RIVESTIMENTO CRUSCOTTO

Mercatino
Gallery
Alfio Fagnola
Messaggi: 228
Iscritto il: 23 giu 2012, 22:28

RIVESTIMENTO CRUSCOTTO

Messaggio da leggere da Alfio Fagnola »

Buongiorno a tutti ,
Premetto che la questione riguarda la Flavia berlina prima serie 1500, 815.00.
Attualmente il cruscotto è in plastica ( o resina ) di colore nero con superficie che visivamente imita la pelle. Cosi' come è risulta gradevolissimo alla vista, ma dato che in origine le Flavia avevano il cruscotto IMBOTTITO e rivestito di pelle ( o fintapelle ?) nera, mi piacerebbe appunto farlo imbottire e rivestire.
L'idea è quella di renderla, anche in questo, identica al suo aspetto originale del 1963, anno in cui è stata immatricolata.
Ecco dunque la fatidica domandona : il RIVESTIMENTO, dunque la parte a vista, è di pelle oppure di fintapelle o di altro materiale ? Ci sono eventuali riferimenti visivi o di altro tipo, da prendere come modello per fare una buona scelta sul tipo di materiale da usare?
Grazie mille a tutti, ciao.

Alfio.
Flavia63
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: RIVESTIMENTO CRUSCOTTO

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Alfio,

se non ricordo male mi avevi inviato delle fotografie degli interni della tua Flavia e mi pare che il cruscotto fosse in buone condizioni, pertanto non comprendo quale sia il problema. Puoi allegare un paio di immagini in modo da poter comprendere meglio il tuo quesito?

Ciao

Giovanni
Alfio Fagnola
Messaggi: 228
Iscritto il: 23 giu 2012, 22:28

Re: RIVESTIMENTO CRUSCOTTO

Messaggio da leggere da Alfio Fagnola »

Ciao Giovanni,
allego una foto del cruscotto nelle attuali condizioni.
Si, ti confermo che il cruscotto è un condizioni molto buone ed anche esteticamente è gradevole. Il problema però è che non è imbottito.
Mi risulta che in origine i cruscotti delle Flavia fossero imbottiti, poi sappiamo che di li a poco tempo il sole aveva gravemente danneggiato tale imbottitura rendendola di fatto un cumulo di polvere...
Io mi stavo interrogando sull'opportunità di far imbottire il mio cruscotto ( magari con materiale moderno che resista al sole) e poi rivestire tale imbottitura con pelle o finta pelle nera, il tutto per rispettare l'originalità dell'epoca che appunto prevedeva la presenza del cruscotto imbottito.
Circa poi il materiale di rivestimento a vista, ok per il colore nero, ma si tratta di pelle o finta pelle o altro ?
Spero di aver reso l'idea della mia domanda.
Grazie infinite.
Ciao. Alfio.
Allegati
cruscotto (fileminimizer).jpg
cruscotto (fileminimizer).jpg (55.54 KiB) Visto 689 volte
Flavia63
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: RIVESTIMENTO CRUSCOTTO

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Alfio,
A vedere dalla foto che hai pubblicato il tuo cruscotto sembra uno di quelli riprodotti fino a qualche anno fa dalla ditta Al Confine. Tali riproduzioni erano fatte molto bene e conformi all'originale. Come fai a dire che non è imbottito? Il fatto che non sia cedevole al tatto non significa che non sia imbottito.
Fossi in te non toccherei nulla.
In ogni caso i cruscotti originali erano rivestiti in materiale sintetico nero. Non in pelle.
Ciao
Giovanni
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: RIVESTIMENTO CRUSCOTTO

Messaggio da leggere da grifo63 »

Ciao Alfio, concordo pienamente con Giovanni, il tuo cruscotto dovrebbe essere proprio quello che era stato riprodotto molto bene da quella ditta di Trento; se e' cosi' l'imbottitura e' di un materiale scuro (forse una qualche variante del polistirolo espanso) molto simile a quello usato nei cruscotti moderni. Forse hai ragione che al tatto e' leggermente meno morbido dell'originale ma come gia detto la riproduzione, tra l'altro molto difficile in quanto si tratta di 9 pezzi diversi ciascuno di forma molto complessa, secondo me e' eccellente e quindi non toccherei assolutamente nulla.
Alfio Fagnola
Messaggi: 228
Iscritto il: 23 giu 2012, 22:28

Re: RIVESTIMENTO CRUSCOTTO

Messaggio da leggere da Alfio Fagnola »

Ciao Giovanni e ciao Grifo63,
innanzi tutto vi devo un sentito ringraziamento per il sempre competente giudizio e per la grande disponibilità.
Da profano quale sono, ho visto che toccando il mio cruscotto esso è duro come una pietra e non accenna alla minima morbidezza. Da qui mi sono fatto l'idea che non sia affatto imbottito.
Vedendo invece altri cruscotti di Flavia, sia pure in foto, si nota chiaramente che sono leggermente gonfi e danno proprio l'idea che al tatto siano morbidi e non duri come pietra, come nel mio caso.
Come detto nel mio primo post, il lato estetico è molto buono e questo aspetto, unito alle vostre indicazioni in merito mi induce a pensare che forse è meglio che non vada ad impegolarmi in un vicolo a fondo chiuso, quindi meglio mettersi il cuore in pace e non toccare nulla.
Scusate se magari ho fatto domande assurde. Sapete, la mia passione e la mia ammirazione per la Flavia, sono inversamente proporzionali alle mie competenze tecniche... povero me...
Grazie ancora amici Lancisti e... buona Flavia a tutti.

Alfio.
Flavia63
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: RIVESTIMENTO CRUSCOTTO

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Scusate lo sconfinamento.Sto' cercando chi riproduce il rivestimento Fulvia prima serie poiche' Al Confino non l'ho fa' piu' se sapete chi lavora bene questi rivestimenti datemi notizia Grazie! Roberto Maimone.
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: RIVESTIMENTO CRUSCOTTO

Messaggio da leggere da grifo63 »

Ciao Maimone, non posso aiutarti per la fulvia ma posso testimoniare che la ditta "al confine" riproduceva il cruscotto Flavia come e forse meglio dell'originale (almeno nel senso dei materiali impiegati).

Non conosco i motivi per cui hanno deciso di non riprodurli più ma probabilmente hanno conservato disegni e stampi per cui auspico che qualcuno interessato ed a conoscenza di un buon artigiano possa metterli in contatto e ripristinare con investimenti ridotti.una certa disponibilià.
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: RIVESTIMENTO CRUSCOTTO

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Ci stavo pensando ora provo a rintracciarlo spero che abbia ancora i stampi certo e' un peccato per il nostro artigianato made in italy.
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”