Cruscotto fulvia 3

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
Enricofulvia3
Messaggi: 2
Iscritto il: 02 nov 2020, 17:24

Cruscotto fulvia 3

Messaggio da leggere da Enricofulvia3 »

Buonasera ,credo che a suo tempo sia già stato trattato questo argomento, ho una 1,3 s 3 serie è asi oro e tutto funziona perfettamente meno l'orologio che funzionava benissimo fino al cambio ora legale, maledetto me che ho cambiato l'ora. È fermo, la corrente arriva e cosi la illuminazione , credo che dovrò toglierlo per pulirlo come già fatto per una porsche 356 ,( però non era al quarzo ma solo elettrico) , o cambiarlo, in giro ci sono, non riesco però a toglierlo, temo enormemente il toglere la plancetta superiore, non vorrei romperla , qualcuno sa quanti son esattamente i bulloni , basta poi sollevarla per sfilare la plancetta di finto legno ? Questa è fissata solo dai due bulloncini oltre che dall'azzeratore km e reostato? Altrimenti mi viene voglia di coprire tutto con il trip master ma mi dispiace di rompere il pirolino che rimette l'ora.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Cruscotto fulvia 3

Messaggio da leggere da gcarenini »

Buonasera Enrico,

premesso che ho una prima serie, leggendo il manuale di officina ti direi che l'ornamento in finto legno sia fissato nella stessa maniera tanto sulla prima quanto sulla seconda serie, compresa la Fulvia 3, ovvero tramite un dado zigrinato accessibile dal vano portaoggetti e dalle ghiere dell'azzeratore contakm giornaliero e del reostato per le luci della strumetazione, smontati questi particolari, per evitare di romperlo, dovrai sfilare con molta attenzione il pannello tirandolo delicatamete verso di te.

Allego uno screenshot della procedura per smontare l'interruttore delle luci stumenti .
Buon lavoro.
Allegati
Smontaggio ornamento.jpg
Enricofulvia3
Messaggi: 2
Iscritto il: 02 nov 2020, 17:24

Re: Cruscotto fulvia 3

Messaggio da leggere da Enricofulvia3 »

Grazie mille , confermi quanto pensavo , ma la plancia nera imbottita sopra devo toglierla o no ? Lo screenshot purtroppo non è intero...
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Cruscotto fulvia 3

Messaggio da leggere da gcarenini »

no, per togliere l'orologio basta rimuovere il pannello di legno (o finto legno a seconda delle versioni), l'orologio è poi fissato da una staffa, sul retro, che potrai rimuove con poche imprecazioni :D
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Cruscotto fulvia 3

Messaggio da leggere da acca effe »

Credo che nelle seconda serie,vada rimosso o almeno sollevato il rivestimento superiore ,(chiamato comunemente "palpebra", per poter rimuovere l'ornamento in legno o finto legno del cruscotto.
Nelle prima serie, è sufficiente rimuovere le due ghiere e la ghiera di fissaggio dall'interno del vano portaoggetti, per poter estrarre,con tutte le dovute cautele, l'ornamento.Penso, a quanto mi è sembrato di capire, che nelle seconda serie questo non sia possibile.Credo che occorra, in queste auto, sollevare il rivestimento superiore, per estrarre l'ornamento.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Cruscotto fulvia 3

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Luciano,

premesso che non mi è mai capitato di rimuovere il pannello di una seconda serie, il manuale di officina prescrive solo di rimuovere il dado zigrinato e le ghiere, esattamente come sulla prima serie.
Di più non so.

Un caro saluto

Giovanni
Andrea Nistri
Messaggi: 605
Iscritto il: 07 gen 2009, 14:46

Re: Cruscotto fulvia 3

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Non e' necessario sollevare la "palpebra" superiore ma e' utile allentare i 4 bulloni che fissano il piantone sterzo in modo da abbassarlo di qualche cm, Andrea
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Cruscotto fulvia 3

Messaggio da leggere da MAIMONE »

L'orologio nelle fulvie e' la parte piu' delicata ed anche la piu' poco accessibile da smontare.Si deve smontare il cruscotto di legno la palpebra superiore e tolti i fili della corrente si asporta dal davanti tolto il fermo posteriore.E' un po rognosa la cosa . non lo consiglio.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Cruscotto fulvia 3

Messaggio da leggere da gpg952 »

L' ho smntato tanti anni fa, quando ancora ero molto agile ... anche con le mani ( prima serie ). Ricordo di avergli messo una goccina di qualcosa ( olio della macchina da cucire, svitol, CR chi lo sa il numero, o qualche altra diavolata ) nel "didietro" ... di averlo lasciato un pò di giorni attaccato ad una batteria e di averlo rimontato. Stacco e riattacco la batteria ogni volta che la uso - molto poco purtroppo - ed in genere riparte da solo; qualche volta serve un piccolo tocco col dito sul vetro. Vi giuro che funziona meglio del mio cronografo d'oro del 1952 e meglio anche dell'orologio della 911 ... che invece tende a correre.

Non ho avuto mai problemi a smontare nella mia la parte in legno e poi gli strumenti o gli interruttori, compreso l'orologio e questo senza mai aver nemmeno allentato la palpebra nera superiore.
Bisogna fare attenzione e non essere energumeni ma dovrebbe essere possibile, come la sto raccontando ... ( mai letto un manuale officina o uso e manutenzione anche se li ho tutti in bella mostra nello scaffale in garage ... insieme ad una moltitudine di libri Lancia che compro e ... leggo un pò e poi lascio lì ).
Sto diventando vecchio e Vi giuro che se mi si dovesse fermare l'orologio della mia ... lo lascio fermo :oops: :oops:
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Cruscotto fulvia 3

Messaggio da leggere da acca effe »

Io ho una prima serie. Ho smontato la tavola diverse volte senza problemi, agendo con delicatezza per non fare danni, togliendo solo le tre ghiere di fissaggio. Avevo letto in altro forum, che nella seconda serie, l'operazione è più complicata. Alcuni allentavano leggermente le viti di fissaggio della "palpebra" superiore, per poterla sollevare un pochino. Oppure, come suggerisce Andrea, si può abbassare leggermente il piantone dello sterzo.Altro non so,Conosco poco la seconda serie.
Luciano.
Rispondi

Torna a “Fulvia”