Alimentazione pompa benzina flavia 1 serie

Mercatino
Gallery
marcodromico
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 feb 2017, 17:08

Alimentazione pompa benzina flavia 1 serie

Messaggio da leggere da marcodromico »

Salve, scrivo per avere delle informazioni riguardo l'alimentazione di una pompa benzina della Lancia Flavia prima serie del 1962.
Dopo aver controllato che non ci fossero intasamenti all'uscita del serbatoio, nel filtro della pompa benzina, ho appurato che la pompa collegata ad una batteria esterna, funziona in maniera regolare, collegando invece questa all alimentazione della macchina, funziona ma producendo un flusso debolissimo di benzina.
Sapete dirmi dove si trova il relè che regola il funzionamento della pompa stessa, ho provato a controllare sul manuale della macchina ma non ho trovato nulla a riguardo.
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: Alimentazione pompa benzina flavia 1 serie

Messaggio da leggere da grifo63 »

Ciao, la pompa e' alimentata direttamente dal blocco di accensione (ovviamente attraverso un fusibile) e non c'e' bisogno di rele in quanto il suo assorbimento e' abbastanza contenuto.

Prova a misurare la tensione tra il corpo pompa ed il filo positivo che arriva nel baule, se questa e' regolare sposta il puntale negativo su una massa del telaio e riprova.
marcodromico
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 feb 2017, 17:08

Re: Alimentazione pompa benzina flavia 1 serie

Messaggio da leggere da marcodromico »

Purtroppo non ho più il coperchio della scatola dei fusibili quindi non so quale sia, ma ho controllato e sono tutti buoni.
Il problema poi è che la pompa gira, ma sembra gli arrivi meno corrente del necessario. Per quello pensavo ci fosse un relè da qualche parte..
marcodromico
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 feb 2017, 17:08

Re: Alimentazione pompa benzina flavia 1 serie

Messaggio da leggere da marcodromico »

Allora ho provato a spostare il negativo, la situazione migliora leggermente, la pompa gira leggermente più veloce, ma non abbastanza. Ho provato a puntare il negativo in vari punti ma non ha mai girato a piena potenza
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Alimentazione pompa benzina flavia 1 serie

Messaggio da leggere da gcarenini »

Buongiorno Marco,

innanzitutto chiariamo la situazione e metttiamo alcuni punti fermi:
- la ta auto ha una pompa originale? Nel caso, non essendo una pompa rotativa, cosa intendi con ".. la pompa gira leggermente più veloce..."
- hai misurato la tensione sull'alimentazione della pompa?

Ora, correggimi se sbaglio:

- hai collegato la pompa benzina ad una batteria esterna. mantenedo comunque la pompa collegata al serbatoio ed al carburatore con le tubazioni dell'auto. In questo modo tutto funziona regolarmente.
- ricollegando l'alimentazione elettrica della pompa all'apposito cavetto essa non riesce più a lavorare correttamente.

Se quanto sopra è corretto, non ti resta che controllare accuratamente le connessioni (che sono veramente elementari) fino a scoprire il punto in cui si sono danneggiate.
Per esperienza personale ti consiglio, con l'occasione, di rimuovere la copertura isolante ed insonorizzante del serbatoio e di verificare anche i cavetti del galleggiante, essi non influiscono sul funzionamento della pompa ma è bene controllarli perchè in più di una occasione ne ho visti di cotti dal tempo e dai vapori di benzina.

Facci sapere...

Giovanni
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: Alimentazione pompa benzina flavia 1 serie

Messaggio da leggere da grifo63 »

Scusa ma cosa intendi per "a piena potenza"?

Tieni presente che la caratteristiche nominali della pompa sono:

- pressione :4..5 PSI
- portata :30 galloni/h

Magari ti dico cose ovvie ma considera che non appena si riempe la vaschetta del carburatore ed il circuito va' in pressione la pompa rallenta molto fino quasi a fermarsi.
marcodromico
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 feb 2017, 17:08

Re: Alimentazione pompa benzina flavia 1 serie

Messaggio da leggere da marcodromico »

Rispondo ad entrambi.
Allora, ora la pompa è montata nella macchina, il tubo di mandata (da serbatoio a pompa) è collegato, mentre quello d' uscita lo sto tenendo dentro un bidone in moto tale da vedere la portata della benzina che manda la pompa.
Da qui mi sono reso conto che, alimentando la pompa con una batteria ausiliaria (collocata nel bagagliaio), la portata della benzina riversata nel bidone è molto elevata (non so quantificare, ma la portata riempie quasi completamente il lume del tubo); collegandola invece all'impianto elettrico della macchina, la pompa viene azionata ugualmente, ma la portata si riduce ad un filo di benzina.
A questo punto ho provato a collegare il negativo in altre punti della macchina, facendo così ho visto che la portata della benzina in uscita aumentava leggermente, ma sempre molto meno rispetto a quando la pompa viene collegata alla batteria ausiliaria.
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: Alimentazione pompa benzina flavia 1 serie

Messaggio da leggere da grifo63 »

Come ti dicevo prendi un tester e misura la tensione sulla pompa.

PS: lo so che lo sai ma opera in un luogo aperto e ventilato, attento ai vapori di benzina!
marcodromico
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 feb 2017, 17:08

Re: Alimentazione pompa benzina flavia 1 serie

Messaggio da leggere da marcodromico »

Allora, sulla pompa mi segnava 8 v.

Ho provato a collegare la pompa al positivo della batteria con un altro cavo esterno alla macchina e funziona bene, quindi la dispersione si ha dal fusibile alla pompa.
Sono risalito al fusibile, è il primo (dalla parte dei fari). Ho dato una pulita alla buona ai contatti ed ai morsetti del portafusibile e la misurazione sulla pompa è passata a 10 v.
in questi giorni ne approfitto e do una pulita più approfondita a tutta la scatola dei fusibili che è in condizioni pietose, credo ci metterò un po perché la posizione è abbastanza sacrificata, comunque dovrei aver risolto il problema.
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: Alimentazione pompa benzina flavia 1 serie

Messaggio da leggere da grifo63 »

Bene, 10V sono ancora un pò pochi ma la il problema sembra ora in via di risoluzione.....
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”