Upgrade 818.303

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Upgrade 818.303

Messaggio da leggere da PIER54 »

Buonasera a tutti,
Solo per dire che ho un amico che fa regolarità con una Fulvia coupe 2ª. Ha smontato e pulito testa,valvole,condotti,pistoni,scarico e carburatori, messo accensione elettronica e liberato in poco lo scarico, ora rispetto a prima è un razzo.
Credo però che per te Zrn sia poco. Se vuoi qualche cavallo in più soprattutto ai bassi credo si debba passare per forza dalle cammes oltre al resto che hai detto, ma senza esagerare per non avere altri problemi.
Come ha detto benissimo Luciano il motore è un orchestra
Che suona la propria sinfonia....
gioele
Messaggi: 289
Iscritto il: 26 feb 2009, 13:39

Re: Upgrade 818.303

Messaggio da leggere da gioele »

[quote=zrncst post_id=1420329 time=1589305878 user_id=65065]
Pensavo ad una spesa che si aggirasse sui 4000 euro circa.
[/quote]

direi che c'è tutto il necessario. il mio consiglio è quello di fare il lavoro partendo da uno dei motori "di scorta" e tenere il suo originale.
poi se vuoi arrivare a 120 cv (veri, non vocali) il budget è stretto, a 90 cv (veri) è abbondante e permetterebbe di lavorare anche sull'assetto ;)
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Upgrade 818.303

Messaggio da leggere da gpg952 »

" Pensavo ad una spesa che si aggirasse sui 4000 euro circa"

... ed il resto mancia.
Salvo che tu sia già un meccanico ma di quelli buoni, perché su questi motori di buoni non ce non sono tanti in giro.
Comunque ti hanno già ben detto: questo motore è un violino se ben accordato. Lavorei più su questo che sullo spendere soldi per tirar fuori cavalli ... per farci poi cosa?

Li spenderei solo in presenza di una FSZ con alle spalle qualche Targa Florio, ancora con targa originale, preparata con le specifiche delle ufficiali da Facetti e mantenuta da Ferracane. Come già qualcuno sta facendo.
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Upgrade 818.303

Messaggio da leggere da PIER54 »

Ciao Giampi,
sei il solito esagerato, anche se in fondo la penso come te nonostante un poco di sangue a 102 ottani, come Luciano del resto.
Cmq credo che Gioele abbia esposto concretamente il problema.
zrncst
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 set 2019, 17:52

Re: Upgrade 818.303

Messaggio da leggere da zrncst »

Vi ringrazio per i consigli, molto preziosi.

Il mio obiettivo non è raggiungere tanti cavalli, ma portare la meccanica ad una affinità maggiore di quello che comunque già è.

Fortunatamente, ho dalla mia parte che chi andrebbe a fare i lavori è un meccanico, una persona accanita di fulvia, che ne ha possedute diverse nella sua vita. Il suo consiglio è stato quello di andare a fare un bel lavoro di pulizia, rettifica e controllo di tutte le parti, praticamente quello che mi avete consigliato anche voi.
Con un eventuale sostituzione delle camme, ma l'importante è di cercare fare un lavoro di revisione totale del motore, con piccole migliorie come potrebbero essere la pulizia e lucidatura dei condotti, l'equilibratura dell'albero, la lucidatura ed equilibratura delle bielle che potrebbero togliere qualche grammo d'inerzia, ma niente di più.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Upgrade 818.303

Messaggio da leggere da acca effe »

