colore rosso flavia coupè

Mercatino
Gallery
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

colore rosso flavia coupè

Messaggio da leggere da poti francesco »

a completamento del restauro della carrozzeria mi trovo nel dilemma della scelta del colore;può sembrare strano,ma il colore attuale è un rosso tenue(lampone?),mentre andando nei recessi della carrozzeria si apprezza qualche resisuo del colore originale blu mendoza.non avevo dubbi sul ripristino della tinta originale.visto che la scocca è nuda,ma affiorano alcuni elementi che farebbero pensare a un allestimento sportivo(tipo hf)visto che monta una griglia di tipo alleggerito(metà elementi orizzontali)e fari supplementari;per il motore (iniezione),non saprei dire.Immagino che i puristi storcerebbero in naso a pensare di cambiare tinta,dal blu mendoza a quello attuale rosso...non so bene di che tipo,ma non il rosso corsa.Debbo confessare però che tale colore è molto accattivante e un pò fuori le righe.chiedo al forum un consiglio in merito e soprattutto l'indicazione esatta del codice del rosso tenue,(pomodoro.lampone o simile),nel caso propendessi per questa scelta..azzardata.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: colore rosso flavia coupè

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Francesco,

premesso che a me non piacciono le auto rosse (neppure le Ferrari...), quindi il mio parere è da intendersi come squisitamente personale, io la rifarei in blu Mendoza o in un altro colore previsto in origine tranne che rosso o nero che, sempre a mio parere, ne "ammazza" un pò le linee
In ogni caso, la gamma colori della Flavia coupè iniezione prevedeva anche il Rosso Chester. Tieni presente che questa vettura non ha avuto la benchè minima storia sportiva anche se alcuni esperimenti con il motore ad iniezione sono stati fatti dal preparatore Almo Bosato.
Personalmente eviterei qualunque "taroccamento", la Flavia coupè è un'auto bellissima ed elegante, non ha bisogno di nulla, Pininfarina le ha già dato tutto ciò che serve...

Un caro saluto

Giovanni
Luca piretta
Messaggi: 121
Iscritto il: 05 ago 2016, 12:08

Re: colore rosso flavia coupè

Messaggio da leggere da Luca piretta »

Caro Francesco,
sebbene la scelta del colore possa essere considerato un evento strettamente personale mi permetto di darti il mio parere. Concordo con Giovanni sul fatto che le auto rosse non siano particolarmente accattivanti in quanto troppo "chiassose" per i miei gusti, e mi permetto di dirti che lsiccome a caratteristica estetica preponderante della flavia coupè è l'eleganza, i colori che maggiormente ne esaltano la bellezza sono quelli che meglio si sposano con questa caratteristica , vale a dire il grigio e il blu (mendoza o blu lancia che sia). Inoltre, per principio io tenderei a salvaguardare sempre l'originalità e quindi sulla scelta del suo blu mendoza originale io non avrei alcun minimo dubbio. Io tenderei anche a ripristinare la classica calandra. Ripeto però che la scelta del colore deve rispecchiare i propri canoni di bellezza e gusto individuali.
Naturalmente aspettiamo le foto della tua scelta con curiosità e interesse.
Un saluto
Luca
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

Re: colore rosso flavia coupè

Messaggio da leggere da poti francesco »

ME NE SONO AMPIAMENTE CONVINTO,ANCHE PER RAGIONI DI ETA';DA PIù GIOVANE AVREI PREFERITO UNA LIVREA SPORTIVA.nON TI NASCONDO COMUNQUE CHE IL COLORE ATTUALE è MOLTO ACCATTIVANTE.
Allegati
flavia 2 001.jpg
flavia 2 001.jpg (203.08 KiB) Visto 375 volte
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: colore rosso flavia coupè

Messaggio da leggere da acca effe »

Non ho Flavia,purtroppo, ma due Fulvia, che sono pur sempre Lancia.Oltretutto sono due prima serie.Mi associo al parere di Giovanni e Luca. La sportività Lancia, era vissuta in maniera "discreta".Quindi,niente colori sgargianti, scarichi rumorosi e similiari, che si lasciavano ai "cugini Alfisti" Fermo restando,comunque che la scelta dei colori è materia squisitamente personale. Anche il mio, comunque, non è che un semplice parere.

Per Luca:Il Blu Mendoza,è differente dal Blu Lancia. Ii primo ha una tonalità più chiara (bellissimo colore), mentre il secondo è decisamente più scuro.Un colore simila, veniva chiamato,non ricordo in quale Casa: "blu notte".
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

Re: colore rosso flavia coupè

Messaggio da leggere da poti francesco »

le tracce del colore originale sono chiaramente blu mendoza.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: colore rosso flavia coupè

Messaggio da leggere da acca effe »

Io penso una cosa: Ovviamente rispettando i gusti altrui in fatto di colori: Il Blu Mendoza, penso che sia uno dei colori che più si "coniugano" con l'immagine di una vettura Lancia,unitamente ai vari grigi, rigorosamente non metallizzati, (gusti miei personali).
Poi consideriamo anche un'altra cosa,secondo me non da poco: E' praticamente impossibile mettere completamente a nudo una scocca, nel caso la la si voglia riverniciare cambiandole il colore. Un qualche particolare sfugge sempre. Per esempio, in fase di verniciatura delle scocche in fabbrica,certe zone di lamiera,non destinate ad essere verniciate,venivano lambite dal getto degli spruzzatori. E' il caso del vano portaoggetti del cruscotto.Porta sempre "sfiorature" del colore originale. Ora, riverniciando una scocca,quale carrozziere si prende la briga di staccare il rivestimento di questo vano, per reincollarlo successivamente? Penso nessuno, o quasi. Questo vano, generalmente viene "incartato", per dirla con i carrozzieri, e via di vernice nuova, Per controllare se una Lancia ha subito negli anni un cambio di colore, stacco un paio di centimetri di questo rivestimento, che poi risistemo con poche gocce di Bostik, e vedo subito le tracce del colore di origine.
Luciano.
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”