Problemi in accelerazione

Mercatino
Gallery
Fievoli Ivan
Messaggi: 74
Iscritto il: 23 lug 2013, 01:23

Problemi in accelerazione

Messaggio da leggere da Fievoli Ivan »

Salve a tutti. La mia lancia 2000 hf mi sta creando problemi nella alimentazione, tempo fa venendo a casa in accelerazione non rispondeva con la sensazione che tirarase indietro, la paranoia di rimanere a piedi, mi ha portato a casa a 40 km allora, e non ne voleva sapere di andare di più, ma mi ha portato a casa, è una Lancia. Per più volte lo messa in strada per capire il problema è ho notato che mi succede a motore caldo dopo mezz'ora che la guido, comincia nel far capricci già a regime di giri bassi( 1800/2000 giri) e quando accelero non risponde singhiozando sborbottando di continuo. Ho cambiato polpa benzina pensando che fosse la causa è non ho risolto niente, ho chiesto a vari meccanici e troppe versioni diverse, iniettori, candele, ecc. Il mio meccanico mi ha indicato che il problema forse è quel pezzo della bosh che sta sulla destra del cofano vicino alla batteria (scusate non mi viene il nome) da quel che ho capito serve a dosare l'aria che poi la porta al collettore.
Chiedo consiglio a voi che sicuramente ne sapete di più di me e di certi meccanici, non vorrei correre e spendere per poi non risolvere il problema.
Con simpatia Ivan.
Enrico Damiani
Messaggi: 126
Iscritto il: 19 mag 2015, 15:21

Re: Problemi in accelerazione

Messaggio da leggere da Enrico Damiani »

Buongiorno Ivan,nella mia berlina 2000 ie ho fatto revisionare il sensore di pressione (quello vicino alla batteria):con la membrana rotta in due parti il motore funzionava ancora bene. Questo sensore invia per tramite di due bobine segnali alla centralina per determinare il corretto tempo di apertura degli iniettori misurando la depressione all' interno del collettore d' aspirazione cui è collegato. Prima di addentrarsi nell'intrico della jetronic ti consiglierei di controllare con cura che l'afflusso del carburante sia regolare,p.es. i filtri benzina sono 3,e possono essere i responsabili del problema che ti affligge. A parte prefiltro e filtro,esterni,c'è un filtro in finissima reticella d' ottone sul tubetto pescante nel serbatoio. Rimuovendo la flangia del galleggiante si può controllarne lo stato. Questo filtrino è stato il responsabile di fastidi simili a quelli che indichi nella 2000 hf di un altro iscritto a questo forum. In caso di problemi persistenti posso indicarti un meccanico di assoluta bravura,correttezza ed onestà in provincia di Rimini. Un cordiale saluto,Enrico PS: sempre utile un controllo della pressione carburante in uscita dal regolatore di pressione,eseguito con un manometro di sicuro funzionamento,il valore corretto è di circa 2 bar
Fievoli Ivan
Messaggi: 74
Iscritto il: 23 lug 2013, 01:23

Re: Problemi in accelerazione

Messaggio da leggere da Fievoli Ivan »

Grazie Enrico, proprio il sensore di pressione, da chi potrei portarlo a revisionare sono in provincia di treviso? E una cosa difficile cambiare la menbrana, o è consigliabile farlo fare da professionisti? Come da tuo consiglio controllo i tre filtri benzina, quelli esterni li ho cambiati due anni fa ma quello del serbatoio non l'ho mai controllato e poi controllo pressione carburante.
Tanti saluti Ivan
Enrico Damiani
Messaggi: 126
Iscritto il: 19 mag 2015, 15:21

Re: Problemi in accelerazione

Messaggio da leggere da Enrico Damiani »

