LANCIA un marchio non così noto nel mondo....

gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: LANCIA un marchio non così noto nel mondo....

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ad oggi il brand Lancia può essere quasi assimilato ad Audi prima che VW decidesse di rivitalizzarlo.
Negli anni 60 Audi aveva un passato glorioso (Horch, Audi, Auto Union) ma produceva vetturette (DKW a 2 tempi...). Piano piano, con straordinaria abilità, in una ventina d'anni sono riusciti a fare concorrenza a Mercedes e BMW con auto di alta gamma. Fossero partiti dalla A8 la storia sarebbe stata diversa...
BMW ha fatto più o meno la stessa parabola (auto di lusso - decadenza - ritorno agli antichi splendori) anche loro a piccoli passi e non partendo dalla serie 7.
Il gruppo Daimler Benz ha bruciato il Marchio Maybach buttando sul mercato un'auto nuova, dopo 60 anni di oblio, sperando di fare concorrenza a RR. Lancia, nel caso, farebbe la stessa fine.
Marco b20
Messaggi: 207
Iscritto il: 26 ott 2014, 18:51

Re: LANCIA un marchio non così noto nel mondo....

Messaggio da leggere da Marco b20 »

...allora quale piano alternativo proponi? ( lo chiedo per capire se sei uno a cui importa qualcosa del marchio... io ho dato anche delle stime sensate, visto che ho parlato con diverse persone competenti almeno in materia di produzione meccanica)
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: LANCIA un marchio non così noto nel mondo....

Messaggio da leggere da gcarenini »

Caro Marco,
Tranquillo, me ne importa del marchio. Considera però che questo è un forum di appassionati, non il board della FCA, in pratica la versione moderna delle discussioni da bar.
Per quel che può valere, gli esempi li ho esposti. Un altra via potrebbe essere un rilancio tipo Volvo o Jaguar. La differenza sostanziale è però che questi ultimi sono stati venduti come produttori di automobili, con stabilimenti, centri stile, r&d e quant'altro. Come già detto Lancia di tutto ciò non ha più nulla.
In ogni caso anche Jaguar se n'è rimasta nei ranghi, senza mettersi a fare concorrenza a RR o Bentley.
Ripeto, in questo settore, come in tutti gli altri, il prestigio si guadagna sul campo, un pò alla volta.
Marco b20
Messaggi: 207
Iscritto il: 26 ott 2014, 18:51

Re: LANCIA un marchio non così noto nel mondo....

Messaggio da leggere da Marco b20 »

Per me le discussioni non sono mai da bar.... Sono contento che non ti sia offeso per prima.... A me piace scavare a fondo in tutte le questioni, figuriamoci quando tentano di seppellire chi ha fatto il vero progresso dell'automobile.
paolo5m
Messaggi: 208
Iscritto il: 12 gen 2014, 14:49

Re: LANCIA un marchio non così noto nel mondo....

Messaggio da leggere da paolo5m »

dove passa fiat non nasce più l'erba...
Lancia Fulvia 1300 berlina 2° serie 1971
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: LANCIA un marchio non così noto nel mondo....

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Interessante questa discussione, interessante anche che Marchionne ha detto che va via da FCA nel 2018, pure io sono del parere che la fiducia (del cliente) si conquista un po per volta, lasciando però a listino vetture anche sportive, non solo classiche e ispirandosi a gloriose vetture Lancia del passato.
Micio73
Messaggi: 285
Iscritto il: 29 set 2010, 01:26

Re: LANCIA un marchio non così noto nel mondo....

Messaggio da leggere da Micio73 »

Sapete qual è il passaggio che più mi allarma dell' intervista a Marchionne?
Quello in cui dice di non voler cedere nessun marchio.
Mi preoccupa perché un futuro per la Lancia in questa FCA non sembra più possibile.
La coperta è corta e la situazione sempre più compromessa.
In contrapposizione a quanto dichiarato da Marchionne, però, mi chiedo per quale ragione FCA abbia imposto alle concessionarie che non lo esponevano, ora, con la Ypsilon a fine carriera, di installare all'esterno e ben visibile lo stemma Lancia al pari di quello Alfa, Jeep, Fiat e Abarth.
Cioè, che senso ha farlo adesso se davvero si vuole far sparire Lancia?
Tenete presente che l'esposizione dello stemma non è gratuita, ma anzi, piuttosto onerosa.
Tornando all'intervista al Fenomeno, quando dice di non aver visto progetti appetibili per Lancia, perché nessuno gli ha ricordato che i progetti li fa FCA, mica i marziani...
Cioè, chi ha deliberato il mero rimarchiamento di auto americane?:X
E chi ha deciso di tirar via quasi prematuramente la Delta, nonostante si stesse ritagliando un suo spazio e avesse anche un elevato gradimento presso i proprietari, lasciando per l'ennesima volta scoperto il segmento C/D?:X
Chi ha accorpato Lancia a Chrysler, una forzatura che nemmeno il mago Merlino... :X
Non so ragazzi ... non ci siamo.:X
Marco b20
Messaggi: 207
Iscritto il: 26 ott 2014, 18:51

Re: LANCIA un marchio non così noto nel mondo....

Messaggio da leggere da Marco b20 »

Va via l'anno prossimo..... Vendono 1/2 marchi nel 2019.... Ricorda che ha anche detto che sono disponibili a parlare con VW.... E i tedeschi sanno a cosa puntare... In più ora anche GM ha bisogno di un marchio europeo in grado di rendere.
DeltaGt
Messaggi: 91
Iscritto il: 20 mar 2010, 09:49

Re: LANCIA un marchio non così noto nel mondo....

Messaggio da leggere da DeltaGt »

Buongiorno, il problema è che più passa il tempo e più il marchio sbiadisce mentre tutti gli altri si ritagliano fette di mercato che poi, per giustificare gli investimenti, è difficile recuperare.
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: LANCIA un marchio non così noto nel mondo....

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Secondo me con le vetture giuste Lancia non farebbe fatica a vendere e a recuperare i clienti, ma manca (attualmente) la volontà di farlo.
Rispondi

Torna a “Argomenti generali sulla Lancia”