collezione lancia

tommaso
Messaggi: 29
Iscritto il: 21 mar 2009, 21:13

collezione lancia

Messaggio da leggere da tommaso »

venerdì 6 settembre, ore 10,00 , località Beinasco , vengo ricevuto dal responsabile della collezione Lancia , appena mi trovo all' ingresso del capannone che custodisce una parte della storia dell' automobilismo mondiale mi trovo davanti la delte evo stradale in moto , la fulvia prototipo in moto la stratos alitalia messa su i cavalletti in piena manutenzione , e mi rendo conto che questa collezione e tutt' altro che ferma , anzi in continuo movimento e le auto sono quasi tutte funzionanti e tenute in ottime condizioni dai loro curatori .
la visita dura quasi un ora mille domanda e altrettante risposte tutte esaudienti .
per un lancista stare in quel capannone è come essere in paradiso soprattutto ora che la collezione è in buone mani
ringrazio il responsabile della collezione per il tempo che mi ha dedicato .
Gianluca
Messaggi: 736
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:59

Re: collezione lancia

Messaggio da leggere da Gianluca »

Ciao Tommaso e grazie del contributo. Colgo l'occasione per ricordare che l'allestimento ed il recupero dei pezzi pregiati della collezione è un assoluto merito del Dott. Enrico Masala, "uomo lancia" per eccellenza, alla cui fabbrica ha dedicato tutta la sua vita lavorativa. Ci fa piacere che in Fiat abbiano ancora la sensibilità e la cultura per preservare almeno questi gioielli e quindi la memoria. Hai fatto delle fotografie ?

Saluti
Moderatore - Sezione Argomenti Generali
enea
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 feb 2009, 19:21

Re: collezione lancia

Messaggio da leggere da enea »

ma come si fa' a visitare la Collezione???
tommaso
Messaggi: 29
Iscritto il: 21 mar 2009, 21:13

Re: collezione lancia

Messaggio da leggere da tommaso »

cioa Gianluca inizio a dirti che nei stabilimenti fiat è categoricamente vietato fare delle foto , e la collezione è in regime di stabilimento , non sò da quanti anni segui la storia della Lancia e dei suoi uomini e soprattutto del museo LANCIA poi trasformato in collezione , di sicuro il dott. Masala ha contribuito tanto al recupero dei modelli LANCIA che oggi sono in collezione , ma il merito non è solo suo .
di fatto in fiat , finchè il vento non cambierà è spero propio di no , le auto della collezione sono affidate come ho gia detto a delle persone appassionate e competenti dei veri LANCISTI ciao e viva la LANCIA
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: collezione lancia

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Almeno quello, grazie a Dio c' è ancora in Fiat che ricorda e rispetta il passato ...
Gianluca
Messaggi: 736
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:59

Re: collezione lancia

Messaggio da leggere da Gianluca »

Si Tommaso come tanti seguiamo la storia Lancia da molto. Non abitando in quel di Torino e dintorni, talvolta non è facile avere notizie di prima mano. Ma la tecnologia ci viene in aiuto.

Poco fa ho sentito Enrico Masala che ha confermato l'esistenza del "Museo Lancia" dal 1971 al 1991, in una struttura non esistente da più di 15 anni e sita esattamente in Corso Rosselli, stabilimento Lancia, che ha chiuso la sua attività (inizialmente era la sede della Filiale Lancia di Torino) producendo la Thema 8.32 ed un certo numero di Delta HF integrale prima del trasferimento di questa produzione a Chivasso (in una bella foto sul web che mostra le Lancia iridate messe a ferro di cavallo si vede il prospetto del fabbricato in questione con la scritta Lancia sul terrazzo).

Mi diceva che in questo Museo erano esposte 16 vetture. Nel 1994, da Responsabile Pubblicità e Immagine Lancia, viene nominato Direttore Responsabile della marca Lancia e la prima iniziativa presentata all'A.D. di allora, l'Ingegner Paolo Cantarella, fu quella di preparare delle manifestazioni per ricordare nel 1996 il 90° della Lancia. Fra le altre cose, una mostra itinerante sulla storia del Marchio ritenendo di utilizzare le vetture già presenti nell'ex Museo. Appena visto il "Museo", con sorpresa, ha trovato non solo le 16 vetture ma ben 110, in condizioni di abbandono in un grosso piano interrato di Via Caraglio e di cui era poco nota l'esistenza persino ai piani alti.

