POMPA FRENI E REVISIONE DI ESSA

Mercatino
Gallery
stex93
Messaggi: 8
Iscritto il: 06 set 2016, 07:02

POMPA FRENI E REVISIONE DI ESSA

Messaggio da leggere da stex93 »

Buon giorno a tutti, mi presento, sono un ragazzo di 23 anni (fatti ieri) , con una passione esagerata per la meccanica, ora sono abbastanza preso con questa lancia 2000 comprata da meno di un anno.
l'auto è ottima ma a caldo e ora il caldo non manca, soffre di riscaldamento eccessivo dei freni, fino a rimanere bloccata.

Premetto che ho cambiato tubi, controllato i pistoncini e cambiato olio almeno 2 volte in una settimana, ora ho scoperto che è la pompa che a caldo non fa ritornare olio e quindi rimane in pressione.
Domenica mattina ho smontato la pompa, ora mi trovo con la pompa in mano e tutte le sue componenti, cosa mi consigliate di fare, conoscete la parte che si occupa del rilascio di liquido frenante quando si molla il pedale?


grazie mille a tutti!!! ottimo forum!
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: POMPA FRENI E REVISIONE DI ESSA

Messaggio da leggere da grifo63 »

Ciao, il funzionamento della pompa maestra dei freni è abbastanza semplice; come sicuramente sai questa pompa è doppia ed in condizioni normali i due pistoncini agiscono in tandem uno spinto dalla pressione dell'altro. Per permettere il rilascio dei freni, ovvero quando il pedale è completamente sollevato, la posizione dei due pistoncini deve consentire, attraverso appositi condotti, il libero accesso all'olio presente nel serbatoio, sia per compensare eventuali perdite e recupero usure sia per sostanzialmente annullare la pressione presente nel circuito. E' possibile quindi che per qualche motivo la pompa non ritorni nella posizione di partenza; di solito in questi casi conviene ispezionare le superfici interne, che ovviamente devono presentarsi perfettamente liscie e quasi a specchio, procedere alla sostituzione delle guarnizioni di tenuta e rimontare accuramente il tutto avendo cura di ingrassare il meccanismo con abbondante grasso specifico per freni (ATE).

Stessa cosa andrebbe fatta per il servofreno.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: POMPA FRENI E REVISIONE DI ESSA

Messaggio da leggere da gcarenini »

Buonasera stex93,

innanzitutto tanti auguri!

Come già scritto da grifo verifica la superficie dell'interno pompa, se non è più che perfetta non perdere tempo e sostituisci il corpo. In ogni caso diffida dai kit di riparazione NOS o di scarsa qualità. Ora che hai l'impianto smontato sarà bene verificare il corretto funzionamento dei dispositive di ritrazione delle pastiglie. Una ulteriore verifica che sarebbe bene fare una volta riassemblato il tutto, sarà controllare che sia presente il corretto gioco tra il puntale fissato al pedale del freno e la pompa stessa. Il problema è che la procedura non è semplice e richiede un attrezzo speciale. Forse qualcuno conosce un metodo "fai da te".
Infine, nel tuo caso, con il servo coassiale, quest'ultimo non dovrebbe essere l'imputato principale ed in ogni caso, essendo le due parti dello stesso ribadite, non è possibile revisionarlo "in casa".

Buon lavoro.
Gianni epoca
Messaggi: 143
Iscritto il: 18 gen 2015, 23:01

Re: POMPA FRENI E REVISIONE DI ESSA

Messaggio da leggere da Gianni epoca »

a me rimanevano i pistoncini bloccati
bialbero
Messaggi: 646
Iscritto il: 19 mag 2009, 21:31

Re: POMPA FRENI E REVISIONE DI ESSA

Messaggio da leggere da bialbero »

Ciao,
come giustamente ricorda gcarenini, il tuo impianto dovrebbe essere il Girling/Lancia, un po' più semplice del più anziano Dunlop/Lancia.
Innanzitutto: ti si bloccanno tutte e quattro le ruote o su un solo asse?
Sul Dunlop della mia Flavia ho avuto un problema analogo causato dal correttore di frenata, che si bloccava internamente dopo alcune frenate, causando il bloccaggio delle ruote posteriori.
Non ricordo se questo particolare sia uguale anche sul Girling o se monti il correttore "a leva" come sulla Fulvia, ma ti suggerisco di verificare anche questo particolare
stex93
Messaggi: 8
Iscritto il: 06 set 2016, 07:02

Re: POMPA FRENI E REVISIONE DI ESSA

Messaggio da leggere da stex93 »

Inanzi tutto vi ringrazio cari amici.
Vi spiego un po brevemente.

