LANCIA un marchio non così noto nel mondo....

Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

LANCIA un marchio non così noto nel mondo....

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

....sul giornale della mia città...
Maglioncino....ma vaff....
Allegati
fb_img_1488969041887.jpg
fb_img_1488969041887.jpg (86.45 KiB) Visto 715 volte
fb_img_1488969038064.jpg
fb_img_1488969038064.jpg (104.65 KiB) Visto 715 volte
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Marco b20
Messaggi: 207
Iscritto il: 26 ott 2014, 18:51

Re: LANCIA un marchio non così noto nel mondo....

Messaggio da leggere da Marco b20 »

Qua però il titolo è diverso e c'è un virgolettato sibillino (virgolettato, quindi vere parole sue? ricordiamoci che a quei livelli sono sempre operazioni sotto copertura, come sappiamo offerte arrivano, magari proprio i tedeschi.... come ho scritto in un altro post GM è scoperta in europa e i marchi Fiat e lancia potrebbero fare al caso suo, un gruppo troppo grosso è ingestibile. Non credo alla fusione GM/FCA)
Allegati
ccf08032017.jpg
ccf08032017.jpg (211.3 KiB) Visto 715 volte
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: LANCIA un marchio non così noto nel mondo....

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

....bhe non mi stupisco che i giornalisti scrivano quello che gli pare.
Infatti per esempio il giornale di Brescia lo ritengo un giornale inutile fuorviante e politicamente venduto !
Infatti solo al bar gli do un occhiata ma per conto mio potrebbe anche chiudere.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Marco b20
Messaggi: 207
Iscritto il: 26 ott 2014, 18:51

Re: LANCIA un marchio non così noto nel mondo....

Messaggio da leggere da Marco b20 »

e io mi fiderei di più (relativamente.....) di una fonte nazionale per una notizia di quel tipo....
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: LANCIA un marchio non così noto nel mondo....

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao a tutti,

sono in stretto contatto con alcuni amici collezionisti americani, vi posso assicurare che il Marchio Lancia negli USA non è certo popolare ma neppure "non molto noto". Negli ultimi anni l'interesse per le Lancia d'epoca è cresciuto enormemente, ovvio che da qui a pretendere che le persone affollino le concessionarie nel remoto caso dell'uscita di un nuovo modello la distanza è enorme...
Personalemente ritengo che, ad oggi, gli unici che possano rilanciare il Marchio Lancia, siano gli uomini di FCA. Oggi Lancia ha un solo modello, non ha stabilimenti dedicati quindi, di fatto è invendibile. Il valore di un marchio con un solo modello è sicuramente irrisorio rispetto al potenziale danno che potrebbe provocare ad FCA se finisse nelle mani di qualcuno disposto a rilanciarlo sfruttandone la storia ed il passato prestigio.
Per quanto riguarda I progetti che non hanno convinto Marchionne, se erano della forza delle ultime Thema e Flavia non posso dargli torto... Vero è che un gruppo come FCA non farebbe fatica a reingegnerizzare il progetto Fulvia coupé su base barchetta adattandolo ad un pianale esistente. Ricordiamoci che la barchetta era a sua volta derivata dalla Punto, quindi il tutto si poggiava su piattaforme tutt'altro che costose o appositamente create.
Basterebbe volerlo...
Evidentemente, ad oggi, preferiscono impegnare altrove le loro risorse.

Una buona giornata a tutti

Giovanni
Marco b20
Messaggi: 207
Iscritto il: 26 ott 2014, 18:51

Re: LANCIA un marchio non così noto nel mondo....

Messaggio da leggere da Marco b20 »

appunto... come intendevo dire, bisognerebbe mettersi a un livello da Bentley o li vicino (Astura e Dilambda ai tempi erano paragonabili alle contemporanee Bentley/Rolls Royce)
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: LANCIA un marchio non così noto nel mondo....

Messaggio da leggere da gcarenini »

Troppo ottimista...

