lavaggio motore flavia coupè

Mercatino
Gallery
Luca piretta
Messaggi: 121
Iscritto il: 05 ago 2016, 12:08

lavaggio motore flavia coupè

Messaggio da leggere da Luca piretta »

carissimi.. qualcuno di voi ogni tanto lava il motore della flavia?. se sì ... qualche consiglio? si fanno danni? grazie
un saluto a tutti
Luca
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: lavaggio motore flavia coupè

Messaggio da leggere da grifo63 »

Ciao, io ogni tanto do' una lavata al motore (un po' per vezzo e soprattutto perche nel pulito si lavora meglio) senza adottare particolari precauzioni e non ho mai avuto problemi; dopo il lavaggio con sostanze molto sgrassanti potrebbe essere consigliabile reiniettare un po di lubrificante nei vari punti di ingrassaggio e comunque sciaquare bene e poi percorrere alcuni km per fare asciugare rapidamente il tutto.
Luca piretta
Messaggi: 121
Iscritto il: 05 ago 2016, 12:08

Re: lavaggio motore flavia coupè

Messaggio da leggere da Luca piretta »

grazie grifo per a tua rapida risposta.
Antonello S.
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 set 2016, 12:25

Re: lavaggio motore flavia coupè

Messaggio da leggere da Antonello S. »

Da bambino ricordo che d'estate lavoravo nell'officina di mio zio e di tanto in tanto si lavava motori. Mio zio usava l'idropulitrice coprendo preventivamente la calotta dello spinterogeno con un sacchetto di cellophane in quanto se filtrava acqua poi erano problemi; poi spruzzava con aria compressa della nafta per evitare stagnazioni d'acqua. I vani motore erano belli puliti e le auto partivano al primo colpo...ma funzionava con quelle d'una volta
VITFLAVIA
Messaggi: 317
Iscritto il: 10 ott 2014, 13:25

Re: lavaggio motore flavia coupè

Messaggio da leggere da VITFLAVIA »

Ciao Luca,

io faccio tutto a mano, passo il tempo e perchè no mi diverto anche, uso stracci vecchi imbevuti di prodotti specifici sgrassanti per motori (tutt'al più assicuarati che sia adatto a motori in alluminio) che trovi ovunque, economici ed efficaci li puoi comprare dal ricambista sotto casa ( io lo compro all'Iper di Assago), evito sempre di spruzzare il prodotto direttamente sulle parti elettriche.

Nel tuo caso ti consiglio di comprare anche uno spray disossidante per contatti elettrici che puoi usare per pulire tutti i faston ( anche in questo caso preferisco spruzzare il prodotto su di uno straccio per poi pulire delicatamente a mano strofinando ).

Tenere il motore sempre pulito aiuta anche a monitorare costantemente le eventuali antipatiche perdite d'olio ;)
Vittorio
Luca piretta
Messaggi: 121
Iscritto il: 05 ago 2016, 12:08

Re: lavaggio motore flavia coupè

Messaggio da leggere da Luca piretta »

Grazie a tutti,
nel frattempo ho portato la Flavia ad una grande officina. Un signore anziano si è preso a cuore la faccenda e con molte precauzioni ha pulito il motore da sopra e da sotto con un buon risultato visivo.
Un saluto caro
Luca
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”