Cerco informazioni flavia LX

Mercatino
Gallery
emiliovana
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 ago 2016, 15:04

Cerco informazioni flavia LX

Messaggio da leggere da emiliovana »

Buongiorno a tutti

Sarei grato se qualcuno mi potesse dare informazioni riguardanti la mia auto (numero auto prodotte ecc..) siccome non riesco a trovare nulla :

Lancia flavia berlina 2000 LX iniezione meccanica kugelfischer anno 01/1970

modello auto : 819.810
modello motore : 820.400

Vi ringrazio

Saluti
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Cerco informazioni

Messaggio da leggere da gcarenini »

Buon pomeriggio Emilio,

le fonti disponibili parlano di 482 esemplari prodotti (da telaio #1001 a #1483), oppure di 411 esemplari, puoi provare a scrivere al Registro Lancia indicando anche il numero di telaio, in teoria dovrebbero essere in grado di dirti almeno quando la tua vettura è stata prodotta.

In ogni caso, sul sito viva-lancia troverai alcuni documenti che ti potranno essere utili per identificare a grandi il periodo di produzione ed il numero di esemplari rpodotti dei vari modelli Lancia. Questi documenti riportano I numeri di telaio sopra indicate suddivisi negli anni 1969 e 1970.
Segui questo link: http://www.viva-lancia.com/specials/lan ... ia_vin.php

Un caro saluto

Giovanni
emiliovana
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 ago 2016, 15:04

Re: Cerco informazioni

Messaggio da leggere da emiliovana »

Ti ringrazio molto per la risposta

Mio padre ce l'ha da molto tempo, è funzionante ma l'unico neo è la vernice opaca grigia che si sta sfogliando e sotto esce una vernice grigia lucida...

Secondo te ne vale la pena verniciarla? siccome vorrei risalire al colore originale dove potrei trovarlo?
Oltre al valore affettivo che mio padre ha, una volta sistemata quanto potrebbe valere?

Non pensavo di trovar subito qualcuno che mi rispondesse e così informato

Ti ringrazio ancora

Saluti
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: Cerco informazioni

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Benvenuto :)-D
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Cerco informazioni

Messaggio da leggere da gcarenini »

Buongiorno Emilio,

la Flavia 2000 LX non è un auto di elevato valore commerciale tuttavia, a mio parere, vale la pena conservarla, soprattutto se per la tua famiglia ha un valore affettivo.
Da come scrivi, sembrerebbe che la tua Flavia sia solo da riverniciare, per valutare l'opprtunità di ripararla, ti consiglio di farla vedere da un bravo carrozziere che potrà dirti se ci sono anche altri lavori da fare. Fai controllare in particolar modo I punti di fissaggio del telaio ausiliario che supporta gli organi meccanici, gli attacchi posteriori delle balestre, la parte inferiore del parafiamma nella zona di saldatura con fondo vettura (devi sollevare I tappet anteriori), I longheroni sottoporta (brancardi), le parti inferiori dei passaruota, I punti di sollevamento per il crick, fai verificare anche I bordi del parabrezza e del lunitto.
Se tutte queste zone risulteranno in buone condizioni, il restauro sarà solo "cosmetico", altrimenti la questione si farà più complessa.
La Flavia 2000 non ha il fascino "controverso" della prima serie ma è un'auto molto più piacevole da guidare in quanto il suo motore è il più adatto alla stazza della vettura. Come tutte le Flavia è comoda e ben frenata e, se tenuta bene, molto affidabile.
Per quanto riguarda il sistema di iniezione meccanica, come già ampiamente discusso , sappi che la cattiva fama è del tutto immeritata. I problemi che tante auto hanno manifestato sono dovuti ad incuria, incompetenza dei meccanici che ci hanno lavorato e lunghi periodi di fermo vettura. Il sistema Kugelfisher è stato usato dale più famose case automobilistiche del tempo e sulle auto da competizione fino ai primi anni '80 (Porsche 935, BMW M1, Opel kadett GTE, Fiat 124 e 131 Abarth, Lancia Stratos e 037...)
Spero tu decida di rimetterla in strada.

Un caro salute

Giovanni
emiliovana
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 ago 2016, 15:04

Re: Cerco informazioni

Messaggio da leggere da emiliovana »

Grazie di cuore Giovanni, mi hai dato informazioni utili e un incoraggiamento forte

Provvederò al più presto a muovermi secondo i tuoi consigli

L'unica cosa che non riesco a spiegarmi è che ho trovato altri documenti online dove è riportato il codice motore dell'auto ma che non coincide col modello della macchina che ho (ovvero 819.810) con numero telaio 1080
(Guarda allegato)

Ho fatto molte ricerche online ma ho ne ho trovate solo 2 uguali ma sono all'estero

Grazie DeltaHPE !


SALUTI
Allegati
cattura32.jpg
cattura32.jpg (42.93 KiB) Visto 583 volte
cattura.jpg
cattura.jpg (24.45 KiB) Visto 582 volte
Michele
Messaggi: 809
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:41

Re: Cerco informazioni

Messaggio da leggere da Michele »

Emilio benvenuto!
il motore della tua vettura è stato utilizzato su altre Flavia (820.410 / 411, 820.430 / 431 e 819.800 guida sinistra / 801 guida destra).
Ho provato a riepilogare con le info del link indicato da Giovanni e con le informazioni descritte nel libro "Lancia Fulvia, Flavia, Flaminia di Sergio Puttini.
Michele
Allegati
produzione motore 820400.xlsx.pdf
(52.98 KiB) Scaricato 20 volte
Moderatore sezione "Burocrazia e dintorni"
emiliovana
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 ago 2016, 15:04

Re: Cerco informazioni

Messaggio da leggere da emiliovana »

Grazie mille Michele!

Ora è tutto più chiaro, per caso sapresti dirmi dove posso trovare il libro di puttini?

Grazie ancora tante!

Saluti e buona domenica a tutti
Didi
Messaggi: 90
Iscritto il: 02 gen 2009, 14:49

Re: Cerco informazioni

Messaggio da leggere da Didi »

Ciao, purtroppo il libro di Puttini stampato negli anni 90 non e' piu' disponibile...ogni tanto se ne trovano sul web a prezzi proibitivi.
Comunque la tua auto Flavia 2000 Lx in. prima serie dovrebbe montare il motore tipo 820.400....esemplari prodotti 411 iniezione.
Buon restauro !!!!!
P.S. Considera che ormai le versioni ad iniezione meccanica sono rarissime......
emiliovana
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 ago 2016, 15:04

Re: Cerco informazioni

Messaggio da leggere da emiliovana »

Grazie mille Didi !! mi armerò di pazienza per trovarlo

Si il motore che monta è l' 820.400, infatti non ne riesco a trovare molte con lo stesso motore

Mi fa molto piacere condividere con voi quest'esperienza

Buona giornata
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”