Fulvia Hf Competizione

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Fulvia Hf Competizione

Messaggio da leggere da acca effe »

Strana 1600 Competizione, con motore 1300. La sigla 342, infatti, appartiene al motore che equipaggia la HF 1,3,
giovanni sportZ 1600 1202
Messaggi: 1106
Iscritto il: 18 dic 2008, 14:08

Re: Fulvia Hf Competizione

Messaggio da leggere da giovanni sportZ 1600 1202 »

finalmente una quantità di foto che mettono in evidenza il lavoro fatto per costriure la vettura: il sotto telaio rifatto completamete , le sospensioni posteriori , sarebbe bello sapere se i bracci posteriori provengono da una vettura di produzione oppure erano stati fatti apposta , le modifice alla parte posteriore del pianale ben visibili all'interno , c'è qualcuno che riconosce che cambio monta ?
cosa sono quei due tubi azzurri appaiati ? il radiatore olio ( o quello che sembra ) messo cosi in mezzo al vano motore.....

comunque gran belle foto
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Fulvia Hf Competizione

Messaggio da leggere da gcarenini »

Buonasera a tutti,
il cambio è un cosiddetto "Testone" ovvero un 5 marce fatto sulla base del 4 marce della prima serie. I tubi blu sono quelli del radiatore olio.
Quando scrivi "...quantità di foto..." suppongo ti riferisca al pdf della certificazione Lancia Classiche, normalmente cerco di evitare gli interventi polemici ma, di fronte ad una certificazione redatta da una emanzione della casa costruttrice, mi vengono spontanee alcune osservazioni: non mi pronuncio sulla presenza dell'alternatore, in quanto essendo un Motorola tipo Flavia potrebbe essere stato installato in origine ma, come si può certificare come conforme all'originale una pompa benzina Facet "CUBE" (notare che la Facet produce pompe benzina denominate "Gold Flow" che, seppure realizzate con tecnologia moderna, sono del tutto simili esteticamente e funzionalmente alle pompe benzina montate all'epoca sulle Flaminia, sulle Flavia ed utilizzate anche sulle Fulvia da competizione, quelle normali montavano la pompa a/c), oppure i tubi blu del radiatore olio?
Lasciamo poi perdere il fatto che vengano definite in perfette condizioni le cuffie malandate dei giunti omocinetici e non venga fatta menzione degli spruzzi di vernice rossa presente un pò dovunque sul fondo vettura, sarebbe poi interessante conoscere la genesi del motore tipo 818.342 su una auto del 1969 definita come Fulvia 1600cc. Che io sappia il motore 1,3 è stato portato al massimo a 1401 cc, si tratta quindi di un motore "sconosciuto" oppure più semplicemente di un motore sbagliato?

Un caro saluto a tutti
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Fulvia Hf Competizione

Messaggio da leggere da gpg952 »

Caro sciur Giovanni ( Carenini )

è sempre un piacere leggerti, un caro saluto dal Giampi.

Saluto anche gli altri amici che sono stati "colpiti" da questa HF .
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Fulvia Hf Competizione

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Gianpiero!

Il piacere è reciproco, speriamo prima o poi di riuscire a vederci, avevo intenzione di organizzare qualcosa in questi giorni per il 60° della Flavia (presentata al salone di Torino del 1960 che si tenne dal 3 al 13 novembre) ma, vista la situazione ho lasciato perdere, speriamo per la prossima primavera...

Un caro saluto

Giovanni
giovanni sportZ 1600 1202
Messaggi: 1106
Iscritto il: 18 dic 2008, 14:08

Re: Fulvia Hf Competizione

Messaggio da leggere da giovanni sportZ 1600 1202 »

le foto che ho visto sono quelle della presentazione sul sito di RM auction , anche io notavo la discrepanza tra le dichiarazioni di " vettura 1600" e il motore montato . è possibile che per fare la vettura abbiano recuperato una vettura incidentata che montava una meccanica con testone .

negli anni il motore " fanalone " può essre stato venduto per vile danaro e per rimetterla in strada hanno trovato ( più facilmente ) un 1300 .
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Fulvia Hf Competizione

Messaggio da leggere da acca effe »

Io la penso diversamente: Secondo il mio parere,è molto più difficile (e dispendioso), trovare un motore 342, rispetto ad un 540, che equipaggia anche le 1600 HF seconda serie. Oltretutto, montando un motore 1,6, non si sarebbe snaturato questo prototipo, presentato come un 1600 e motorizzato con un 1300.

Luciano.
Robi
Messaggi: 329
Iscritto il: 28 dic 2008, 09:14

Re: Fulvia Hf Competizione

Messaggio da leggere da Robi »

un`altra Cosa: non puo essere che la flangia sia del 818.342, e il resto e 1.6 ??
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Fulvia Hf Competizione

Messaggio da leggere da gcarenini »

Certo, tutto conforme all'originale, certificato e stimato tra i 150 ed i 200.000 Euro...
Mi astengo da ogni ulteriore commento.
Rispondi

Torna a “Fulvia”