Censimento veicoli industriali.

PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Censimento veicoli industriali.

Messaggio da leggere da PG »

In previsione di sviluppi del forum, invito tutti gli amici del Viva-Lancia a segnalare qui di seguito i propri veicoli (camioncini, furgoni, camion, mezzi militari, mezzi speciali e corriere), meglio se con una foto allegata. Ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
marco66
Messaggi: 58
Iscritto il: 24 dic 2008, 13:57

Re: Censimento veicoli industriali.

Messaggio da leggere da marco66 »

Possiedo un Lancia Jolly 1100 1962 Funebre Carrozzeria Bonfanti unico esemplare come da foto. Attualmente in fase di conclusione di restauro conservativo, è funzionante e completissimo di ogni particolare, di targhe e documenti, funzionante e revisionato. 32000km originali. Il veicolo è in provincia di Milano. Saluti Marco 340-1291541
Allegati
jolly bonfanti  [1024x768] [640x480].jpg
jolly bonfanti [1024x768] [640x480].jpg (61.85 KiB) Visto 1905 volte
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Censimento veicoli industriali.

Messaggio da leggere da PG »

Grazie Marco, per la splendida foto. Quando avrai concluso il restauro, mi farà piacere se collaborerai con il tuo veicolo al museo virtuale.
marco66
Messaggi: 58
Iscritto il: 24 dic 2008, 13:57

Re: Censimento veicoli industriali.

Messaggio da leggere da marco66 »

Ciao aderisco volentieri certo ! Mi sarebbe piaciuto trovare altri appassionati o possessori di Jolly sopravvissuti alla demolizione, il mio x esempio si è salvato (è rimasto x circa 10 anni chiuso in un box) grazie la suo allestimento, se fosse stato usato da un trasportatore o artigiano come furgone sarebbe già finito in fonderia più di 20 anni fà stracotto di ruggine e chilometri !! Quindi aggiungo che se hai notizie di altri Jolly, avrei piacere di conoscerne il numero e le condizioni. Di 1100Tn e di Romeo se ne sono salvati sicuramente di più anche perchè più diffusi all'epoca...e meno costosi e raffinati...ti giro comunque una foto del jolly in uscita dalla carrozzeria la scorsa settimana. Poi ti aggiornerò a restauro concluso. Ciao grazie Marco
Allegati
copia di jolly in uscita carrozziere2.jpg
copia di jolly in uscita carrozziere2.jpg (195.82 KiB) Visto 1905 volte
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Censimento veicoli industriali.

Messaggio da leggere da PG »

E' in abito da sera!
Scherzi a parte pare un ottimo lavoro, comunque se trovo notizie di altri Jolly te le giro.
andrea mpx
Messaggi: 1710
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:59

Re: Censimento veicoli industriali.

Messaggio da leggere da andrea mpx »

un utente del forum col nik..... blulancia, mi pare.... ha di sicuro un jolly, e lo porta in fiera a Padova con i suoi prodotti Sintoflon
andrea
rele
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 mag 2009, 20:11

Re: Censimento veicoli industriali.

Messaggio da leggere da rele »

Ciao, io mi chiedo sempre

cosa spinge a collezionare Auto Funebri.

Per me portano sfiga non lo vorrei nemmeno regalato, non ci dormirei di notte...

anche se amerei avere un Bel Jolly in garage.

Una mia considerazione rispettosa delle scelte altrui...
marco66
Messaggi: 58
Iscritto il: 24 dic 2008, 13:57

Re: Censimento veicoli industriali.

Messaggio da leggere da marco66 »

E' solo una questione di punti di vista....a me non portano sfiga anzi !! E se il jolly non fosse stato così nn sarebbe stato praticamente nuovo come il mio ma lo avrebbero già pressato negli anni 70 !! Cmq a me nn creano nessun problema, i problemi li hanno coloro che come pecoroni fanno scongiuri, e poi si impallano davanti alle finte autopsie di green anatotomy in tv.. ma fa moda !! Per me il jolly è un mezzo che era da salvare, poi l fatto che sia questo allestimento nn mi crea nessun problema, forse dovremmo imparare un pò dagli stranieri....
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Censimento veicoli industriali.

Messaggio da leggere da PG »

In effetti parliamo di automezzi con circa 50 anni di età ed a questo punto vale la pena di salvarli tutti, siano essi autofunebri, autoscale, furgoni con bancone da pescheria o autocisterne. Oltretutto c'è anche un risvolto economico della faccenda: essendo automezzi cosiddetti "speciali" e dunque rari, è possibile noleggiarli alle produzioni televisive/cinematografiche e mantenerli in perfetta efficienza con il ricavato.
marco66
Messaggi: 58
Iscritto il: 24 dic 2008, 13:57

Re: Censimento veicoli industriali.

Messaggio da leggere da marco66 »

In effetti posso comprendere la perplessità, ma sfido chiunque a trovare nel 2008 un Jolly che dal 1994 "dormiva" nel suo box, con 30000 km e assolutamente intonso !! Da una mia personalissima stima sono meno di dieci i jolly di cui si conosca l'esistenza, a fronte dei quasi 3000 prodotti. Se aggiungi targhe nere, bolli regolari, set di ricambi al seguito...allora direi che se non lo avessi preso io, o sarebbe finito in demolizione senza che se sapesse nulla, oppure sempre in demolizione sarebbe stato "fatto a pezzi"....se pensiamo quanto sia ambito il solo cambio a 5 marce !! Per non parlare di tutta la meccanica comune all'Appia. Io ho preferito affrontarne il restauro, che è quasi terminato. Certo poi andare ad un raduno potrebbe essere imbarazzante, ma vedo che chi conosce il mezzo, passa sull'allestimento e si congratula per il salvataggio ! Dobbiamo pensare che non è un 1100T o un F 12 dei quali sono ancora presenti vari esemplari, ma ci troviamo ad un Jolly, caro e poco diffuso già all'epoca !! Concludo dicendo che nel più grande (per nr di vetture) Club Alfa Romeo di Milano e forse d'Italia, tra vetture speciali e da competizione, fa bella mostra di sè anche un F12 Funebre, attorniato da altri numerosi allestimenti raccolti con fortuna negli anni, e nessuno si scandalizza !! Ha pur sempre il suo bravo scudetto Alfa a testimoniarne la paternità ! Rendiamoci conto che siamo nel 2009 e non nel 1975 e anche solo trovare una Panda 30 o un'Argenta dal demolitore è già impresa ardua !!
Rispondi

Torna a “Veicoli Industriali”