Buongiorno Ivan,a detta del meccanico revisionare il sensore di pressione è un vero lavoro da orologiaio. Il problema più comune interessa le sottilissime membrane d'ottone che spostano sui traferri le bobine mobili. Queste membrane,messe in movimento dalla depressione all'interno del collettore d'aspirazione,col tempo si fendono ed il sensore non invia più dati corretti alla centralina. Altro problema è dato da morchie e lacche provenienti dall'aspirazione che si depositano all'interno. Dovrebbe servire anche come rudimentale correttore altimetrico della carburazione. Per ovviare al problema della reperibilità delle membrane originali so che Aldo utilizza un ricambio,sempre Bosch,proveniente da sensori simili montati da BMW. L'alloggiamento delle membrane viene modificato con l'aggiunta di una vite per la regolazione fine,mancante nell'originale. Abito a Rimini per cui purtroppo non ho idea di chi in provincia di TV possa incaricarsi di questo lavoro. Se lo desideri invio in mp il recapito di Aldo che potrebbe averne di già revisionati con un costo modesto e che potrà informarti con maggior dettaglio ma non prima del 18/9 perchè ora è in ferie. Cordiali saluti,Enrico Damiani
Fievoli Ivan
Messaggi: 74
Iscritto il: 23 lug 2013, 01:23

Re: Problemi in accelerazione

Messaggio da leggere da Fievoli Ivan »

Ciao Enrico, aspetto mp di Aldo, e non l'ho chiamo fin dopo le ferie. Pomeriggio controllo i tre filtri e speriamo che sia tutto lì, Grazie ancora, Ivan.
Fievoli Ivan
Messaggi: 74
Iscritto il: 23 lug 2013, 01:23

Re: Problemi in accelerazione

Messaggio da leggere da Fievoli Ivan »

Salve, sabato ho controllato il filtro del serbatoio ed era un po rovinato, a questo punto con i ricambiati chiusi ho trovato in emergenza una rete a maglia molto simile all'originale in pvc, previa un controllo inizialmente con la benzina controllando che andasse bene. Inserita la retina rimontato il tutto un giro di prova (circa 20 km.)tutto bene. Oggi domenica altro giro, su e giù per i colli la mia gioia non ha d'atto nessun problema,(non vorrè cantare vittoria tropo presto) l'unico andicap me la dato quando in discesa non frenando ma usando il freno motore ha scoppiettato bel posto di volte, non è strano per un motore a iniezione? Prossimo fine settimana vado a farmi un bel giro in montagna, salvo mal tempo, e vediamo.
Ivan
Alessandro reghini
Messaggi: 504
Iscritto il: 03 giu 2010, 07:21

Re: Problemi in accelerazione

Messaggio da leggere da Alessandro reghini »

Se scoppietta troppo e' l'anticipo da controllare, basta ritardarla un po'.
Ciao Ivan,
Sandro
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: Problemi in accelerazione

Messaggio da leggere da grifo63 »

Lo scoppiettio in discesa, ad acceleratore completamente rilasciato, dipende dalla incompleta o mancata combustione della miscela aria benzina nei cilindri con il conseguente passaggio ed accumulo di quest'ultima nei collettori di scarico che a causa della loro alta temperatura tendono periodicamente ad incendiarla provocando appunto il fenomeno.

Questa mancata accensione di solito dipende da una eccessiva variazione del rapporto stechiometrico della miscela ed e' molto probabilmente dovuta ad un eccesso di aria provocato da fughe nel collettore di aspirazione o imperfetta tenuta della farfalla del carburatore (o corpo farfallato).
Fievoli Ivan
Messaggi: 74
Iscritto il: 23 lug 2013, 01:23

Re: Problemi in accelerazione

Messaggio da leggere da Fievoli Ivan »

Salve a tutti, ho risolto il mio problema, grazie a Enrico con il suo suggerimento nel controllare il filtro nel serbatoio l'HF va bellissimo, non ho neppure problemi con il scoppiettio, la causa era un piccolo semplice ma importante filtro.
Questo sito è molto importante per tanti di noi poco esperti, grazie alla professionalità e competenza di molti di voi.
Con simpatia Ivan.
Fievoli Ivan
Messaggi: 74
Iscritto il: 23 lug 2013, 01:23

Re: Problemi in accelerazione

Messaggio da leggere da Fievoli Ivan »

Salve a tutti, ho risolto il mio problema, grazie a Enrico con il suo suggerimento nel controllare il filtro nel serbatoio l'HF va bellissimo, non ho neppure problemi con il scoppiettio, la causa era un piccolo semplice ma importante filtro.
Questo sito è molto importante per tanti di noi poco esperti, grazie alla professionalità e competenza di molti di voi.
Con simpatia Ivan.
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”