Contagiri rallye 1,3 s 1a ballerino

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Contagiri rallye 1,3 s 1a ballerino

Messaggio da leggere da PIER54 »

Innanzitutto bentornati a tutti.
Approfitto subito, ho il contagiri che si è messo a oscillare a scatti (1000 giri per quantificare).
Trattasi di problemino o problemone? (ad esempio nel 24 spider è un problema per l'ubicazione dell'attacco)
un aiuto da chi ne sa.
Grazie in anticipo.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Contagiri rallye 1,3 s 1a ballerino

Messaggio da leggere da acca effe »

Ciao. Lo faceva anche il mio. Avevo risolto aprendo l'apparecchio e mettendo una gocciolina di CRC nel perno in plastica che tiene in posizione l'asse della lancetta. Questo almeno una decina di anni fa e da allora, ha sempre funzionato bene,

Luciano
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Contagiri rallye 1,3 s 1a ballerino

Messaggio da leggere da PIER54 »

Scusa Luciano
Ma il Crc marino tipo w40 ?
Se capisco bene quindi hai lubrificato il perno della lancetta.
Faccio lo stesso tentativo , spero di essere altrettanto fortunato.
Eventualmente hai idea da dove legge i giri?
Grazie e ciao
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Contagiri rallye 1,3 s 1a ballerino

Messaggio da leggere da acca effe »

Ciao.
Qualsiasi lubrificante può andare bene. Si tratta di rimuovere vecchie porcherie che, nel corso di decenni,limitano la giusta scorrevolezza di alcuni particolari. Anche la corda e la sua guaina, potrebbero avere gli stessi problemi, ma in questo caso, produrrebbero un rumore da "attrito meccanico".
Io ti parlo di un problema che avevo avuto con il mio contagiri. Problema che avevo risolto con l'operazione che avevo descritto prima. Non solo:
Facendo una prova con la comparazione fra i giri segnati da una strobo elettronica e il mio vecchio contagiri meccanico, avevo notato una discrepanza di valori assolutamente marginale. Di più…

Luciano-
Andrea Nistri
Messaggi: 605
Iscritto il: 07 gen 2009, 14:46

Re: Contagiri rallye 1,3 s 1a ballerino

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Nella prima serie il contagiri e' meccanico e prende il segnale dall'albero a camme. Oltre ai precedenti suggerimenti e' anche utile controllare che il cavo non sia stato spostato accidentalmente nel vano motore. Inoltre e' possibile disinserire il cavo dalla testata e tenendolo sollevato per qualche ora inserire qualche goccia di olio nella guaina. Andrea
Andrea N.
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Contagiri rallye 1,3 s 1a ballerino

Messaggio da leggere da PIER54 »

Bene grazie a tutti. Mi sembra da quello che dite che non sia un problemone.
Appunto perché meccanico, ed essendo io ottimista, mi ero già prefigurato una usura dell' attacco dello strumento e quindi con relativa sostituzione. Mi pare dalle Vs statistiche che questo problema sia il meno probabile.Ancora grazie per le dritte e mi raccomando, a CASA !!! Ciao
Rispondi

Torna a “Fulvia”