spia freno a mano flavia coupè

Mercatino
Gallery
Luca piretta
Messaggi: 121
Iscritto il: 05 ago 2016, 12:08

spia freno a mano flavia coupè

Messaggio da leggere da Luca piretta »

Carissimi, vi scrivo per avere un vostro parere/consiglio. Da quando ho comprato la mia flavia coupè 1.8 iniezione del 1967 non mi si accende la spia del freno a mano quando è tirato. La luce funziona perché è la stessa dell'arricchitore automatico che d'inverno si accende regolarmente quando fa freddo e si spegne dopo qualche minuto con il motore acceso (credo che si tratti della stessa spia del freno a mano). Finora non gli ho dato peso perché in questo anno ho dato priorità ad altri interventi e quando gliel'ho detto al meccanico mi ha risposto che ha tolto la copertura del freno a mano ma che per raggiungere il pistoncino probabilmente ossidato che non permette di fare il contatto ci vuole un gran lavoro e me lo ha sempre rimandato. Allora vi chiedo conferma che la spia del freno a mano nella 1.8 iniezione del 67 sia la stessa dell'arricchitore automatico quando è in funzione e se davvero sistemare il contatto ossidato sia un gran lavoro. Grazie come sempre
Luca
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: spia freno a mano flavia coupè

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Luca,

Sistemare il contatto non è un gran lavoro. Occorre alzare l'auto sul ponte e rimuovere i 4 bulloni che fissano il complesso alla scocca.
I lavori complicati sulle Lancia del periodo son ben altra cosa
Per quanto riguarda la spia dell'arricchitore, essa si dovrebbe accendere ogniqualvolta avvii il motore con temperatura dell'acqua inferiore a 60-65°. Quindi durante tutto l'arco dell'anno.
Un caro saluto.
Giovanni
Luca piretta
Messaggi: 121
Iscritto il: 05 ago 2016, 12:08

Re: spia freno a mano flavia coupè

Messaggio da leggere da Luca piretta »

grazie per la risposta. Insisterò con il meccanico. Per l'arricchitore che mi si accende solo d'inverno mi devo preoccupare? ora che ci penso anche la spia gialla di scarsa pressione della pompa non mi si accende mai all'avviamento. (mi si era accesa solamente una volta che avevo avuto un problema appena comprata la macchina)
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: spia freno a mano flavia coupè

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Luca,
Tipicamente all'avviamento a freddo la temperatura dell'acqua è pari a quella ambientale e la pressione benzina e a zero, per cui entrambe le spie dovrebbero illuminarsi quando dai corrente al quadro e sei pronto per l'avviamento. Se tutto funziona a dovere, la spia di bassa pressione dovrebbe spegnersi dopo pochi istanti, quella dell'arricchitore non appena la temperatura dell'acqua fa si che l'elemento termostatico spinga a fondo la leva dell'arricchitore. Sul libro di officina sono indicate le procedure per la taratura dell'arrichitore e per il posizionamento dell'interruttore che comanda la spia ma... questo si che è un lavoro rognoso.
Un caro saluto
Giovanni
Luca piretta
Messaggi: 121
Iscritto il: 05 ago 2016, 12:08

Re: spia freno a mano flavia coupè

Messaggio da leggere da Luca piretta »

grazie mille per la spiegazione chiarissima. Un caro saluto Luca
Luca piretta
Messaggi: 121
Iscritto il: 05 ago 2016, 12:08

Re: spia freno a mano flavia coupè

Messaggio da leggere da Luca piretta »

Un'ultima cosa.... avete il nome di un meccanico a Roma che possa sistemare le spie gialla della pressione pompa iniezione e dell'arricchitore che non si accendono appena metto in moto la macchina? grazie. Luca
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: spia freno a mano flavia coupè

Messaggio da leggere da gcarenini »

Spiacente,
Abito in Piemonte...
Luca piretta
Messaggi: 121
Iscritto il: 05 ago 2016, 12:08

Re: spia freno a mano flavia coupè

Messaggio da leggere da Luca piretta »

grazie dei vostri suggerimenti ,sono riuscito a far sistemare la spia del freno a mano che finalmente si accende.
Un saluto
Luca
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”