Lancia D50 nella fase di avvio. Alla guida Raffaele Terlizzi

Gallery
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Lancia D50 nella fase di avvio. Alla guida Raffaele Terlizzi

Messaggio da leggere da PG »

L'articolo del 2006 è per forza di cose una sintesi, bisogna vedere quanto c'era di originale in quei motori recuperati. Per me è originale un motore intero, non la testa, il basamento e la coppa mentre tutto il resto viene riprodotto (per un motivo o per un altro ovviamente). E' chiaro poi che possiamo anzi dobbiamo considerare i nuovi pezzi come fedeli copie degli originali, altrimenti non funzionerebbero i motori visto che le auto partecipano alle competizioni storiche. Nel numero finale degli esemplari prodotti rimando al sito di Jim Stokes: http://www.jswl.co.uk/about-us.htm , però devo sempre verificare sul libro di Rosani che non ho sotto mano.
eduz
Messaggi: 275
Iscritto il: 21 dic 2008, 22:33

Re: Lancia D50 nella fase di avvio. Alla guida Raffaele Terlizzi

Messaggio da leggere da eduz »

Ciao PG, risposto in privato.

Comunque ho avuto modo di parlare con l'autore che mi ha confermato il tutto. E' giusto che comunque la parte originale sia messa "in risalto" anche se a tutti gli effetti sono repliche dichiarate!:)-D
Alessandro reghini
Messaggi: 504
Iscritto il: 03 giu 2010, 07:21

Re: Lancia D50 nella fase di avvio. Alla guida Raffaele Terlizzi

Messaggio da leggere da Alessandro reghini »

Concordo perfettamente sul dichiarle repliche, mi permetto di segnalare che in Ferrari di repliche cosi' ce n'e' parecchie e naturalmente date per buone (ho scelto Ferrari per nominare una delle piu' blasonate marche, non perche' sia la sola). Ho visto personalmente la ricostruzione completa di una 250Gt partendo da motore, trasmissione e cambio, null'altro. Penso quindi che le Lancia repliche sono frutto di onesta' che dovrebbe essere a modello per molti altri.
Dove non concordo e' che se la meccanica venga revisionata (ovviamente con pezzi originali o ricostruiti come gli originali e senza modifiche di potenza o altro) non sian considerati piu' tali.
La manutenzione e la revisione meccanica, come il restauro conservativo, non deturpano l'originalita' del mezzo. Pur ammettendo che,a parita' di condizioni, l'auto originale e' quella piu' valevole, personalmente io voglio un motore in perfetta efficienza, altrimenti lo revisiono; se poi parliamo di motori di auto da competizioni che praticamente erano soggetti a revisioni dopo ogni corsa (compresi potenziamenti e modifiche) il concetto di motore originale e' ancora piu' difficile da applicare.
Salutoni
Sandro.
Rispondi

Torna a “Aurelia, D20/D23/D24/D50”