CL51

William They
Messaggi: 7
Iscritto il: 08 gen 2015, 18:33

CL51

Messaggio da leggere da William They »

Ciao Carmas. Il CL 51 Lancia ( camion leggero), era anche in versione TL (trattore leggero), che a differenza del CL, era dotato di verricello meccanico. Il motore era un 2500 cc a benzina, 4 cilindri a V stretto, derivato pari pari da quello della autovettura (meravigliosa) Aurelia. Unico neo di questi splendidi veicoli; come il suo alter ego OM, erano le ruote: troppo alte e troppo sottili. Per questo non erano molto stabili in curva, se in velocità. Quando lavoravo come meccanico alla Lancia di Parma negli anni 60, ne ho riparato parecchi.
Ciao.
irene832
Messaggi: 176
Iscritto il: 13 set 2014, 21:46

Re: CL51

Messaggio da leggere da irene832 »

buona serata sono gianni alcune precisazioni : il motore del cl 51 non deriva dell.aurelia ,e stato pensato X il lancia beta (autocarro) e non è a V ma cilindri paralleli verticali e con bielle a sciabola X le ruote 8.25/20 è(1) direttiva dell esercito, conclusioni se paragonato al cl 51 OM risultava molto+complesso è costoso e anche meno robusto (AVANTRENO DA PAZZI)cordiali saluti gianni
marco 6ro
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 apr 2011, 16:59

Re: CL51

Messaggio da leggere da marco 6ro »

TL 51 Negli ormai lontani anni 80 durante il militare negli alpini, avevo in dotazione come istruttore di guida, un Lancia TL51 (privato dall'obice), una AR52 (campagnola)un f12 Alfa Romeo ambulanza, un CM 52e quando l'ambulanza era occupata o a disposizione dell'infermeria, utilizzavamo un OM CL51 (leoncino ambulanza). Avolte poteva capitare di uscire anche con un CP62. Di volta in volta seglievamo il percorso stradale e aggiugiavamo anche un percorso fuoristradale.Tranne il CM52, tutti i veicoli citati erano a ciclo otto (benzina normale).In quel periodo stavano consegnando i CL nuovi ACL75, mentre i nuovi CP non erano ancora in consegna essendo l'evoluzione degli ACL75.
quando ci esercitavamo nel fuoristrada avevamo un percorso vicino a un torrente, che comprendeva oltre ai vari dossi una ripida salita di circa 50m. Il TL Lancia aveva un rapporto piu' corto rispetto al CL OM essendo un trattore, inoltre il Leoncino era gravato dal peso della furgonatura che ne alzava anche il baricentro.Le prestazioni del Lancia erano indubbiamente superiori, il motore era piu brioso aveva piu giri, saliva a quasi 3500 giri, l'OM pur avendo sempre un 4 cilindri di 2500 cc non saliva piu di tanto,ma la differenza la vedevi nella trazione il Lancia una volta inserito l'avantreno rimaneva bloccato al terreno, l'OM era piu in difficolta,anche se bloccavi il differenziale (solo post).Per entrambi i veicoli dopo l'uso estremo andavano tenuti accesi al minimo per per qualche minuto possibilmente non in pendenza, altrimenti s'ingolfavano facilmente. In officina i Lancia erano piu' complessi, motore a U a valvole inclinate, cambio,frizione,avantreno tutto in blocco, il nostro z30 aveva i differenziali autobloccanti.Nelle partenze in salita con le ridotte inserite col Lancia cambiavi velocemente, mentre con il Leoncino facevi il grattino, se passavi dalle ridotte alle veloci si disinseriva la trazione anteriore e la marcia non entrava agevolmente, inoltre se procedevi su strade innevate diventava pericoloso.
Rispondi

Torna a “Veicoli Industriali”