LANCIA DELTA EVO III ( MAGGIORA SpA) PROGETTO ( AHIMÈ) MAI REALIZZATO....

HFintegrale
Messaggi: 345
Iscritto il: 10 apr 2010, 13:16

LANCIA DELTA EVO III ( MAGGIORA SpA) PROGETTO ( AHIMÈ) MAI REALIZZATO....

Messaggio da leggere da HFintegrale »

Amici Lancisti buonasera.

Come da titolo, è spiacevole, nonché triste, che la Fiat , nel lontano ( ma non tanto , eh) 1994, sul finire della gloriosa carriera della Delta EVO2, abbia respinto la proposta, e il validissimo progetto proposto dalla Maggiora SpA ( che come ben sapete, produceva fin dal 06/1993 le Delta EVO2 per conto della Lancia....) A me , La Delta EVO3 si può riassumere in queste semplici parole: Sportività e grinta della EVO1, Eleganza e stile della EVO2, il tutto racchiuso nella leggerezza e potenzialità della EVO3... era un validissimo nonché un ambizioso progetto.... peccato che la Fiat si sia opposta ad una sua realizzazione ... mah !!! Poteva essere l’occasione per la Lancia di potersi affermare ancora di più con il suo Jolly ( La Delta) ovviamente... che le ha confermato un prestigio ed una notorietà a livello planetario !!! È stata ancora una occasione, una opportunità mancata per la Lancia.... grazie alle politiche disastrose mangeriali nonché commerciali della FIAT, già la pre-chiusura delle linee di montaggio di Chivasso erano già di per loro una chiara intenzione da parte dei vertici della Fiat, a voler mettere la parola FINE al marchio LANCIA. Ma lo spirito Lancia , lui non morirà MAI !!!
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1719
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: LANCIA DELTA EVO III ( MAGGIORA SpA) PROGETTO ( AHIMÈ) MAI REALIZZATO....

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

https://wheels.iconmagazine.it/novita/s ... rale-evo-3
Il problema non è quello della Delta Evo 3 non più prodotta, d'altronde non è che si poteva tenere in vita ancora una vettura ormai dalla carrozzeria obsoleta rispetto alla concorrenza e dalla meccanica pompata al massimo ma inserita in un vano motore troppo piccolo, da paura per chi ci deve mettere le mani...., semmai il problema più rilevante fù quello di aver messo in produzione una Delta 2°serie dalla linea non particolarmente azzeccata nella parte posteriore (assomigliava all'Alfasud), sebbene la meccanica e gli interni fossero all'altezza del marchio, poi l'abbandono dei rally hanno peggiorato la situazione. Con la 3° serie troppo allungata per coprire due segmenti di mercato (scontentando i clienti di entrambi) hanno completato l'opera di distruzione di un marchio glorioso come LANCIA, altro che "appeal" all'estero! Intanto costruisci modelli validi e poi le vendite e l'appeal viene di conseguenza. Vorrei ricordare che la Golf nacque prendendo come base di riferimento la nostra Fiat 128, quando la VW produceva solo il maggiolino e qualche altro modello ma con la stessa meccanica a motore posteriore, praticamente è ripartita da zero ed oggi vediamo dove è arrivata...
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: LANCIA DELTA EVO III ( MAGGIORA SpA) PROGETTO ( AHIMÈ) MAI REALIZZATO....

Messaggio da leggere da PIER54 »

Ciao Silvano, perfettamente d'accordo,
e dal punto di vista corsaiolo, avrebbero dovuto scontrarsi con i nuovi modelli Ford rs cosworth, Subaru impreza (quella con 555 per capirci) e non ultima la Mitsubischi Evo che con lungimiranza usciva oltre che con la stradale, anche con la Rs che era pronto corsa 250cv (anno 92). Esteticamente comunque non erano meglio della Delta.
Fiat forse sazia di vittorie o con il braccino sempre piu corto (tradotto decisa a non piu spendere) ha poi continuato con il Trofeo Stilo (disastro) e poi Punto (un poco meglio) ma tuuuutta un altra cosa rispetto a Delta.
Hjundai Kia Skoda danno lustro ai loro marchi con i rally.
Fca solo Ferrari e forse Alfa, che pare dal 2021 potrebbe avere motori propri in F1 ( e se non c'e qualcosa dietro la cosa per me non avrebbe senso.)
Ciao
Rispondi

Torna a “Argomenti generali sulla Lancia”