Lancia HYENA

Mercatino
Gallery
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Lancia HYENA

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

https://ruoteclassiche.quattroruote.it/ ... pe-zagato/
Dopo la nuova Fulvia coupè un'altra occasione mancata...
HFintegrale
Messaggi: 345
Iscritto il: 10 apr 2010, 13:16

Re: Lancia HYENA

Messaggio da leggere da HFintegrale »

Ciao Silvano ! La Hyena era un progetto alquanto innovativo per l’epoca, linea accattivante, per niente sgraziata, opera del grande imprenditore olandese Paul Koot (principale importatore del Marchio Lancia in Olanda), e della Zagato stessa.... Però FIAT AUTO S.P.A. diede un esito altro che positivo ai quei tempi , la storia la conosciamo bene... ne furono prodotte solo 75 invece delle 500 unità inizialmente previste.... tutte su base DELTA EVO1. L’unica autorizzazione concessa fu quella di usare il marchio Lancia da parte della storica carrozzeria Zagato.... peccato.... perché secondo me il progetto era più che buono. Era la FIAT AUTO che si era opposta al progetto. Sostenendo anche che la sua messa in serie livello produzione sarebbe stata molto costosa.....
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Lancia HYENA

Messaggio da leggere da PIER54 »

Fiat si era opposta per non sovrapporsi ai progetti Alfa gia in pentola.
appietta57
Messaggi: 904
Iscritto il: 21 mar 2009, 22:43

Re: Lancia HYENA

Messaggio da leggere da appietta57 »

Avrebbe dovuto chiamarsi Delta Sport....ma uno che si riteneva anche un grande designer preferi spingere sulla k coupé...con gli esiti che tutti conosciamo !!!!
Senza di lui e quell'altro che ci ha lasciato l'anno scorso l'industria automobilistica italiana avrebbe avuto un ben diverso destino !!!!
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Lancia HYENA

Messaggio da leggere da PIER54 »

Ciao Silvano, ai tempi Fiat aveva già optato per il marchio Alfa,
dopo due anni e uscito il Gtv , esteticamente molto simile.
appietta57
Messaggi: 904
Iscritto il: 21 mar 2009, 22:43

Re: Lancia HYENA

Messaggio da leggere da appietta57 »

Sicuro ?!?!?!

La Delta Sport era molto più simile a quella che sarebbe stata la futura Audi TT, nelle forme, nel turbo e nella trazione integrale.

Sul libro uscito qualche anno fa è descritto con molta precisione tutto il processo storico e industriale, compreso su chi volle e chi no...

è la storia...
Dean
Messaggi: 1649
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:26

Re: Lancia HYENA

Messaggio da leggere da Dean »

Quanto sappia io ne sono state costruite solamente 23, non 75!

Però che ferro!!!!

Saluti Dean
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Lancia HYENA

Messaggio da leggere da PIER54 »

Ciao Appietta,
premesso che non ho mai visto una hyena dal vivo, ma ribadisco quanto già scritto, per me sono esteticamente simili.
Chiaramente non nella meccanica questo era lampante.
HFintegrale
Messaggi: 345
Iscritto il: 10 apr 2010, 13:16

Re: Lancia HYENA

Messaggio da leggere da HFintegrale »

[quote=Dean post_id=1405113 time=1554979009 user_id=223]
Quanto sappia io ne sono state costruite solamente 23, non 75!

Però che ferro!!!!



Saluti Dean
[/quote]

Riguardo al numero di esemplari previsti, io mi attengo a quanto scritto nel libro di Blaettel/Wagner. 😉, fonte più che attendibile ....
pugnali53
Messaggi: 44
Iscritto il: 02 gen 2015, 19:12

Re: Lancia HYENA

Messaggio da leggere da pugnali53 »

Della hyena esiste un bellissimo libro con spendide foto, che ho, fatto un collezionista proprietario di una hyena dal nik Mauri , se ben ricordo si chiama Maurizio, che scriveva su passione auto,
Hò partecipato a un raduno da lui organizzato nel monferrato dove risiede vedendo questa splendida auto se vi interessano informazioni chiedete pure basta che tiri fuori il libro che la riguarda e vi dico tutto quello che chiedete, se è scritto sul libro.
Di sicuro so come avete scritto monta il pianale della delta integrale e come da tradizione Zagato è parecchio più leggera della delta integrale, quando trovo il libro do altre notizie su questa splendida auto.
Rispondi

Torna a “Delta Integrali/S4”