Tappetini Lancia Flavia Coupè

Mercatino
Gallery
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Tappetini Lancia Flavia Coupè

Messaggio da leggere da gcarenini »

Neppure io amo i tappeti in algaflex della Flavia e voglio farmi fare dei sovratappeti in moquette, tuttavia al momento non è una priorità, ho altri lavori in pista ben piu impegnativi che voglio terminare.
In ogni caso, quando li avrò realizzati, sarò ben lieto di fornirvi tutti i dettagli.

Un caro saluto
Giovanni
Giomber
Messaggi: 29
Iscritto il: 01 mar 2015, 15:12

Re: Tappetini Lancia Flavia Coupè

Messaggio da leggere da Giomber »

Grazie mille per i vostri consigli e soprattutto per le preziosi informazioni di Michele! Molto interessante quel catalogo...io so solo il catalogo parti di ricambio edito dalla Lancia su tutta la gamma Flavia. Mi sto informando da dei tappezzieri per dei sovrastappeti. Di che colori li fareste? La mia è grigio tour di valle con interni tabacco...pensavo di farli neri, visto che si abbinerebbero al nero della plancia e al tabacco dei sedili.
Michele
Messaggi: 809
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:41

Re: Tappetini Lancia Flavia Coupè

Messaggio da leggere da Michele »

Vi giro un link con un articolo sulla Flavia coupé 1500 che fu presentata al salone di Torino. Il file è estratto da Quattroruote del dicembre 1961.
Potrete vedere la foggia dei tappetini anteriori e posteriori in moquette per chi desideri prenderne spunto.
Giomber, non saprei consigliarti, nel senso che il colore dei tappetini è soggettivo, va al gusto personale, personalmente resterei su un colore simile ai sedili.

Concludo facendovi notare che In questa vettura ci sono alcune singolarità/particolarità:
1) mancano le mostrine in rilievo al centro dei paraurti anteriore e posteriore
2) volante
3) meccanismo sul lato del sedile (manca la regolazione di inclinazione dello schienale)

per vedere l'articolo vi giro questa condivisione: Articolo Quattroruote - dicembre 1961.
Michele
Moderatore sezione "Burocrazia e dintorni"
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Tappetini Lancia Flavia Coupè

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Michele,
L'articolo che hai postato è sempre molto interessante. Mi era tornato sotto gli occhi pochi mesi or sono mentre cercavo altro nella collezione di Quattroruote.
In effetti di differenze ce ne sono molte altre, vedi i cerchi grigi (che pare siano stati mantenuti nei primissimi esemplari di produzione), il filtro aria sdoppiato, la posizione della bobina, il rivestimento del cofano anteriore, l'assenza del pistone di sostegno del cofano posteriore, il tachimetro della berlina con scala.a 180. E il servofreno? Brilla per la sua assenza...
In un numero precedente di QR ricordo una foto di un'altra coupè preserie con il volante della berlina.
A proposito di tappeti in moquette, invece, avrete notato che tutte le foto di presentazione della berlina 1500 sono ritratti esemplari preserie dotati di stupendi tappeti in moquette bordata (tipo quelli della Flaminia) che non sono mai stati offerti per le vetture di produzione.
VITFLAVIA
Messaggi: 317
Iscritto il: 10 ott 2014, 13:25

Re: Tappetini Lancia Flavia Coupè

Messaggio da leggere da VITFLAVIA »

Finalmente abbiamo un riscontro tangibile, interessante e molteplici dettagli emersi per possessori della Coupè 1500.

Giomber però ha la versione 1800 e come giustamente fa notare, QR del Luglio 64 "prova su strada" Lancia Flavia Coupè 1800, il giornalista commenta negativamente la presenza dei soli tappeti in gomma e la totale assenza di moquette anche posteriore per un auto così di classe.