Astura e Dilambda avevano alle loro spalle una storia breve , recente e di grande prestigio, oggi sarebbe un suicidio. Non ti ricordi cosa è successo alla Maybach? E dietro c'era chi ha inventato le automobili.
Il prestigio lo si costruisce con risultati tangibili, non con i fasti di un tempo remoto. L'ultima vera Lancia di prestigio è stata la Flaminia,, da allora sono passati quasi 60 anni... Oggi sarebbe già rischioso allinearsi alle Serie 5 ed alle Classe E.

Ricordi la Thesis? A quel tempo, in occasione di un evento Lancia, parlando con Mike Robinson gli chiesi quando avremmo visto una bella erede della B24, sul tipo dell'allora ambitissima BMW Z3, lui mi rispose: "la Z3 è una ciliegina sulla torta, noi prima dobbiamo preparare la torta...".

Purtroppo non ci riuscirono...
Marco b20
Messaggi: 207
Iscritto il: 26 ott 2014, 18:51

Re: LANCIA un marchio non così noto nel mondo....

Messaggio da leggere da Marco b20 »

....hai dimenticato che RR/Bentley sono andati avanti 35 anni con Silver Shadow/T prima e Silver Spirit/Mulsanne - Brooklands poi che non erano tutti questi mostri di raffinatezza tecnica...(V8 OHV e cambio automatico GM... potenze specifiche molto basse, 30/45 CV/litro) In più RR è ripartita dal solo marchio (investendoci qualche miliardo, lo so!), visto che il vecchio stabilimento è rimasto alla Bentley.... Non dimenticare poi che farsi attendere è una buona tattica di vendita a quei livelli lì!

Io butto lì una data.... 2020.... vedremo qualcosa di nicchia ma non l'auto di Barbie.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: LANCIA un marchio non così noto nel mondo....

Messaggio da leggere da gcarenini »

Caro Marco B20, tu parli da appassionato di bella meccanica ed in quanto tale io ti comprendo e condivido i tuoi pensieri. Il mondo però non è composto solo da appassionati, quanti acquirenti di auto pensi sappiano cosa c'è dentro il cofano? Quanti acquistano una RR come anche una più "popolare" BMW per quello che è e quanti per quello che rappresenta?
Hai detto bene, RR è andata avanti, con un modello superato ma ha continuato a rimanere in quel segmento, con un fascino appannato dal tempo ma sempre presente.
Oggi, per un cinese od un russo, pensi che Bentley e Lancia possano avere lo stesso appeal? È questo il ragionamento che (ritengo con termini di paragone meno eterei) fa Marchionne.
Nella galassia FCA il lusso a 4 porte è rappresentato da Maserati e per gli acquirenti di quel tipo di auto la Quattroporte resta ad un livello inferiore rispetto ai Marchi da te citati. Credi davvero che senza una solida base qualcuno sarebbe disposto a finanziare una Lancia che passa dalla Ypsilon a concorrente di Bentley? E soprattutto, nel caso, credi davvero che qualcuno la comprerebbe a scatola chiusa?
Marco b20
Messaggi: 207
Iscritto il: 26 ott 2014, 18:51

Re: LANCIA un marchio non così noto nel mondo....

Messaggio da leggere da Marco b20 »

....Che Maserati fosse posizionata sotto Bentley era chiaro, tieni conto che mettersi in quel segmento lì vuole dire che basta fare numeri da 10/15000 auto l'anno a quei prezzi e 15000 milionari eccentrici non sono difficili da trovare specie in estremo oriente/india/emirati arabi assortiti. Ripeto.... non avere avviato almeno uno studio di fattibilità economica della cosa mi sembra stupido visto cosa hanno fatto BMW e Volkswagen AG.
Tieni conto che un'auto venduta a 200.000 € al produttore ne costerà 30/40.000 compresi i costi di distribuzione e sviluppo se stai nei numeri che ho detto (parlando con un amico ingegnere mi diceva che una panda venduta a 10.000€ di listino costa di produzione, distribuzione e sviluppo non più di 3.000 €, il resto è margine di guadagno sul singolo esemplare.... la mia stima non deve essere troppo lontana dalla verità! Anzi secondo me già le Maserati quattroporte stanno in quei costi lì)
Rispondi

Torna a “Argomenti generali sulla Lancia”