Tg2 motori

appietta57
Messaggi: 904
Iscritto il: 21 mar 2009, 22:43

Tg2 motori

Messaggio da leggere da appietta57 »

https://www.rainews.it/rubriche/tg2motori

Sempre più deluso di come già sulla storia recente ci siano errori grossolani...

Ieri un famoso giornalista, durante il lancio del suo nuovo libro, ha parlato del rally di Monte Carlo 1988 in cui il Direttore sportivo propose un lauto premio a chi avesse accettato di arrivare secondo ai due piloti in lotta pur di non fare perdere a Lancia la gara.
Peccato che questo fosse accaduto l'anno prima nel 1987 al debutto vincente della Delta 4wd.

In una puntata precedente uno dei due piloti, oggi commerciante di repliche, ricorda che "finalmente nel 1989" arriva la Delta a parafanghi allargati"
Strano che non ricordi il debutto in corsa della Hf Integrale a marzo 1988 !!!
Viene altresi affermato il riutilizzo del "nome Hf nato negli anni '70"...
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Tg2 motori

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Ho sempre stimato ed ammirato Carlo Cavicchi, può darsi che si sia confuso nel parlare, ma se l'errore è presente anche sul libro che ha scritto è certo che non ci fa una bella figura, per il resto tutto quello che si vede e sente in TV meglio stendere un velo pietoso ....
Simonone_2
Messaggi: 119
Iscritto il: 02 gen 2019, 12:23

Re: Tg2 motori

Messaggio da leggere da Simonone_2 »

Lasciando perdere eventuali sviste di personaggi senz'altro autorevoli, posso solo aggiungere che il mondo dell'informazione ha subito un decadimento qualitativo in ogni campo, e più si va sulla televisione generalista, più la situazione diventa umiliante.
Ricordo ancora una volta in cui, per volontà altrui, sono finito a vedere alcuni minuti di un programma rai sui motori della domenica (era easy driver, mi pare?). La presentatrice belloccia di turno guidava a passo d'uomo una supercar su una pista, e diceva che era molto bella e andava veloce, ma il vano bagagli era troppo piccolo.

Parlando di esperienze più dirette, un mio amico giornalista a inizio carriera ha firmato per anni gli articoli di motori su un importante periodico nazionale. Non sapeva assolutamente nulla di motori (tanto per dire, alla presentazione di una Porsche, cercò di caricare il suo trolley nel vano motore posteriore...) ma era iscritto all'albo. Quindi rivedeva le bozze di chi conosceva i motori ma non era iscritto all'albo, oppure si limitava a fare copia-incolla dalle cartelle stampa delle case.

Dall'altro lato, non si può colpevolizzare solo i giornalisti. La "manovalanza" del giornalismo si basa su contratti precari con paghe da fame. Anche gente "che va in TV", in realtà lavora con dei co.co.co e fatica a prendere mille euro al mese. Quindi poi si deve arrabattare scrivendo tutto quello che può dovunque lo paghino. Per dire, sempre questo mio amico ha lavorato per un paio d'anni in una rubrica "di costume" (sì, è passato dal parlare in tv delle veline di turno, allo scrivere di Porsche 911) di un telegiornale nazionale con una paga indecente. Dopo 3 o 4 rinnovi semestrali lo lasciarono a casa, e la rete continuò a ritrasmettere i suoi servizi già andati in onda negli anni precedenti, giusto per riempire gli spazi e far vedere un po' di pelle nuda.
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Tg2 motori

Messaggio da leggere da PG »

Questo succede perchè l'Italia è un paese del terzo mondo con stipendi da terzo mondo.
Nel Regno Unito una trasmissione equivalente a Tg2Motori, trasmessa nel passato dalla BBC, poi da Channel Five ed oggi da Discovery channel, ha come presentatori un ex-pilota professionista di F3 e F1 ed una giornalista che a 12 anni faceva il mazzo a David Coulthard sulle piste di kart. I collaudatori sono un ex-pilota, vincitore di 2 campionati BTCC ed un altro ex-pilota ex-FE ed F1. Nello staff ci sono 4 giornalisti più o meno bravi e 2 presentatori televisivi-radiofonici più o meno simpatici. Niente a che vede con la povera Leitner che deve scrivere anche i testi da sola....quando i dirigenti di redazione o di rete hanno invece stipendi a 5 zeri.
appietta57
Messaggi: 904
Iscritto il: 21 mar 2009, 22:43

Re: Tg2 motori

Messaggio da leggere da appietta57 »

Oggi nuova puntata di oscenità, storia della casa come spot della nuova versione dell'utilitaria:

"La Lancia ha origini a fine '800"
Nessuna parola su un capolavoro come Astura
Così come del ruolo di carrozzieri come Bertone e Pininfarina
Dell'innovativa F1 e successivo dono vincente alla casa modenese manco una parola...
"Le 4 Flaminia limousine create nel 1957"...evidentemente non si sa cosa abbia rapprentato il 1961 per 'Italia...
"Munari corre nel mondiale con la Beta"
Il successo della Delta in gara ricordando il solo pilota italiano, oggi intermediario d'auto, e nessuna menzione a finlandesi e francesi...per non dire del geniale direttore sportivo.

Certo non si può sapere tutto ma un minimo di informazione !!!
vox1
Messaggi: 101
Iscritto il: 25 mag 2020, 15:57

Re: Tg2 motori

Messaggio da leggere da vox1 »

Concordo, lo ho visto anche io.... E se penso che il programma spreca minuti preziosi x parlare di bicliclette tutte le puntate mi infastidisco parecchio !
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Tg2 motori

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Concordo con tutte le critiche espresse, ma io penso che il 99% di chi guarda quella trasmissione (mentre ancora si sta a gozzovigliare) non si accorge neanche delle inesattezze, io stesso la guardo più per curiosità che per farmene una cultura e quando si parla di bici o altro che non mi interessa cambio canale.... Nonostante tutto, sono sempre contento quando si parla di Lancia, anche se con qualche imprecisione di troppo....
PierL
Messaggi: 1794
Iscritto il: 13 mag 2009, 19:47

Re: Tg2 motori

Messaggio da leggere da PierL »

Ho cancellato il messaggio precedente perché in questi giorni tristi Piergiorgio Giacovazzo dimostra che la sua professionalità va ben oltre quanto fa con la sua collaborazione a tg2 motori. E' un uomo coraggioso che mette anche a rischio la sua vita per raccontarci cosa stanno subendo quelle povere persone in una Nazione violata da invasori.
appietta57
Messaggi: 904
Iscritto il: 21 mar 2009, 22:43

Re: Tg2 motori

Messaggio da leggere da appietta57 »

Tutti i giornalisti sul campo stanno dimostrando grandissimo coraggio per portare ai nostri occhi il dramma di guerra...
Forse eravamo abituati a corrispondenti davanti ad un poster !!!
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Tg2 motori

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Bellissimo servizio oggi su Tg2 motori con Miki Biasion e le Lancia Martini Racing, felice di avere in garage una piccola con i colori della Martini: la Y10 turbo Martini.
Rispondi

Torna a “Argomenti generali sulla Lancia”