Rileggendo meglio QR "prova su strada" Lancia Flavia Coupè 18 Iniezione, ho notato un altro dettaglio interessante, alla voce "ACCESSORI A RICHIESTA" : "tappeti anteriori in moquette e sovratappeti in similpelle Lire 30.000". Significa che per quest'ultima nata erano effettivamente disponibli in alternativa a quelli in gomma o si riferiscono ai "tappetini" di cui stiamo parlando da porre sopra a quelli in gomma ? E sovratappeti in similpelle ???? :SB)-
Vittorio
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Tappetini Lancia Flavia Coupè

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Vittorio,
La tua è una domanda alla quale probabilmente potrebbe rispondere solo un concessionario Lancia dotato di ottima memoria.
Per mia esperienza, anche tenendo presente le successive Flavia 2000 coupè che conservano praticamente la medesima ossatura, potrei azzardare che i tappeti citati da QR siano quelli ritratti nella foto che ho postato della coupè con gli interni rossi. Per le Flavia 2000 c'erano dei tappeti analoghi, comprensivi però delle coperture per i longheroni.
In ogni caso sotto c'era comunque l'argaflex.
Non ho mai visto sovratappeti in finta pelle e neppure cataloghi di accessori aftermarket originali, così come non ho mai visto Flavia coupè senza i tappeti in argaflex.
In ogni caso, trattandosi di opzioni, pur essendo un pò "integralista" ritengo che si possa agire secondo gusto personale con l'unica raccomandazione di scegliere una moquette simile a quelle utilizzate all'epoca e bordarla di finta pelle del tipo utilizzato per gli interni Lancia.
Giomber
Messaggi: 29
Iscritto il: 01 mar 2015, 15:12

Re: Tappetini Lancia Flavia Coupè

Messaggio da leggere da Giomber »

molto interessante la questione....Ho i Quattroruote in questione e non avevo fatto caso alla questione Tappeti, ma agli altri dettagli da voi citati...
Io so che all'epoca era forniti aftermarket (in concessionaria) tappetini in gomma/cuoio della Jumbo (io li ho di color tabacco con righe nere ma ne ho visti in altri colori).
Vorrei capire se i tappeti in "SIMIL pelle" citati da QR sia quelli della Jumbo.
VITFLAVIA
Messaggi: 317
Iscritto il: 10 ott 2014, 13:25

Re: Tappetini Lancia Flavia Coupè

Messaggio da leggere da VITFLAVIA »

Se scoprissimo che i tappetini in moquette erano disponibli come "ACCESSORI A RICHIESTA" correrei anch'io a farli, la macchina finalmente anche all'interno avrebbe il look elegante che merita e che effettivamente le manca...
Vittorio
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Tappetini Lancia Flavia Coupè

Messaggio da leggere da gcarenini »

Vittorio,
I sovratappeti erano e sono un accessorio molto comune. Se ti piacciono non esitare, come del resto farò io.
In ogni caso, oltre alla Flavia 2000, anche la 2000HF li aveva. Vedi link:
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... nterno.jpg
Sotto comunque c'è l'argaflex.
Gianni epoca
Messaggi: 143
Iscritto il: 18 gen 2015, 23:01

Re: Tappetini Lancia Flavia Coupè

Messaggio da leggere da Gianni epoca »

Semplificando ,
io sulla mia 1800 iniezione del 1968 ho questi tappetini (vedi foto ) credo siano originali , se non di nascita dell'auto comunque originali Lancia
a prescindere se sono belli o no sono quelli di uscita dell'auto
ora , da qualche parte ho visto che per sostituirli originali chiedono una fortuna
allora conservo questi in garage e rimangono ancora belli e mi faccio fare ,copiando la forma , una serie in moquette colore :
grigio chiaro bordi blu
oppure
blu (vedi sedili) con bordi grigio chiaro
che ne dite ...???
Allegati
img068aaa.jpg
img068aaa.jpg (227.9 KiB) Visto 658 volte
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”