GAC interessata a Lancia?;)

Giorgio
Messaggi: 3053
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:48

Re: GAC interessata a Lancia?;)

Messaggio da leggere da Giorgio »

dedra integrale Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ecco qua il terremoto :
> http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2
> 017-04-26/fca-utili-record-primo-trimestre-112511.
> shtml?uuid=AEGtmfBB
> Titolo su in borsa del 25% in 3 mesi e migliore
> trimestre di sempre.
> Da notare che Alfa risale anche se è ovviamente
> solo l'inizio di un lunghissimo percorso di
> rinascita per un marchio che produce al 100% in
> Italia con operai italiani.
> Lo stesso che spero avrà Lancia tra qualche
> anno.
> un po' di speranza e ottimismo ...

Meno male che c'è ancora qualcuno che il bicchiere lo vede mezzo pieno
Simonone
Messaggi: 136
Iscritto il: 14 set 2014, 07:55

Re: GAC interessata a Lancia?;)

Messaggio da leggere da Simonone »

Ussignùr, le avevo proprio rimosse e non ci pensavo nemmeno.

diciamo che anche quelle non è che siano nate nel periodo di massimo fulgore di lancia, ma c'è una differenza secondo me.

Zeta e Phedra erano frutto di progetti di piattaforma congiunta tra fiat e PSA, che aveva dato origine ai 4 modelli. Lo sviluppo però era stato congiunto e se posso azzardare l'estetica era ben studiata (perlomeno la phedra) coerente con gli stilemi che stava assumendo lancia (thesis, una delle migliori realizzazioni dell'epoca e ancora molto gradevole secondo me, e delta) e la dotazione non era niente male.

I casi di flavia e voyager sono invece stati un patetico tentativo di applicare un marchietto e un nome glorioso su un modello considerato un limone persino sul suo mercato di origine. Con voyager poi hanno raggiunto il ridicolo, non tentando nemmeno di cambiare il nome del monovolume americano. Il tutto senza nemmeno un tentativo di rispettare il family feeling portato avanti fino al giorno prima con delta.

Lascio da parte il caso di thema, che oggettivamente era una vettura ben equipaggiata e oserei dire lussuosa. Io stesso, se all'epoca fossi stato alla ricerca di un'auto di quelle dimensioni, avrei probabilmente scelto thema.
Su questo modello l'unico appunto era l'oggettiva impossibilità di ottenere una connotazione estetica coerente con i modelli lancia, partendo da una vettura che aveva proporzioni e sagome di tutt'altro tipo. In più, per noi appassionati (o almeno per me) era un po' un dito nell'occhio pensare che avessero assegnato una piattaforma a trazione posteriore al modello che per primo in tutto il gruppo si era dedicato alla trazione anteriore anche per i segmenti sportivi e premium e che non produceva auto a motore anteriore e trazione posteriore da circa 50 anni.
dedra integrale
Messaggi: 75
Iscritto il: 02 giu 2014, 19:25

Re: GAC interessata a Lancia?;)

Messaggio da leggere da dedra integrale »

Sono d'accordo che i rimarchiamenti sono stati maldestri e non avevano nessuna possibilità di successo.

Secondo me però la qualità intrinseca del Chrysler Town & Country (voyager solo in Europa) nel segmento dei grossi monovolumi era buona : comodo , pratico all'interno, e con un bel Diesel VM Made in Italy e prezzi molto accessibili. Incollare sopra il marchio Lancia non aveva senso, ma il prodotto non era male.
La Phedra era bella e elegante ma ben poco italiana : motore e cambio francese e assemblaggio a Valenciennes nel nord della Francia.
Ex Dedra Integrale
Lancia Thema turbo 16v 1992
Simonone
Messaggi: 136
Iscritto il: 14 set 2014, 07:55

Re: GAC interessata a Lancia?;)

Messaggio da leggere da Simonone »

In effetti voyager ha sempre avuto un discreto successo anche in Italia, con il marchio chrysler, soprattutto perchè ha offerto un buon rapporto qualità/prezzo. Ancora più assurdo cercare di rimarchiarlo lancia, senza nemmeno cambiare il nome, quando comunque aveva un buon seguito come chrysler.
mastro
Messaggi: 4174
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:08

Re: GAC interessata a Lancia?;)

Messaggio da leggere da mastro »

