Giovanni
Allegati
sbrinatore lunotto1.jpg
sbrinatore lunotto1.jpg (241.84 KiB) Visto 601 volte
sbrinatore lunotto.jpg
sbrinatore lunotto.jpg (229 KiB) Visto 601 volte
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”