Così si comincia già a ragionare. I lavori di "affinamento", se fatti come Dio comanda, non possono che produrre buoni risultati.. Praticamente, assi a parte, intenderesti fare un lavoro che si faceva nei gruppi 1,3, N.. I regolamenti di questi gruppi,(retaggi del passato), consentivano equilibrature, alleggerimenti vari, purchè non si raggiungessero valori che andassero fuori dai limiti indicati in "Fiche". Quindi, niente ritocchi al RdC,aspirazioni aria dei carburatori strettamente di serie (obbligatorio il filtro aria originale), libertà per i getti e freni aria, del carburante.
Se le cose venivano fatte egregiamente, si raggiungevano buoni traguardi. Per farti un esempio, la 112 Abarth 70 HP, quei cavalli non li si vedevano neppure col binocolo rovesciato. I migliori motori, testati da originali al banco, potevano raggiungere potenze massime nell'ordine dei 66 cv.
I fatidici /0, si avevano solo dopo accurate lavorazioni, peraltro ammesse dai regolamenti,. Andando oltre, c'era la squalifica al primo smontaggio per reclamo.

Punto dolente per la Fulvia: L'equilibratura del gruppo albero, volano e gruppo frizione, deve essere fatto solo da chi ha esperienza profonda nel campo di questi motori a V, con manovellismi sfalsati. Diversamente è meglio lasciar perdere. Si corre il rischio di peggiorare le cose.

Altra cosa che potresti fare, avendo a disposizione dei cambi di 1,3 non zagato, sarebbe quella di montare uno di questi cambi. Hanno il rapporto finale più "corto" di quello della Sport e quindi darebbero qualcosina in più in termini di accelerazione e ripresa, penalizzando leggermente la velocità massima, che non serve a un piffero.
Luciano.
zrncst
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 set 2019, 17:52

Re: Upgrade 818.303

Messaggio da leggere da zrncst »

Acca Effe vedo che ora ci si intende.
Fortunatamente allora, mi sa che ho trovato la persona giusta per le lavorazioni, in quanto non mi ha parlato di allegerimenti volano, frizione ecc.

Come detto io ho a disposizione tre motori e tre cambi: la coppia motore e cambio originale (818.303 più 818.650) più due coppie di motore 818.303 e cambi 818.630.
Tu dunque dici di utilizzare il motore originale della Zagato con cambio della coupè 818.630?

Ho sentito la persona in questione anche parlare di eventualmente andare a cercare di montare il rapporto al ponte 10/41 della Montecarlo per 'divertirsi di più' seppur perdendo in velocità (tanto, onestamente, cosa ce ne si fa di 170 km/h per un auto da uso stradale....). Ha senso o tanto vale visto che li posseggo, utilizzare il normale cambio/montare il rapporto al ponte della coupè normale?

Grazie ancora dei preziosi consigli
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Upgrade 818.303

Messaggio da leggere da acca effe »

Io non so se la tua Sport sia una prima o seconda serie. Entrambe montano il motore 303, quello della rallye S Ruttavia, nella seconda serie, questi motori hanno subito modifiche, come un diverso volano e un diverso sistema del gruppo frizione, passato dal sistema "tre leve", al "molla a tazza".
Quindi ti consiglierei, se hai una seconda serie, di montare un motore e cambio seconda serie. Sostituendo solo la coppia conica, con quella "più corta" della montecarlo. E' il sistema meno invasivo, che ti consente di preservare l'originalità della macchina.
Luciano.
SatuSaijo
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 lug 2023, 18:47

Re: Upgrade 818.303

Messaggio da leggere da SatuSaijo »

Comprensibilmente, il tuo amico ha fatto ampie riparazioni e modifiche alla sua Fulvia Coupe 2ª e ora l'auto è diventata significativamente più veloce e più potente (il"razzo"). È meraviglioso quando gli appassionati di auto sono così entusiasti delle loro auto e ottengono ottimi risultati. Tali lavori di messa a punto possono migliorare le prestazioni dell'auto e migliorare la sua efficienza complessiva. Sito web https://betscommesseonline.com anche come un razzo, rispetto ad altri siti di gioco. Indipendentemente da ciò, è una gioia vedere il tuo amico soddisfatto dei risultati del suo lavoro e godersi la sua auto Fulvia Coupe 2ª dopo la riparazione.
Rispondi

Torna a “Fulvia”