Tappezzerie Lancia 2000 del '71

Mercatino
Gallery
Corradone de Roma
Messaggi: 15
Iscritto il: 05 dic 2013, 16:25

Tappezzerie Lancia 2000 del '71

Messaggio da leggere da Corradone de Roma »

Chiedo consiglio a chi ha già affrontato il problema.
Devo rifare le tappezzerie interne della '2000' che sono di vellutino rigato, grigio/blu nella mio caso.
Ho cercato per mezza Italia un fornitore senza successo, perché sembra che si siano esaurite le scorte. Volendo ripristinare il tipo originario qualcuno dei "Lancianauti" può indicarmi a chi potermi rivolgere?
Io avevo pensato di utilizzare il mitico 'panno Lancia', ma mi è stato detto (ASI docet,, e su questo non transige...!) che l'ultima Lancia ad averlo usato è stata la Flaminia. Quindi...
Grazie per qualsiasi suggerimento.
Corradone
Allegati
2014-01-23 13.13.58 bis.jpg
2014-01-23 13.13.58 bis.jpg (75.99 KiB) Visto 1410 volte
elicotteri205
Messaggi: 14
Iscritto il: 02 gen 2015, 18:15

Re: Tappezzerie Lancia 2000 del '71

Messaggio da leggere da elicotteri205 »

Ciao,
ho lo stesso problema con la mia LANCIA 2000 i.e. del 1973 !
Gli interni sono identici, vedendo il tuo pannello portiera.
Un paio di tappezzieri da me interpellati non hanno trovato la stoffa, è esaurita.
Nel girovagare per negozi di stoffe per divani ho trovato una stoffa che assomiglia ed ho pensato di adottare, su entrambi i sedili anteriori la soluzione della foto 7506. Oppure dovrò prendere la stoffa originale del divano posteriore, quella sotto la seduta che non si vede e rifare i sedili anteriori.
La foto 7486 è relativa al sedile di guida.

Cordiali saluti Giuseppe
Allegati
100_7506 r.jpg
100_7506 r.jpg (88.15 KiB) Visto 1411 volte
100_7486 r.jpg
100_7486 r.jpg (76.98 KiB) Visto 1410 volte
Corradone de Roma
Messaggi: 15
Iscritto il: 05 dic 2013, 16:25

Re: Tappezzerie Lancia 2000 del '71

Messaggio da leggere da Corradone de Roma »

Grazie caro Elicotteri,
ormai mi ero deciso di abbandonare la ricerca spasmodica delle tappezzerie esatte in velluto. Infatti sono introvabili, ma volevo ripristinare quelle originali per una questione di conformità che mi sarebbe servita eventualmente per una omologazione ASI.

Però cercando cercando sul nostro 'forum' ho trovato un catalogo dell'epoca con gli abbinamenti carrozzeria/interni della 2000 e tra i tessuti 'originali' per il colore blu/scuro esterno risultava opzionabile anche il panno Lancia grigio (vedi foto allegata dove risultano opzionabili: 1) Panno grigio, 2) Velluto grigio, o rosso a richiesta, 3) TVE cuoio).
La cosa mi ha stupito perché il delegato ASI della mia associazione assolutamente escludeva che la 2000 avesse mai avuto di serie il panno Lancia... E se lo avessi montato non avrei MAI ottenuto la Targa Oro...
A parte il fatto che il Panno grigio sarebbe molto più elegante del vellutino rigato che hanno le nostre due gloriose 2000, ma adesso sono nel dubbio se ignorare quanto dice il delegato ASI e fidarmi del 'catalogo' installando il Panno che è ancora facilmente reperibile.
Sarà un rischio? Forse si forse no. Devo ignorare le opinioni degli esperti ASI? Forse...

Comunque consiglierei anche a te di seguire questa strada, ma prima vorrei essere confortato dall'opinione degli amici frequentatori del 'forum' se possono darci maggiori ragguagli sul da farsi.
Dimenticavo: ho anche interpellato il Registro Storico Lancia, ma... nessuno ha risposto!!!

Grazie in anticipo se potrò ricevere qualche contributo che forse tornerebbe utile anche a te, caro Giuseppe.
Un caro saluto e grazie ancora.
Corrado
Allegati
colori lancia berlina 2000 2_5.jpg
colori lancia berlina 2000 2_5.jpg (239.01 KiB) Visto 1409 volte
elicotteri205
Messaggi: 14
Iscritto il: 02 gen 2015, 18:15

Re: Tappezzerie Lancia 2000 del '71

Messaggio da leggere da elicotteri205 »

Ciao,

giusto oggi sono andato dal tappezziere e mi ha proposto anche a me il tessuto panno LANCIA.
Sinceramente preferisco il vellutino che ho trovato.
Non mi interessa l'omologazione ASI percui non ho problemi, ma facendo così non modifico i pannelli porta che sono praticamente perfetti.

