Finalmente l'ho trovata

Antonello62
Messaggi: 483
Iscritto il: 19 mar 2009, 17:25

Finalmente l'ho trovata

Messaggio da leggere da Antonello62 »

Finalmente ho trovato un azione della Lancia...sembrava non ce ne fossero in giro...probabilmente erano state tutte annullate dopo l'acquisizione da parte della FIAT alla fine degli anni '60 in occasione della quale ricordo venenro pagate una lira per ogni azione......
Questa è del 1928 e quindi si è salvata :lol:
1928-lancia-1-azione-1024x523 (1).jpg
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1716
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Finalmente l'ho trovata

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Interessante....
Antonello62
Messaggi: 483
Iscritto il: 19 mar 2009, 17:25

Re: Finalmente l'ho trovata

Messaggio da leggere da Antonello62 »

Vero....la storia del capitalismo dell' industria dei benui di consumo ecc passa attraverso questi dcumenti che sono la bae dell'economia e della nostra società...per me hanno un fascino incredibile.....
Antonello62
Messaggi: 483
Iscritto il: 19 mar 2009, 17:25

Re: Finalmente l'ho trovata

Messaggio da leggere da Antonello62 »

Complimenti avete un acuto spirito si osservazione....io non avevo notato questi dettagli perchè come al solito lavoro con 25 finestre aperte contemporaneamente ( non sto scherzando ieri le ho contate ed erano 25) e quindi sono sempre di fretta....
Comunque la denominazione non mi aveva insospettito eprchè è normale per società antiche avere denominazioni diverse da quelle cui siamo abituati adesso...un' azienda magari famosa può aver iniziato l'attività in una piccola officina magari con la ragione sociale diversa da quella sucessiva.
Pebnso che fosse la realtà di quasi tutte le fabbriche di automobili di inizio '900, vi erano centinaia di piccole ditte che costruivano auto in Italia in quel periodo poi poche sopravvissero fino ai giorni nostri ed ancora oggi continua il processo di concentrazione dei marchi.
Il fatto che le azioni in questione non siano pois tate emesse potrebbe essere spiegato con qualche errore tipografico oppure con altre vicende societarie...ne ho una di un canale irrigatorio in prov di :Lucca non emessa per un refuso tipografico ad esempio e quindi non firmata da amministratori ecc.
Quanto alla sede ecc in effetti questo potrebbe essere indice di un'omonimia....magari si tratterà di un azienda che aveva preso l'esclusiva per riparare le Lancia in circolazione in quel periodo nel centro Italia....come forse questa spagnola
Si tratta forse di una controllata della casa madre....
1934-automoviles-lancia-soc-anon-espanola-de.jpg
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Finalmente l'ho trovata

Messaggio da leggere da PG »

Antonello62 ha scritto: 30 ott 2019, 11:23Finalmente ho trovato un azione della Lancia...
Questa è del 1928 e quindi si è salvata
In realtà non è un azione della Lancia, in quanto nel 1928 la Lancia non era ancora una società con capitale azionario esteso al di fuori della famiglia. E' invece una azione della S.A. costituita per costruire la filiale di Roma, prima filiale italiana e per molti anni l'unica in Italia, tranne quella di Torino, ad avere un rispettivo magazzino ricambi e tutte le attrezzature per la manutenzione e la revisone dei camion. Questa società nacque infatti anche per fornire assistenza dopo che la Lancia vinse il contratto con l'ATAC di Roma per la fornitura di autobus a due piani su telaio Omicron. Dalla foto si evince che la cedola è stata annullata, probabilmente perchè fu ritirata dal mercato. In quegli anni la LAncia finanziava la costruzione degli edifici delle filiali, mentre la società di gestione era compartecipata dagli azionisti, un modo anche per garantirsi mutui con le banche.
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Finalmente l'ho trovata

Messaggio da leggere da PG »

Antonello62 ha scritto: 31 ott 2019, 16:08...come forse questa spagnola
Si tratta forse di una controllata della casa madre....
Anche questa azione riguarda la società di gestione di una filiale Lancia, in questo caso quella di Barcelona, la prima sul territorio spagnolo.
All'epoca le aziende straniere non potevano operare direttamente sul territorio. Erano necessarie società con capitale locale i cui finanziatori fossero cittadini spagnoli. Nel caso specifico erano questi azionisti a garantire i mutui con le banche locali.
La S.A.E. de automobiles Lancia, situata in Avenida del Generalissimo Franco 437, fu l'unica filiale sul territorio e dal 1934 al 1940 non risultano sub-commissionari in altre città. Tra il 1940 ed il 1942 risultano diversi approcci tra il valentissimo Avv. Domenico Jappelli ed il governo spagnolo per la costruzione di uno stabilimento che costruisse le Aprilia ed i telai del camion 3Ro. Tuttavia il governo spagnolo, a causa della sua neutralità nel secondo conflitto mondiale ed agli 8,3 miliardi di lire di debito con la Banca d'Italia per il risarcimento delle nostre forniture militari nella guerra civile spagnola, anche se garantiti con 5000 Buoni del Tesoro spagnoli, non arrivò a nessun accordo.
Rispondi

Torna a “Editoria, Modellismo, Automobilia”