Le pinze freno rimanevano frenate come se non si lascia il pedale del freno, ora spiego brevemente, quando si riscalda l'auto, tende a rimanere sempre piu frenta, al che una sera, tornando a casa ho risucchiato tutto l'olio in vaschetta e mi son deciso a smontarla, una volta smontata, dopo circa 40 minuti, si è raffreddata penso la pompa e si è sentito un piccolo stackkkkk, facendo il classico schizzo di ritorno dalla pompa, un po come quando si pompa e per magia l'auto scorreva liberissima.


Ora con la pompa in mano, l'interno è perfettamente a specchio (corpo pompa) , mentre il primo pistoncino era opacizzato con un velo di ossido, allora ho smontato le varie guarnizioni (gommini) , messo sul tornio e con tela 1000 l'ho lappato leggermente per togliere eventuali residui di ossido e ora specchia che è un piacere. il secondo pistoncino quello verso il tappo (dado 30mm) era perfetto ma con un leggero graffio e allora l'ho telato dalla 450 alla 2000 rimuovendo 1centesimo circa da micrometro.

Poi guardando bene la pompa ho notato che il primo or , quello dove scorre il perno ottonato, proprio lui era deformato, aveva ossido sotto che lo gonfiafa restringendo parecchio il passaggio, una volta smontato e lavato tutto per bene con benzina il corpo pompa e con uno scovolino ho pulito la sua sede or. rinserendo l'or ora ha una ottima tenuta senza frenare l'escursione del perno ottonato.


Ora per scrupolo vorrei sottituire i gommini dei pompanti e l'or della pompa .
sapreste dove posso reperirli a buon prezzo?

inoltre mi servirebbe anche un raccordino di quelli che stringono i tubi di rame alla pompa, (dadi da 10mm) che sforzando si è smangiato un po l'esagono e non fa bella presenza! (sono a conoscenza che per toglierlo devo tagliare il tubo e rifare la testina al tubo dopo aver inserito il nuovo raccordo
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: POMPA FRENI E REVISIONE DI ESSA

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Solo per l'ultima parte, il raccordo e' difficile da trovare, quindi cerca di mantenere quello che hai.
Ho recentemente flangiato un tubetto in rame per sostituire un tratto piegato del circuito della mia beta,
e ho trovato iraccordi solo in Inghilterra, ma con passo filettatura diverso (piu' fine),
poco male perche' mi serviva un raccordo maschio e uno femmina per la giunzione,
mentre ho riutilizzato quello originale per il collegamento alla pompa.
L'attrezzo per flangiare che ho usato e' questo

Immagine
Allegati
$_35.jpg
$_35.jpg (8.45 KiB) Visto 690 volte
stex93
Messaggi: 8
Iscritto il: 06 set 2016, 07:02

Re: POMPA FRENI E REVISIONE DI ESSA

Messaggio da leggere da stex93 »

pompa revisionata, la canna l'ho lappata e ieri ho preso i gommini nuovi da mara, ingrassati e montati, ieri sera ho spurgato, ma oggi ripeto per sicurezza perchè ha ancora un po di corsa a vuoto, speriamo che vadi bene... il bullone da 30 che ce in testa della pompa, ha dietro una rondella in alu, che ho ricreato col tornio, speriamo tenga, perchè ho dovuto stringerla a morte per far si che tenesse...
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: POMPA FRENI E REVISIONE DI ESSA

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao,
La lappatura, anche se di pochi centesimi, aumenta il diametro interno del corpo pompa e, Visto che non si trovano guarnizioni maggiorate, la pompa non lavora nelle sue condizioni ottimali. Quando il corpo pompa è corroso ci sono solo due possibilita: o si "incamicia" oppure si sostituisce.
Il corpo pompa lappato, in casi estremi non può garantire le pressioni massime raggiungibili dall'impianto, per cui non è sicuro.
Per curiosità vatti a vedere su di un manuale quali sono le tolleranze richieste per i cilindri idraulici e te ne renderai conto.
Occhio, con i freni non si scherza...
Un cordiale saluto.
Giovanni
stex93
Messaggi: 8
Iscritto il: 06 set 2016, 07:02

Re: POMPA FRENI E REVISIONE DI ESSA

Messaggio da leggere da stex93 »

Da prima a dopo è stato tolto 1 centesimo , in pratica abbiamo ripulito la canna e basta, una sorta di lucidatura.
I freni ora sono perfetti.

Sfrutto la discussione per chiedervi sulla lancia 2000, come si effettua lo spurgo dell impianto di raffreddamento?? Io noto che gorgoglia un po a caldo quando la spengo, credo proprio ci siano bolle d aria
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”