Informazioni acquisito Lancia Appia

Gallery
Girolamo90
Messaggi: 5
Iscritto il: 02 lug 2020, 14:04

Re: Informazioni acquisito Lancia Appia

Messaggio da leggere da Girolamo90 »

SilvanoMaiolatesi ha scritto: 03 lug 2020, 22:34 Lavorare sulla meccanica comporta il rischio della difficoltà di trovare i ricambi e chi sappia ed abbia voglia di metterci le mani, mentre restaurare la carrozzeria, in teoria, può farlo qualsiasi carrozziere, sempre che sia disposto a lavorare su vecchie auto dove il metodo è un pò diverso da quello adottato sulle vetture di oggi dove si sostituisce molto e ripara poco. Per entrambi i casi, bisogna comunque fare bene i conti prima di andarsi ad impelagare con certi lavori perchè i costi potrebbero superare facilmente il valore della vettura stessa (relativamente basso), per cui in caso di futura rivendita sarebbero dolori...(di portafogli).
Concordo pienamente, infatti se avrei la possibilità mi orienterei su qualcosa in buone condizioni, magari con un budget di 7000/8000k.
Il problema è che attualmente non posso permettermelo, pertanto avevo pensato a qualcosa da restauro parziale, magari da eseguire poco alla volta...

Qualcuno ha informazioni relative circa la disponibilità dei ricambi?
Simonone_2
Messaggi: 119
Iscritto il: 02 gen 2019, 12:23

Re: Informazioni acquisito Lancia Appia

Messaggio da leggere da Simonone_2 »

mah, la mia esperienza e la mia indole mi portano ad essere più "ansioso" all'idea di rifare la carrozzeria, che non al pensiero di riparare la meccanica.
secondo me riparare la meccanica, almeno negli organi essenziali, è relativamente più facile, anche se può diventare costoso.
I pezzi si trovano, e se non si trovano si ricostruiscono. Quando ho grippato la Fulvia, mi hanno ricostruito su campione una biella che non si trovava. Per la Appia un po' a occhio e un po' per fortuna, ho trovato tutto. Tanto per dire, il mio meccanico, durante il primo tagliando appena ritirata la Appia, mi ha detto che mi serviva una pompa dell'acqua nuova. Mi è venuto in mente un negozio di ricambi davanti a cui sono passato per anni, con un sacco di pezzi da museo in vetrina. sono entrato dicendo quasi per scherzo "ha una pompa acqua per una appia III serie?". dopo 5 minuti uscivo con la mia pompa dell'acqua.
e se qualcosa non va, spesso si procede per approssimazioni successive, fino a far tornare l'auto funzionante. non mi è mai capitato, e non ho mai sentito di una riparazione malfatta che comportasse una rottura catastrofica del motore, ed obbligasse a rifare tutto daccapo

La carrozzeria ha più a che fare con l'arte, e i risultati a lavoro finito possono essere deludenti e si scoprono con il tempo. inoltre si deve fare i conti con mille particolari, pezzi, fregi, guarnizioni tanto fragili quanto difficili da trovare, perchè spesso considerati "superflui" e quindi poco considerati dai ricambisti o dalle stesse case.

Per esempio mi sono fatto riverniciare l'auto da un carrozziere davvero pessimo. sul principio sembrava ok, poi con il passare delle settimane ho iniziato a notare le mille piccole sbavature, bucce d'arancia, colature negli angoli nascosti, per cui il lavoro si è rivelato mediocre. E in tal caso l'unica soluzione è rifare tutto, ma da chi? Non torno certo dallo stesso "cane" che ha lavorato male, per farmi rifare tutto, con il rischio di avere un lavoro ancora peggiore. E in alcuni casi, non si risolve proprio, come le velature di vernice che sono finite sulla targhetta identificativa dell'auto. L'unico modo per toglierle, comporterebbe l'eliminazione della serigrafia sulla targhetta, rovinandola completamente. :cry:
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Informazioni acquisito Lancia Appia

Messaggio da leggere da gpg952 »

Di meccanica ancora oggi non si muore, anche se devi farti assistere da vecchi meccanici competenti.

Di carrozzeria è diffuso il tuo "problema" che - con rispetto - succede sempre perché ci si rivolge non solo al primo moderno carrozziere ma a quello che apparentemente costa meno. Anche perchè parliamo di un'Appia non di una vettura costosa.

Coraggio, non guardare i dettagli e goditila così.

Ciao.
Simonone_2
Messaggi: 119
Iscritto il: 02 gen 2019, 12:23

Re: Informazioni acquisito Lancia Appia

Messaggio da leggere da Simonone_2 »

in realtà il problema si è verificato su una rover. la situazione era un po' più complessa di così: il mio meccanico di fiducia che lavora bene e costa poco si trova a 150 km da me e ha di solito almeno 2 mesi di lista d'attesa. avevo bisogno di un lavoro veloce possibile, prima dell'introduzione dell'area B a Milano, per poter poi richiedere il CRS dell'ASI (altri 6 mesi di attesa).
E sinceramente, non pnsavo che si riuscisse a lavorare così da cani, anche volendo
Rispondi

Torna a “Appia”