"Auto" in edicola

plbb
Messaggi: 96
Iscritto il: 10 feb 2015, 19:52

"Auto" in edicola

Messaggio da leggere da plbb »

Nel numero di luglio c'è un interessante ( e realistico) piano di rilancio della Lancia proposto (invano) a Marchionne
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1714
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: "Auto" in edicola

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Ho letto l'articolo e lo condivido al 100%, complimenti all'autore Mario Simoni che ha fatto una disamina della situazione Lancia molto precisa e veritiera, anche i modelli ipotizzati mi sembrano validi e possibili da realizzare, non ci resta che sperare in un futuro menagement più illuminato....
plbb
Messaggi: 96
Iscritto il: 10 feb 2015, 19:52

Re: "Auto" in edicola

Messaggio da leggere da plbb »

Anch'io l'ho trovato realistico. Ovvio che la situazione attuale, così complicata, rende difficile valutare la bontà di certe scelte. Un qualsiasi errore può costare molto caro e spesso è meglio non rischiare.
Però sperare non costa niente.
dedra integrale
Messaggi: 75
Iscritto il: 02 giu 2014, 19:25

Re: "Auto" in edicola

Messaggio da leggere da dedra integrale »

L'ho letto anch'io.
Sempre contento di vedere che c'è chi ci crede e che ci pensa concretamente.

Detto questo, riassumo le proposte del giornale :
- Delta integrale su base Giulia veloce 2L turbo sui 50k euro : credibile anche se creare una carrozzeria nuova con tanto di motore trasversale costa centinaia di milioni di euro. Per rendere il progetto redditizio, occorre la Delta nuova "normale", proposta come quarto modello dal giornale
- Fulvia su base 124 spider / Mazda 1.4 turbo : credibile. Attenzione però che il mercato dei coupe' cabriolet e' minuscolo e in costante calo. La stessa 124 spider non è che s venda in gran numeri (mi pare un migliaio in 6 mesi). Redditività dubbia anche se base esistente.
- Stratos Ferrari : idee ben poco chiare, 488 con V6 Maserati ? Listino indicato a 100k mentre la base supera i 200k. Hmmm... Oltretutto un progetto molto concreto di Stratos su base 8c c'era eccome no ?
- Delta nuova su base Giulietta (immagino quella futura prevista verso il 2019-20) ? Fondamentale in effetti, ma in Alfa ancora non si sa se farla TP Giulia ridimensionata o TA... tempi lunghi quindi.
- Flaminia su base Giulia allungata... in pratica futura ammiraglia Alfa. Perché no e sarebbe una meraviglia. Ma che mercato avrebbe ? Quali costi ? Quali mercati ?

Oltretutto il giornalista ignora completamente quel 30% del mercato rappresentato dai crossover Suv... che Lancia avrebbe dovuto avere con la Pangea cugina della sedici. Impensabile rilanciare il marchio senza Suv al giorno d'oggi. E la nuova Ypsilon ? È ancora la base di tutto...
Ex Dedra Integrale
Lancia Thema turbo 16v 1992
Marco b20
Messaggi: 207
Iscritto il: 26 ott 2014, 18:51

Re: "Auto" in edicola

Messaggio da leggere da Marco b20 »

Delta.... non è necessario avere il motore per traverso per avere la trazione anteriore (se pianale Giorgio) se vogliamo il motore per traverso usiamo il pianale giulietta che come schema di sospensioni è uguale alla vecchia Beta.... normale sui 20/25k € e Integrale sui 40k€
Base 124 sport.... più che Fulvia direi motore più grosso (2000 da 200/280 CV giulia) e versione sportiva della Flaminia (le dimensioni non sono tanto lontane da quelle della sport Zagato originale), diciamo 45k €
Flaminia base giulia 40/50k € secondo motore e allestimento ma la presenterei per ultima
Suv uno solo più piccolo di stelvio e macan motore 1400 da 140/170 CV della 124 ma poco più grande della 500x

Ma il primo da proporre è il più sportivo, una 037 o Stratos con il motore della giulia quadrifoglio derivato dai prototipi ferrari accorciati citati nell'articolo, questa potrebbe girare tra gli 80 e i 100k € ma deve mirare verso le lotus e le altre sportive inglesi e usare più pezzi in comune possibile con ferrari e alfa 4c. Andrebbe presentata nei mercati da cui lancia manca da più tempo.

In ordine di apparizione quindi direi
1) 037/ Stratos
2) Delta normale/Integrale
3) suv
4)Flaminia normale e sport

Se qualcuno è in contatto con Mario Simoni, gli dica della discussione su questo forum
Rispondi

Torna a “Editoria, Modellismo, Automobilia”