Guida al mercato di Ruoteclassiche

Roberto Firenze
Messaggi: 13166
Iscritto il: 21 dic 2008, 18:33

Guida al mercato di Ruoteclassiche

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

In famiglia abbiamo un Topolino A del ‘37 intestato alla madre di mia moglie, dopo che mi suocera ci ha lasciati i due figli hanno deciso come destinare il Topolino a la Vespa storica che sono in garage, il problema è dargli un valore dì riferimento ed il mio suggerimento è stato quello di comprare Guida al mercato di Ruote classiche e vederne la valutazione, ma in edicola non si trova facilmente.
Qualcuno di noi ha la rivista e mi sa indicare la valutazione minima - massima dell’auto? Si tratta di avere un valore indicativo, l’auto è in buone condizioni e l’ultima volta è stata usata per il matrimonio di mio cognato scortata dal mio Land Rover del 57 quasi nuovo rispetto al Topolino.
È il modello convertibile. Vi sarei grato dell’informazione se è ottenibile sfogliando la rivista.
Saluti - Roberto
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1719
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Guida al mercato di Ruoteclassiche

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

La 500 Topolino del '37 in questione è una prima serie trasformabile (tetto in tela) e con balestra corta (costruita dal '36 al '38), è un modello ormai abbastanza raro da trovare e sull'ultimo numero di Ruoteclassiche la quotazione va da 15.000 euro per una vettura in buono stato o restaurata da qualche anno fino a 22.500 per una conservata in perfetto stato o completamente restaurata come nuova.
Roberto Firenze
Messaggi: 13166
Iscritto il: 21 dic 2008, 18:33

Re: Guida al mercato di Ruoteclassiche

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Grazie mille Silvano, passo l’informazione, 12.000 potrebbe quindi essere un prezzo onesto in questo caso.
Saluti - Roberto
appietta57
Messaggi: 906
Iscritto il: 21 mar 2009, 22:43

Re: Guida al mercato di Ruoteclassiche

Messaggio da leggere da appietta57 »

Buongiorno,
Se si tratta di una valutazione specifica meglio contattare:

https://www.topolinoautoclubitalia.it/it/contatti.php

Magari inviando un paio di foto.

Le riviste hanno spesso quotazioni abbastanza generiche.

Grazie e saluti.
Roberto Firenze
Messaggi: 13166
Iscritto il: 21 dic 2008, 18:33

Re: Guida al mercato di Ruoteclassiche

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Ti ringrazio in effetti anche io penso che rivolgersi ad un club sia la maniera migliore per avere le giuste informazioni su un veicolo storico, avevo individuato due siti di club di amanti del Topolino, uno è quello che mi indichi anche te, e mia moglie ha scritto a tutti e due chiedendo informazioni su cosa fare per avere aiuto per una valutazione di massima visto le finalità familiari della richiesta. Dopo alcuni giorni non ha ricevuto alcuna risposta e ci sarà qualche motivo. Con una domanda veloce sul nostro forum ho ottenuto qualche risultato grazie a Silvano, appena tiro fuori dal garage della mia Phedra la Topolino gli faccio un esame minimale delle condizioni e le foto e poi ci riproviamo.
Grazie ancora.
Saluti - Roberto
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1719
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Guida al mercato di Ruoteclassiche

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

In base alla mia esperienza che deriva dall'aver posseduto per 16 anni un Topolino A (ultima serie del '47) posso dare qualche parere in merito. I club di marca tendono sempre a sopravvalutare le loro vetture, per una valutazione il più possibile corretta, oltre che delle condizioni reali della vettura bisogna anche considerare la richiesta di quel modello sul mercato ed in questi ultimi anni la 500 Topolino è poco richiesta, tant'è che io stesso qualche anno fa dovetti faticare non poco per vendere l'auto a 10.000 euro, nonostante fosse stata completamente restaurata una decina di anni prima. Purtroppo sono auto (specie la 500A) poco usabili nel traffico di oggi data la fiacchezza del motore e gli innumerevoli inconvenienti cui sono soggetti i freni, il carburatore, l'impianto elettrico ecc., io le chiamo auto da soprammobile o da museo, belle da vedere....e basta. Se l'auto è marciante e la carrozzeria in buono stato, penso che 12.000 possa essere una valutazione corretta.
appietta57
Messaggi: 906
Iscritto il: 21 mar 2009, 22:43

Re: Guida al mercato di Ruoteclassiche

Messaggio da leggere da appietta57 »

Magari qui sono più attenti:

https://www.registrofiat.it/contatti/

Saluti
Roberto Firenze
Messaggi: 13166
Iscritto il: 21 dic 2008, 18:33

Re: Guida al mercato di Ruoteclassiche

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Grazie ancora, proverò appena riesco a fare foto dell’auto. Nel frattempo sto scoprendo che anche la vespa sembra essere tra quelle “rare”, ma capisco anche che un conto è averla in garage ed un altro è venderla sul mercato. Io al momento il tempo libero lo dedico al Land Rover del ‘57 che avevo fermo da oramai trent’anni e sta tornando pazientemente in strada poi vedremo se divertirsi con Topolino e Vespa, ammesso che il cognato apprezzi.
Saluti - Roberto
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1719
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Guida al mercato di Ruoteclassiche

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Che modello è la Vespa? Le Vespe (quasi tutti i modelli e specie i più datati) hanno raggiunto quotazioni da sballo, perchè piacciono ai giovani e possono essere usate anche oggi senza problemi, avendo una meccanica semplice ed affidabile.
Roberto Firenze
Messaggi: 13166
Iscritto il: 21 dic 2008, 18:33

Re: Guida al mercato di Ruoteclassiche

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Silvano la Vespa sembra essere molto più quotata del Topolino, devo vedere i documenti ma oggi abbiamo parlato con un collezionista che tra foto inviate, targa, particolari indicati su richiesta si parla dì 15/20/25.000 e lui se decidiamo dì venderla dopo 10 minuti arriva a prenderla, una sorpresa. Ha il faro sul parafango, il cambio a bacchette, …. Ci ha pregato dì non lavarla nemmeno, dì non toccarla perché deve essere vista come è. La chiave dì accensione ha un portachiavi con lo stemma dei Savoia, il bollo del ‘52. Una sorpresa dietro l’altra.
Saluti - Roberto
Rispondi

Torna a “Argomenti generali sulla Lancia”