Quiz sui designer.

PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Quiz sui designer.

Messaggio da leggere da PG »

Individuate quali designer (nel senso di progettisti di carrozzeria) hanno disegnato almeno 1 modello marchiato Lancia e quali no.

Carlo Felice Anderloni
Fedele Bianco
Nuccio Bertone
Mario Felice Boano
Rodolfo Bonetto
Aldo Brovarone
Umberto Capalbi
Piero Castagnero
Ezio Ellena
Virgil Exner
Battista Falchetto
Giovanni Farina
Leonardo Fioravanti
Federico Formenti
Pietro Frua
Giacinto Ghia
Giorgetto Giugiaro
Sergio Limone
Raymond Loewy
Aldo Mantovani
Paolo Martin
Franco Martinengo
Giovanni Michelotti
Pelle Petterson
Sergio Pininfarina
Mario Revelli di Beaumont
Mike Robinson
Carlo Salomone
Sergio Sartorelli
Aldo Sessano
Sergio Scaglione
Giuseppe Sola
Tom Tjaarda
Alfredo Vignale
Elio Zagato
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Quiz sui designer.

Messaggio da leggere da gcarenini »

Buonasera Paolo,

interessate quesito.
Da appassionato di auto in generale quasi tutti inomi mi sono noti e sono stato in grado di associare a quasi tutti i nomi le rispettive creazioni ma confesso che per alcuni sono stato costretto a consultare i testi a mia disposizione. E' stata una buona occasione per ritagliarsi un pò di tempo e fare un pò di ripasso...
Difficile comunque, soprattutto nei tempi più recenti, separare nettamente il ruolo di progettista/disegnatore da quello di "carrozziere" o "centro stile" che firma il progetto.

Ecco le mie risposte.

Un caro saluto

Giovanni

Carlo Felice Anderloni: Carlo Felice Bianchi Anderloni, Figlio di Felice fondatore della carrozzeria Touring. sue le Flaminia GT e Convertibile
Fedele Bianco: non lo conosco e non ho trovato riferimenti sui testi in mio possesso. Ho trovato su internet un riferimento a Felice Bianco come disegnatore della Aprilia Sport di Ghia del 1948 ma l'articolo mi lascia qualche dubbio...
Nuccio Bertone: questo è facile... uno dei più grandi e famosi carrozzieri italiani, firmò la Strato's
Mario Felice Boano: autore di spledide auto, soprattutto Ferrari ed Alfa, disegnò anche Appia ed Aurelia coupè
Rodolfo Bonetto: Lancia Aureli B52 coupè
Aldo Brovarone: mancato da poco, ho avuto il piacere di incontrarlo al MAUTO all'inaugurazione della mostra dedicata all'Aurelia, autore di splendide auto, ha disegnato la Gamma coupè
Umberto Capalbi: Aprilia Sport di Ghia del 1946
Piero Castagnero: Appia seconda e terza serie, Flavia berlina, Fulvia Coupé, Beta Coupé e HPE
Ezio Ellena: rileva nel 57 la carrozeria Boano, non lo associo al design di nessun modello Lancia
Virgil Exner: collaborò con Raymond Loewy, lavorò con Studebaker e Chrisler, non lo associo al design di nessun modello Lancia anche se la parte anteriore della Loraymo ricorda alcuni modelli da lui disegnati.
Battista Falchetto: amico e stretto collaboratore di Vincenzo Lancia, non possiamo non associare il suo nome alla creazione della Lambda
Giovanni Farina: fratello maggiore di Battista, fondatore della Stabilimenti Farina, autore di molte Lancia tra cui Aprilia ed Aurelia,
Leonardo Fioravanti: famoso per le molte Ferrari disegnate nel suo periodo alla Pinifarina, ha lavorato sulla Gamma berlina, suo il prototipo Kandahar
Federico Formenti: figurinista della Touring, lavorò alla Flaminia GT
Pietro Frua: autore di spledide auto tra cui Maserati, AC, Glas, sua una particolare Aurelia B52 a 4 porte
Giacinto Ghia: lo ricordo per la Flaminia Marica e per la, a mio parere orrenda, Fulvia competizione.
Giorgetto Giugiaro: Delta...
Sergio Limone: non è stato uno stilista ma il "papà" della 037 e della S4
Raymond Loewy: grandissimo designer, realizzo la Loraymo su base Flaminia
Aldo Mantovani: socio di Giugiaro in Italdesign sotto questo marchio si possono accomunare Delta, Prisma, Thema ed i prototipi Medusa, Megagamma
Paolo Martin: direttore del centro stile Pininfarina, noto nel mondo per la Ferrari Modulo, disegnò la Beta Montecarlo
Franco Martinengo: collaborò a lungo con Pininfarina, lo ricordiamo nientemeno che per la B24
Giovanni Michelotti: la matita che ha creato le BMW moderne. Sue la B20 Raggio azzurro, Appia e Flavia convertibili
Pelle Petterson: disegnò la Volvo P1800, non mi risulta che abbia mai avuto a che fare con Lancia,
Sergio Pininfarina: figlio di Pinin, sotto la sua guida sono nate parecchie Lancia di successo.
Mario Revelli di Beaumont: credo uno dei più grandi designer di tutti i tempi, ha disegnato Lancia bellissime, Augusta, Astura, Aurelia Florida
Mike Robinson: anche lui reincontrato al MAUTO dopo tanti anni, il padre della Dialogos
Carlo Salomone: non ho trovato riferimenti sui testi in mio possesso.
Sergio Sartorelli: Beta
Aldo Sessano: Fulvia HF Dunja (in collaborazione con Sergio Coggiola).
Sergio Scaglione: non ho trovato riferimenti sui testi in mio possesso. Franco Scaglione invece, l'autore delle futuristiche BAT, realizzò una B53 coupè.
Giuseppe Sola: che io sappia si occupava di motori.
Tom Tjaarda: Flaminia Marica e Fulvia HF competizione, per fIAT segui la Y10 e la Thema.
Alfredo Vignale: come titolare della Carrozzeria Vignale firmò molte splendide auto. Ricordiamo Appia e Flavia convertibile
Elio Zagato: con Ercole Spada sviluppò le versioni Sport delle Appia, Flaminia, Flavia e Fulvia
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Quiz sui designer.

