Tappetini Lancia Flavia Coupè

Mercatino
Gallery
Giomber
Messaggi: 29
Iscritto il: 01 mar 2015, 15:12

Tappetini Lancia Flavia Coupè

Messaggio da leggere da Giomber »

Buonasera a tutti,
Apro questo topic perchè vorrei sovrapporre dei tappetini in velluto o moquette ai tappetini originali della Flavia in gomma. Devo dire che una delle poche cose che non ho mai amato della Flavia è l'assenza della moquette al pavimento e volevo compensarla con dei tappetini.
Sul forum qualcuno mi ha detto che questi tappetini che si vendono su Ebay hanno cattiva nomea...come mai? Eppure sembrano ampiamente personalizzabili con vari materiali e bordi
http://www.ebay.it/itm/LANCIA-FLAVIA-TA ... xyg7xSXQQ3

Oppure questi più costosi
http://www.ebay.it/itm/KIT-TAPPETINI-IN ... Sw8w1X~0xO

Mi hanno consigloato di farmeli fare su misura da un tappezzieere. Ma non ho idea a chi rivolgermi e dove prendere le misure.. Perciò vi chiedo:
Cosa ne pensate dei tappetini che vi ho linkato sopra?
In caso li facessi su misura, a chi mi consigliate di farli fare?
Quale sarebbe l'abbinamento di colori migliore? la mia flavia coupè 1800 è grigio tor di valle con interni skay tabacco....
Grazie mille
VITFLAVIA
Messaggi: 317
Iscritto il: 10 ott 2014, 13:25

Re: Tappetini Lancia Flavia Coupè

Messaggio da leggere da VITFLAVIA »

Ciao Giomber,
ho acquistato quello più economico, l'ho rimandato indietro, era tutto sbagliato.

La Coupè 1800, a differenza della sorellina prima serie1500 che era minuta di due tappetini anteriori uno dx ed uno sx, aveva come optional solo il tappetino anteriore tutto d'un pezzo in moquette GRIGIA o BEIGE ( al costo di Lire 30.000 ), nessun altro colore era disponibile e tanto meno era disponibile il tappetino posteriore, pertanto a te la scelta, rifarlo dei colori dell'epoca o personalizzarlo a tuo piacimento.

Personalmente, ho portato il mio grigio originale dal tappezziere e l'ho fatto rifare, con tanto di battitacco e bordatura nera, usandolo come modello.

Successivamente ho fatto realizzare anche quello posteriore prendendo le misure assieme al tappezziere; quello posteriore ha una forma convessa e potrebbe avere le due asole per far passare le cinture di sicurezza.

Per comodità li ho fatti rifare neri, l'originale l'ho conservato a casa.
Vittorio
Giomber
Messaggi: 29
Iscritto il: 01 mar 2015, 15:12

Re: Tappetini Lancia Flavia Coupè

Messaggio da leggere da Giomber »

Ciao Vittorio!
Grazie della risposta!
Il tappetino era tutto sbagliato dal punto di vista delle misure?
Sincermente non sapevo che fossero disponibili come optional per la Flavia Coupè tappetini in moquette (sapevo solo in gomma della jumbo). Quattroruote sulla sua prova del '64 criticò anche il fatto che non fossero disponibile come optional i tappeti in moquette...posso chiederti dove hai saputo questa informazione? Perchè nel caso mi piacerebbe averli originali in moquette.
La questione dei tappetini è un mio sfizio. Ho una Flavia Coupè totalmente conservata e originale, ma su certe piccole cose volevo concedermi qualche licenza, naturalmente reversibile.
Se andassi dal tappezziere, Io ho quelli della Jumbo, uso quelli per le misure? altrimenti tu le avresti?
Grazie
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Tappetini Lancia Flavia Coupè

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao a tutti,

qui si sta facendo un pò di confusione tra I tappeti dell'auto ed I sovratappeti aftermarket. Per "tappeti in moquette", il catalogo dei ricambi, così come Quattroruote, si riferisce ai tappeti presenti sul fondo della vettura uscita di fabbrica. Sulle prime coupe 1,5, (il catalogo ricambi indica fino al numero di telaio 526) essi erano in moquette, successivamente in materiale sintetico "argaflex" ed I tappeti in moquette non erano più disponibili neppure a richiesta.
Come accessorio erano però disponibili sovratappeti in moquette di diversi colori, sia anteriori che posteriori. Per certo li ho visti grigi, beige e rossi. In allegato una coupe 1,8 iniezione con I tappeti rossi. In ogni caso, sotto c'erano I tappeti in argaflex.
Ora, visto che i sovratappeti si mettono e si tolgono, puoi farteli realizzare sul tipo di quelli che puoi vedere nella foto allegata, senza impazzire in quanto non andrai ad inficiare l'originalità della tua vettura.
Ciao

Giovanni
Allegati
flavia coupe iniezione interni pelle amaranto.jpg
flavia coupe iniezione interni pelle amaranto.jpg (170.92 KiB) Visto 978 volte
Giomber
Messaggi: 29
Iscritto il: 01 mar 2015, 15:12

