perdita liquido dal cambio

Mercatino
Gallery
Luca piretta
Messaggi: 121
Iscritto il: 05 ago 2016, 12:08

perdita liquido dal cambio

Messaggio da leggere da Luca piretta »

carissimi ,
vi pongo un quesito. da qualche giorno ho notato che sotto la macchina c'è qualche perditina (molto modesta) di un liquido trasparente viscoso che secondo il meccanico proviene dal cambio. Mi devo preoccupare? si può rabboccare?
grazie
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: perdita liquido dal cambio

Messaggio da leggere da grifo63 »

Ciao, se la perdita e' minima non dovrebbe essere un problema, comunque puoi controllare tu stesso in quanto anche il cambio ha un'astina di verifica; la trovi vicino al punto di arrivo della guaina del contachilometri.

Per tua informazione il cambio contiene c.ca 2,5kg d'olio 80W90.

PS: gia che ci sei di' al meccanico di sforzarsi un po' e capire da dove perde, tra l'altro se il liquido che vedi e' trasparente la cosa mi lascia qualche dubbio.
Luca piretta
Messaggi: 121
Iscritto il: 05 ago 2016, 12:08

Re: perdita liquido dal cambio

Messaggio da leggere da Luca piretta »

Grazie ... credo di aver capito.. la perdita era di liquido dei freni che dopo la revisione del servofreno era stato aggiunto in eccesso (Oltre il massimo della vaschetta).. ora si vede che l'eccesso è scolato e non ho più perdite.
Grazie infinite
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: perdita liquido dal cambio

Messaggio da leggere da grifo63 »

Si, in effetti lo sospettavo....;)

PS: attenzione che il fluido freni è corrosivo per le vernici, ti consiglio di pulire eventuali tracce residue.
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: perdita liquido dal cambio

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Usare olio 90Pa della motul o equivalente.
Deve avere additivo ep se no salutate pure i vostri cambi e differenziali.
Deve essere compatibile per i cambi ipoidi.
Ciao
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”