Flavia Coupè prima serie - Freni Bloccati

Mercatino
Gallery

Moderatore: grifo63

GiovanniT

Re: Flavia Coupè prima serie - Freni Bloccati

Messaggio da GiovanniT » 14 apr 2017, 11:24

La compatibilità (tra liquidi e con le guarnizioni) è nella base, non nel DOT, che è solo il punto di ebollizione
qui è spiegato bene
https://it.wikipedia.org/wiki/Fluido_freni

Mi domandavo perchè molti parlando del dot 5.1 siliconico, come vantaggioso, a parte il punto di ebollizione, che non credo sia una discriminante, a meno di usi veramente impegnativi in pista, non solo improbabili per la Flavia, ma anche per altre vetture
GiovanniT

gcarenini

Messaggio da gcarenini » 14 apr 2017, 14:01

Il 5.1 è a base glicolica come il 3 ed il 4. Quello a base siliconica è il dot 5, una invenzione dell'esercito USA (che per inciso non utilizza più) ora di fatto scarsamente utiluzzato.
Il dot 5.1 è ritenuto vantaggioso in applicazioni estreme perchè ha i vantaggi del dot 5 (alto punto di ebollizione) senza averne gli svantaggi (incompatibilità e vapour lock assicurato in presenza di condensa nell'impianto, eventualità rara ma possibile).
Per gli impieghi stradali dot 3 e dot 4 vanno benissimo. Non andatevi a cercare grane non necessarie...

GiovanniT

Messaggio da GiovanniT » 14 apr 2017, 16:18

Ma infatti. Se hai letto il mio precedente messaggio, era proprio nel senso di: non capisco perchè la gente parla di punto di ebollizione alto, quando poi dopo 3 giri di pista, con auto recenti, performanti (intendo 250/300cv) e di serie, il punto critico sono pastiglie, dischi, gomme ed ammortizzatori e non il liquido dei freni.

Leggo di trasformazioni con tubi freni aereonautici, e poi dischi modesti e altre cose molto standard

GiovanniT

gcarenini

Messaggio da gcarenini » 14 apr 2017, 17:09

Vedo che hai perfettamente capito che in giro c'è un sacco di gente che fa cose senza senso...

GiovanniT

Messaggio da GiovanniT » 14 apr 2017, 18:47

Si. Ascoltando di modifiche, upgrade vari mi sono sempre chiesto il perchè, e vedo che molto spesso è apparenza, o estetica, o il gusto in se della modifica, senza poi necessità tecniche reali, o addirittura con risultati controproducenti
Poi ognuno è libero, chiaramente, di fare come meglio crede
GiovanniT

gcarenini

Messaggio da gcarenini » 14 apr 2017, 20:36

100% d'accordo con te...

Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”