Ora provo il tutto sul divano posteriore e faccio vedere le foto al tappezziere.
Mi aveva proposto un velluto ALFA ROMEO .... l'abbiamo entrambi scartato. Bello il velluto ALFA, ma non coordinabile con il resto.
Dovendo rifare il tutto mi riiimbottisce anche gli schienali che sono incartapecoriti, l'imbottitura interna è dura e la stoffa non è tesa.

Alla prossima e ..... buon rifacimento dei sedili
Michele
Messaggi: 809
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:41

Re: Tappezzerie Lancia 2000 del '71

Messaggio da leggere da Michele »

Ciao tutti,
aggiungo il file dei tessuti della Lancia 2000, quello precedentemente allegato da Corradone de Roma è relativo ai colori della carrozzeria.
Michele
Allegati
lancia 2000 berlina 3_5.jpg
lancia 2000 berlina 3_5.jpg (149.91 KiB) Visto 1409 volte
Moderatore sezione "Burocrazia e dintorni"
Corradone de Roma
Messaggi: 15
Iscritto il: 05 dic 2013, 16:25

Re: Tappezzerie Lancia 2000 del '71

Messaggio da leggere da Corradone de Roma »

Grazie Michele,
quindi da questo nuovo prospetto sembra che il Panno Lancia sia stato di serie solo per le Flavia e non per le 2000? Questo contrasta con il 'mio' prospetto dove sotto i colori della carrozzeria sono riportati anche gli abbinamenti degli interni, anche se descritti con il solo nome. E su tutti è previsto il Panno.
I velluti del tuo prospetto poi mi sembrano diversi da quelli effettivamente installati, cosa che ho notato esaminando le tante 2000 che ho visto prima di comprare la mia...
Puoi aiutarmi a capire di più?
Grazie
Corrado
Corradone de Roma
Messaggi: 15
Iscritto il: 05 dic 2013, 16:25

Re: Tappezzerie Lancia 2000 del '71

Messaggio da leggere da Corradone de Roma »

Grazie anche a Giuseppe per i chiarimenti.
Anche io ho i pannelli delle porte ancora buoni e cambiare tessuto ai sedili mi costringerebbe a cambiare anche questi, con aggravio di spesa...
Ma io faccio ancora alcuni tentativi per poter arrivare alla Targa Oro, se l'ASI non si mette di traverso. In tal caso... mi arrangerò come meglio credo!
A presto e auguri per il restauro
Corrado
Michele
Messaggi: 809
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:41

Re: Tappezzerie Lancia 2000 del '71

Messaggio da leggere da Michele »

Ciao Corrado,
non saprei dirti cosa fosse previsto di serie o come optional per i tessuti. Sicuramente erano previsti entrambi.
Le due foto che abbiamo allegato fanno parte entrambe della stessa brochure.Purtroppo in questo documento manca la data di stampa.
Per quanto concerne i colori, penso anch'io che non rispecchino le tonalità originali. L'età della brochure e la qualità della riproduzione non aiutano!
Michele
Moderatore sezione "Burocrazia e dintorni"
aemme
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 apr 2009, 22:40

Re: Tappezzerie Lancia 2000 del '71

Messaggio da leggere da aemme »

Ciao a tutti
il catalogo ricambi della 2000 non prevede il rivestimento in panno, inoltre i depliants di presentazione nella descrizione degli interni parlano solo di Velluto , TVE , e Pelle.
Con molte probabilità nella cartella colori il Panno è abbinato alla Fulvia dove il Velluto non e mai stato previsto dalla Lancia. Attenzione in fase di Certificazione ASI potrebbero sorgere dei problemi perché i rivestimenti in Panno su una 2000 potrebbero essere non conformi all'origine.
Scusate l'intromissione.
aemme
Alessandro reghini
Messaggi: 504
Iscritto il: 03 giu 2010, 07:21

Re: Tappezzerie Lancia 2000 del '71

Messaggio da leggere da Alessandro reghini »

Caro Corradone,
in famiglia abbiamo avuto 3 2000: 4 marce, 5 marce e la i.e. ch'e ancora in garage.
Le ho sempre viste in velluto o pelle, mai in panno Lancia.
Se il danno non e' molto grave, nel senso che non e' esteso, segui il consiglio di prenderlo dalla panca posteriore (sotto, al centro, dove non si nota) e rifatti la parte rovinata con quello, sulla panca ci metti la parte rovinata.
Avrai cosi' l'originalita' che l'auto merita. Di andare a vedere se qualche meccanico ha qualche interno messo via e' anche un'opzione, ma difficoltosa perche' non sara' facile trovare e tanto meno del colore che ti serve. (Soprattutto se hanno lasciato i sedili dentro l'auto abbandonata nel campo a sole e pioggia per anni, il velluto diventa duro, pero' forse qualcuno conosce il sistema per farlo ritornare in vita).
Saluti,
Sandro
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”