Valore Delta EVO1 cat.

HFintegrale
Messaggi: 345
Iscritto il: 10 apr 2010, 13:16

Valore Delta EVO1 cat.

Messaggio da leggere da HFintegrale »

Cari amici lancisti, mi rivolgo a voi per sapere se la DELTA EVO1 in versione catalitica ( EVO1 cat, costruita per i mercati tedeschi,svizzeri,austriaci, a causa delle stringenti normative anti-inquinamento...., come accadde precedentemente anche per la DELTA HF integrale 16v in versione kat...)col motore da 187cv avrà un valore collezionistico ? Perché molti la ripudiano a causa del suo motore.... Che ne dite ? Per me rimane sempre una Delta Integrale, anche se catalizzata, e con una potenza minore rispetto alla sua sorella EVO1 non catalizzata. A parte il motore, il resto è identico ad una Delta EVO1 non cat, livello allestimento...
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Valore Delta EVO1 cat.

Messaggio da leggere da PIER54 »

Ciao HF,
non conosco il mercato Delta, però ti posso dire che il valore delle 124 spider mod America è sensibilmente inferiore alle nostre, anche se ultimamente si è un Po livellato. Capisco che sono piccole differenze ma non è la stessa cosa. Ritengo che anche per Delta sarà uguale alla lunga un livellamento, ma rimarra differenza di prezzo.( ribadisco non conosco la differenza di prezzo di oggi). Personalmente lo ritengo giusto. Ciao
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1719
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Valore Delta EVO1 cat.

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Avercela in garage!! La Delta EVO1 cat. o no cambia pochissimo in tema di valore quando stiamo parlando di cifre che partono da 60 mila in su, ed in continuo aumento, uno che è interessato all'acquisto penso che neanche ci faccia troppo caso se è catalizzata o no anche perchè con tutti quei cavalli a disposizione le differenze di prestazioni sono minime. Altro discorso per la 124 spider, le cui differenze erano anche estetiche con quegli orribili paraurti maggiorati ed altri particolari aggiunti in plastica, la migliore versione (oltre l'Abarth) per me è il 1600 con doppio carburatore degli anni 1969/72.
HFintegrale
Messaggi: 345
Iscritto il: 10 apr 2010, 13:16

Re: Valore Delta EVO1 cat.

Messaggio da leggere da HFintegrale »

@Pier54, @SilvanoMaiolatesi , avete entrambi ragione, Che sia catalizzata o no, La Delta e e sarà sempre Delta !!! E poi, con le quotazioni in continuo aumento, basti pensare che una 16v in condizioni decenti, non costa meno di 30.000€.... allora per le evo .... VOLANO !!! Fino a raggiungere quotazioni pazzesche a oltre 100.000€ ed oltre.... secondo me la Delta integrale la più «contenuta » livello prezzo rimane la HF4WD..... una volta ne vidi une al prezzo di 18000€.... in ordine, sia estetico che meccanico....
Ultima modifica di HFintegrale il 15 apr 2019, 08:14, modificato 2 volte in totale.
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Valore Delta EVO1 cat.

Messaggio da leggere da PIER54 »

Ciao Silvano, sicuramente avercene....mi fido di Hf quando dice
" perché molti la ripudiano a causa del loro motore" vorra dire che il mercato ne tiene conto. Del resto nel 124 mi dici che la 2 serie e' la migliore. La differenza con la 3 serie sono 3/4 cv in piu' e un carburatore i che da solo fastidio, ma il prezzo di mercato è diverso. Con le debite proporzioni ritengo che, giustamente ,sarà così anche per la Delta importata. Anche l importazione poi ha un suo perché sul mercato. Sai che siamo un mondo di pignoli che fa caso a certe cose!
Paghi meno oggi è avrai anche meno anche domani. Poi avercene sicuramente.

..
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1719
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Valore Delta EVO1 cat.

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

" Del resto nel 124 mi dici che la 2 serie e' la migliore. La differenza con la 3 serie sono 3/4 cv in piu' e un carburatore i che da solo fastidio, ma il prezzo di mercato è diverso."

I fastidi ed il maggior consumo che possono dare i carburatori montati anche sulle Alfa e Lancia sportive, sono ripagati ampiamente dal piacere di guida dato dall'accelerazione bruciante, merito anche del cambio con innesti rapidi, corti e senza impuntature, uno dei migliori cambi che la Fiat abbia mai costruito, niente a che vedere con quello delle Lancia Beta successive, forse per la posizione trasversale del gruppo motore-cambio di quest'ultime.
Io ho avuto due 124 con tali carburatori, varie Alfa GT, Duetto e GTV e non ho avuto mai noie ai carburatori, ho dovuto farli revisionare sollo sulla Fulvia Rallye 1.3s
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Valore Delta EVO1 cat.

Messaggio da leggere da PIER54 »

Ciao Silvano, io invece tribolo, la carburazione non dura molto. Ora la porto a vedere poiché ha cominciato a peggiorare dopo la sostituzione del paraolio dello spinterogeno. Quindi una bella revisione partendo da quello a seguire. Anche la Fulvia non dura molto Max 2 anni. A questi punto non vorrei che fosse il carburatirista...
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Valore Delta EVO1 cat.

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Pier,

dipende da cosa si intende per revisione del carburatore... Quasi tutti si limitano alla sostituzione delle guarnizioni, della valvola del galleggiante e delle membrane delle pompe di ripresa.

Dopo una cinquantina d'anni di onorato servzio, i carburatori Solex, con il corpo realizzato in zama, per ritornare a funzionare come da nuovi necessitano di cure ben più approfondite (e dispendiose) come la rialesatura dei condotti, con conseguente sostituzione delle farfalle, nuove boccole degli alberini e, se necessario, anche la sostituzione degli alberini stessi.

Dopo queste "cure" solitamente tornano a comportarsi bene, perlomeno fino a che la zama non torna a deformarsi ;-)
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Valore Delta EVO1 cat.

Messaggio da leggere da PIER54 »

Vero Giovanni, ritengo però che se il problema fosse di matura meccanica, quindi gioco alberino, farfalle ecc dovrebbe farlo già da subito, e spero inoltre che chi ha fatto i lavoretti di routine abbia verificato il tutto, ma non é detto. Ciao e grazie
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Valore Delta EVO1 cat.

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Pier,

non è detto, fatti salvi i casi "estremi", regolando bene la sincronizzazione e le viti della miscela si può ottenere un comportamento per così dire "decente" che però in presenza di deformazioni del corpo non dura.

Un caro saluto

Giovanni
Rispondi

Torna a “Argomenti generali sulla Lancia”