Messaggio da leggere da PG »

Ribadisco che il quesito verte su chi siano i designer (progettisti di carrozzeria) che abbiano disegnato 1 Lancia e chi no. Non importa sapere per ora quali modelli abbiano disegnato.


P.S.
L'Aprilia sport Ghia del 1946 mi sfugge....quale sarebbe?
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Quiz sui designer.

Messaggio da leggere da gcarenini »

Buongiono Paolo,

Errore mio 1948, non 46.

Saluti

Giovanni
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Quiz sui designer.

Messaggio da leggere da PG »

Grazie, ma per sport intendi un'Aprilia da competizione o una coupè 439S?
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Quiz sui designer.

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao,
intendo questa:
[attachment=0]Aprilia Ghia Torino 48.jpg[/attachment]
Allegati
Aprilia Ghia Torino 48.jpg
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Quiz sui designer.

Messaggio da leggere da PG »

Immaginavo....perchè non è una sport, ma una 439S dove S non sta per sport. Purtoppo quello che sta scritto su internet e sulle riviste è principalmente frutto di semplici copia e incolla, senza badare a cosa viene detto prima o riportato dopo.

La tua foto mostra la berlinetta 5 posti presentata al salone di Torino del 1948, dotata dei particolari copriruota mobili brevettati da Umberto Capalbi.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Quiz sui designer.

Messaggio da leggere da gcarenini »

buon pomeriggio Paolo,

hai ragione, purtroppo però, questo lo dico per noi "utenti", non certo per chi scrive professionalmente (o crede di farlo), non è così semplice documentarsi in quanto anche parecchi testi blasonati e non proprio recenti contengono tonnellate di inesattezze.
Su altre Lancia la "S" sta per guida a sinistra, su questa che a giudicare da un'altra foto si direbbe abbia la guida a destra, la "S" cosa significa?
Un caro saluto
Giovanni
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Quiz sui designer.

Messaggio da leggere da PG »

Per non creare ulteriori equivoci vado a spiegare come si realizzava un progetto di carrozzeria.
L'incaricato del progetto o colui che propone un progetto, disegna a mano libera una serie di figurini. Il direttore dell'ufficio tecnico, il carrozziere o il cliente del carrozziere scelgono 1 o più figurini. Si convertono i figurini in un disegno in scala 1:10 con le effettive misure del telaio sul quale si costruirà la carrozzeria. In questa fase del progetto tutte le forme ed i dettagli sono passibili di modifiche. Una volta che si è scelta la soluzione definitiva, si disegna il piano di forma che consiste in un disegno in scala 1:10 con tutte le viste della carrozzeria, compresi i dettagli per l'omologazione (fari, luci varie, frecce, etc.) che vengono riportati in un riquadro a parte. Con il piano di forma si procede all'omologazione. Se alcuni dettagli vengono respinti in fase omologativa, si sostituiscono e si corregge il piano di forma. Ottenuta l'omologazione, il piano di forma torna nell'ufficio tecnico per ricavare le sezioni di carrozzeria. Le sezioni sono dei disegni in scala 1:1 che rappresentano tutte le parti della carrozzeria (cofano, parafanghi, parabrezza, calandra, portiere, etc.). Con questi disegni in scala 1:1 si realizzano a mano le parti di carrozzeria o si ricavano gli stampi a seconda che si tratti di lamierati in alluminio o acciaio, parti vetrate e via dicendo. Il progettista di carrozzeria può lavorare da solo e seguire personalmente tutte le fasi realizzative, oppure se dipendente di un ufficio tecnico può eseguire solo una fase, più fasi o tutto il progetto a seconda degli impegni e delle dimensioni dell'ufficio tecnico stesso.
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Quiz sui designer.

Messaggio da leggere da PG »

I telai S sono telai della stessa dimensione dei 439 normali, ma con caratteristiche diverse: altezza del parafiamma, taratura delle sospensioni, rapporto al ponte, cambio al volante. Furono richiesti per montare particolari forme di carrozzeria. La loro numerazione è progressiva, quindi non inficia il numero totale dei telai prodotti. La specifica S fu adottata anche per i telai 539, nati per sopportare carrozzerie pesanti (grandi berline, giardinette, autofunebri, etc.), che rispetto ai 439 erano più grandi, più lunghi, con ruote diverse.
Rispondi

Torna a “Argomenti generali sulla Lancia”