Re: Tappetini Lancia Flavia Coupè

Messaggio da leggere da Giomber »

Ciao Giovanni
Grazie per la tua risposta!
Molto interessante la questione dei tappeti. Non avevo trovato traccia in nessun libro/catalogo dei sovratappeti come optional! Ma carta canta, e se il catalogo ricambi dice così confermerebbe la vendita su eBay di questi sovratappeti http://m.ebay.it/itm/232112600635?_mwBanner=1
Secondo te sono quelli originali di cui mi parli?
Comunqe mi sono espresso male, vorrei esattamente dei sovrappeti...non voglio minare l'originalità dell'auto.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Tappetini Lancia Flavia Coupè

Messaggio da leggere da gcarenini »

Direi proprio di no.
Michele
Messaggi: 809
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:41

Re: Tappetini Lancia Flavia Coupè

Messaggio da leggere da Michele »

Ciao a tutti,
vi allego alcune pagine estratte dal "Catalogo parti di ricambio della carrozzeria coupé Pinin Farina" edito nel 1964. Come scrive Giovanni la moquette era disponibile fino alla vettura avente telaio 526. Dal successivo telaio 527, le Flavia coupé venivano equipaggiate di serie con i tappetini in gomma "Agaflex" nelle tonalità beige oppure grigio.
Tutto ciò che è sopra l'Agaflex è scelta del/dei proprietari.
Ho trovato la prova su strada della Flavia coupé 1800 di "Quattroruote" del luglio 1964 nella foto degli interni si vede il tappetino in gomma e tra gli optional vengono annoverati gli interni in pelle al costo di 145.000 Lire oltre alla radio il cui prezzo variava da 70.700 a 122.000 Lire. Non ho trovato altri listini tra la mia documentazione.
Michele
Allegati
tappetini flavia4.jpg
tappetini flavia4.jpg (163.65 KiB) Visto 980 volte
tappetini flavia3.jpg
tappetini flavia3.jpg (240.7 KiB) Visto 978 volte
tappetini flavia2.jpg
tappetini flavia2.jpg (226.86 KiB) Visto 978 volte
tappetini flavia.jpg
tappetini flavia.jpg (120.67 KiB) Visto 979 volte
Moderatore sezione "Burocrazia e dintorni"
VITFLAVIA
Messaggi: 317
Iscritto il: 10 ott 2014, 13:25

Re: Tappetini Lancia Flavia Coupè

Messaggio da leggere da VITFLAVIA »

Si, tutto sbagliato, gliel’ho rimandato indietro con le misure giuste ricavate da quello originale, me lo hanno sistemato e rispedito, un pasticcio.

Le informazioni le ho prese dal mio archivio di riviste dell’epoca, le misure potrei anche dartele però come ti ho detto l’originale è conservato e dovrei farti una sagoma in cartone o qualcosa di simile, tu di dove sei ? sarebbe meglio ci incontrassimo.

Trovo estremamente interessanti le schede di Michele, anch’ io ho sempre fatto fede al catalogo ricambi ma anche a ciò che ho visto montato sulle altre Coupè conservate che ho visto negli anni.

Però Signori Giomber chiede dei tappeti in moquette da sovrapporre a quelli in gomma e non delle varianti di materiale usati in alternativa all’Agaflex, forse involontariamente un po di confusione in effetti è stata fatta anche da me.

Personalmente di tappetini in moquette posteriormente non ne ho mai visti e tanto meno rossi, li ho sempre e solo visti anteriori, grigi (così come ho visto in moquette la cuffia copri cambio) e mai neanche beige. Se rileggiamo la descrizione delle schede di Michele del particolare 691- 62.804.1 dice : “Tappeto per sedile posteriore beige o grigio”. Non dice in moquette però tanto meno in Agaflex ma se osserviamo bene l’immagine presumibilmente erano in Agaflex (dubito che considerata la forma complessa potessero essere in moquette) però in nessun caso viene menzionato il colore rosso. Ciò non toglie che oggi come all’epoca i tappetini si possono personalizzare a piacimento.

Colgo l’occasione per approfondire questo argomento, qualcuno ha foto di tappetini posteriori o sovra tappeti posteriori originali in moquette ?


PS.UNA VOLTA COMPRESSE PROVERO’ A POSTARE QUALCHE IMMAGINE
Vittorio
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Tappetini Lancia Flavia Coupè

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Vittorio,
Ancora una volta si sta facendo confusione. I tappeti rossi nella foto che ho postato sono sovratappeti. Sotto ci sono i tappeti in argaflex grigi. I medeimi sovratappeti in colore beige li ho visti su una coupè 1800 grigia con interni in panno ed i sovratappeti grigi su una coupè bianca. Purtroppo di quest'ultima non ho le foto.
Ciao
Giovanni
VITFLAVIA
Messaggi: 317
Iscritto il: 10 ott 2014, 13:25

Re: Tappetini Lancia Flavia Coupè

Messaggio da leggere da VITFLAVIA »

Ciao Gio, esattemente ciò che intendo (tu)
Vittorio
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”