Una volta che l'A.D Cantarella gli ha attribuito le competenze circa la "valorizzazione del patrimonio storico Lancia" (e quindi immagino con risorse economiche), il gioco gli è venuto "facile". Scelte le vetture da utilizzare per il 90° (mostra itinerante), ha proposto all'Ingegner Cantarella di allestire una esposizione di queste vetture in un grande padiglione non più utilizzato del vecchio stabilimento Lancia di Borgo San Paolo.

E così....il 15 febbraio 1997 ha chiamato il nuovo A.D. Ingegner Roberto Testore per fargli vedere come avevo organizzato il tutto e proponendo come nome: Collezione Storica Lancia non potendola assolutamente identificare come Museo in quanto ne mancavano le caratteristiche.

Un grazie al Dott. Enrico Masala ed a chi sta continuando sulla stessa strada con le difficoltà di una gestione del brand decisamente meno attenta alla sua storia...ed al suo futuro
Moderatore - Sezione Argomenti Generali
luigiv
Messaggi: 1313
Iscritto il: 07 gen 2010, 17:32

Re: collezione lancia

Messaggio da leggere da luigiv »

Ricordo benissimo quell'immagine delle Delta Integrale esposte a ferro di cavallo davanti all'entrata del capannone con la scritta Lancia, che hai citato...
Era il 1991 (o 1990) e con la mia famiglia abitavo ancora a Borgo S.Paolo, in Corso Peschiera...dal retro del mio palazzo potevo vedere gli Stabilimenti Lancia (allora ancora parzialmente attivi).
Un giorno mio padre, vedendo in me già evidente (avevo 4-5 anni) la passione per le auto, mi fece fare un giro dell'isolato...preso per mano svoltammo l'angolo di Corso Peschiera verso Via Caraglio e mi si presentò davanti la schiera di Lancia Delta Integrale (di serie) schierate a ferro di cavallo, mi ricordo ancora i colori delle vetture...e se ricordo bene ce n'era anche una con la livrea da rally Martini Racing...
Me lo ricordo come se fosse ieri, era un mercoledì (giorno di chiusura dei ristoranti) tardo pomeriggio o sera (era già buio) e le vetture erano illuminate (non ricordo se c'erano dei riflettori, forse erano illuminate dal basso con luci bianche a livello asfalto), sarà stata la mia bassa statura ma mi sembravano appoggiate su pedane rialzate...se non m'inganna la memoria anche la grande scritta LANCIA posta all'entrata dello stabile era illuminata di blu...le persone che passavano si lì (anche se era una zona semi industriale/residenziale e non era sull'arteria principale di Torino) si fermavano a guardare...
Ricordo mio padre che le osservava fiero perchè aveva comprato da appena 2 anni la Delta 1.3 LX nuova, era diventato Lancista da poco ed era la sua prima auto nuova (così si attiravano i nuovi clienti, con la supremazia nei rally...).
Anche io ero fiero, perchè pur nella mia ingenuità mi rendevo conto che quelle auto da rally erano come quella nella quale mi sedevo (comodamente) io tutti i giorni...ed era quella nella quale incitavo mio padre a sorpassare in autostrada quando si andava in vacanza...
Altra Torino, altri tempi......

Scusate se mi sono dilungato in questi nostalgici ricordi.
Gianluca
Messaggi: 736
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:59

Re: collezione lancia

Messaggio da leggere da Gianluca »

Luigi...nn ci si stanca mai di leggere questi amarcord !
Moderatore - Sezione Argomenti Generali
tommaso
Messaggi: 29
Iscritto il: 21 mar 2009, 21:13

Re: collezione lancia

Messaggio da leggere da tommaso »

sicuramente tutto vero il dott. masala è la memoria storica del marchio lancia , Gianluca se vieni a padova fammi sapere cosi ci conosciamo di persona ciao
lucaar227
Messaggi: 41
Iscritto il: 05 lug 2012, 16:02

Re: collezione lancia

Messaggio da leggere da lucaar227 »

Interessantissimo, qualcuno per caso ha la foto delle delta in borgo san paolo esposte, io non mi ricordo mai di averla vista.
Ciao.
Rispondi

Torna a “Argomenti generali sulla Lancia”