E dunque, non era la GAC interessata a Lancia, ma Geely interessata a FCA.
Geely è da alcuni anni proprietaria di Volvo, presa in una situazione prefallimentare nel 2010 e tornata a produrre utili nel 2016.
Ho letto vari articoli in questi giorni; si parla di proposta di acquisto per Jeep, Ram, Chrysler, Dodge e Fiat; resterebbero all'attuale proprietà i marchi premium Maserati ed Alfa.
La domanda è: e Lancia? E' considerato marchio premium e quindi è fuori dell'accordo? O è considerato un marchio "congelato" come Autobianchi o Innocenti? In tale secondo caso, acquistando l'intero pacchetto FCA, i cinesi acquisterebbero anche il marchio Lancia?
Micio73
Messaggi: 285
Iscritto il: 29 set 2010, 01:26

Re: GAC interessata a Lancia?;)

Messaggio da leggere da Micio73 »

Penso che Lancia, facendo parte del gruppo FCA, sia comunque compresa ... solo che ultimamente non è "bello" nominarla perché altrimenti Marchionne si stizzisce.:X
Se Geely ( o anche altri costruttori ) fosse interessata ad acquisire credibilità anche in Europa e se Alfa e Maserati ( e Ferrari ) restassero fuori dall'accordo, non vedo altro marchio paragonabile a Lancia per questo scopo.
Sicuramente non quel carrozzone di Chrysler, non Ram che chi se la fila, mentre Jeep è riconosciuta per i SUV e i fuoristrada.
Se invece ci sono altri ragionamenti, allora come non detto.
Non lo vedo comunque facile lo "spezzatino" dei marchi.
Marco b20
Messaggi: 207
Iscritto il: 26 ott 2014, 18:51

Re: GAC interessata a Lancia?;)

Messaggio da leggere da Marco b20 »

Faranno lo spezzatino dopo le ferie ma entro natale, dopo potrebbe non convenire più a exor
appietta57
Messaggi: 906
Iscritto il: 21 mar 2009, 22:43

Re: GAC interessata a Lancia?;)

Messaggio da leggere da appietta57 »

https://it.reuters.com/article/business ... W0PC-OITBS

Fca, Geely smentisce interesse ad acquisto, titolo tocca massimo da 1998

Almeno un'offerta sarebbe stata presentata questo mese da un costruttore cinese, respinta comunque al mittente dal gruppo guidato da Sergio Marchionne in quanto non ritenuta adeguata, sottolinea Automotive News, aggiungendo che la settimana scorsa funzionari del Lingotto si sono recati in Cina per un incontro con Great Wall Motor.

Una eventuale vendita includerebbe i brand Jeep e Ram, Dodge, così come Chrysler e Fiat, lasciando fuori comunque Maserati e Alfa Romeo.

La Consob ha acceso un faro sulla situazione, secondo una fonte vicina alla Commissione.
appietta57
Messaggi: 906
Iscritto il: 21 mar 2009, 22:43

Re: GAC interessata a Lancia?;)

Messaggio da leggere da appietta57 »

https://it.wikipedia.org/wiki/Aggiotaggio

L'aggiotaggio (dal francese agiotage, derivante a sua volta dall'italiano aggio ovvero cambio di valore) è un reato disciplinato dal codice penale italiano. L'articolo 501, intitolato "Rialzo e ribasso fraudolento di prezzi sul pubblico mercato o nelle borse di commercio", recita:

«Chiunque, al fine di turbare il mercato interno dei valori o delle merci, pubblica o altrimenti divulga notizie false, esagerate o tendenziose o adopera altri artifizi atti a cagionare un aumento o una diminuzione del prezzo delle merci, ovvero dei valori ammessi nelle liste di borsa o negoziabili nel pubblico mercato, è punito con la reclusione fino a tre anni e con la multa da euro 516 a 25.822
Se l'aumento o la diminuzione del prezzo delle merci o dei valori si verifica, le pene sono aumentate. Le pene sono raddoppiate:

1. se il fatto è commesso dal cittadino per favorire interessi stranieri;
2. se dal fatto deriva un deprezzamento della valuta nazionale o dei titoli dello Stato, ovvero il rincaro di merci di comune o largo consumo.

Le pene stabilite nelle disposizioni precedenti si applicano anche se il fatto è commesso all'estero, in danno della valuta nazionale o di titoli pubblici italiani.
La condanna importa l'interdizione dai pubblici uffici».
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: GAC interessata a Lancia?;)

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Ve lo avevo detto che la vogliono vendere Il Marchio Lancia in tempi non sospetti ero partito con : Io ho un sogno . Ma gia' lo sapevo sin da quando c'era Gianni Agnelli a Lingotto.
Rispondi

Torna a “Argomenti generali sulla Lancia”