Un amore di Fulvia

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Un amore di Fulvia

Messaggio da leggere da gpg952 »

Saluto i Sciuri Silvano, Roberto - quello de Roma - il Sciur Lucianone ed lo svizzero Sciur Robi che non conosco ma che potrebbe fare un salto - Covid permettendo - a Cernobbio con una sua bella Lancia.

Innamorarsi della Lancia ( io lo scrivo ancora con la maiuscola ragassoli ) non era cosa difficile in quei tempi, ve lo dice uno che è nato vicinissimo al Portello e che quando andava "a zonzo" con il suo amico che fregava la berlina GT blu ( non ricordo gli interni ma forse erano si di panno ) al papà, si "stimava" tutto ... ma anche il figlio del proprietario.
Io guidavo la 600 che lo zio mi aveva lasciato in eredità ( ma almeno avevo un'auto tutta mia ).

E la GT blu era una gran macchina ... anche se il Lucianone dice che è meglio la 2C :D

Per non parlare della 2000 berlina con velluto e tendine dietro con cui sono andato nel 1977 in ferie un mese: porca vacca ero lì per acquistarne una molto bella e blu in fiera a Milano qualche anno fa per 3.500 euro ... mi sembravano tanti e non avevo più posto ... oggi mi morsico le dita.
Anche perché diversamente dalla coeva 2000 Coupè HF è meno difficle da mantenere in efficienza coi ricambi.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Un amore di Fulvia

Messaggio da leggere da acca effe »

Ciao, Giampietro. Io non ho detto che preferisco la 2C alla GT, anzi, ho una leggera preferenza per quest'ultima, per via della presenza delle corniere ai cerchi e del motore leggermente più brillante. A patto che non abbia il comando del cambio a cloche, ma l'abbia al volante: Il cambio a cloche era un optional sulla GT, con un prezzo intorno alle 20000 lire.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Un amore di Fulvia

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao a tutti!
innanzitutto approfitto per salutarvi sperando stiate bene...
Venendo alle auto, premesso che le mie Lancia sono tutte nate prima di me, l'unica che ho potuto apprezzare all'epoca, da bimbo molto piccolo, è stata la Flavia berlina di papà, mi sento di condividere appieno quanto avete esposto, il panno Lancia da una sensazione molto particolare, da auto di altri tempi, anzi, da auto da "signori". Purtroppo non condivido il vostro amore per la 2000 che, a mio parere pur essendo la "Flavia" più evoluta e meglio motorizzata, non mi suscita alcuna emozione, non mi è mai piaciuto il suo frontale "retrò" che trovo incoerente con le forme del resto della carrozzeria, anche i materiali, purtroppo, non sono i medesimi delle precedenti, panno Lancia compresa, ma ripeto, è un mio parere personale e comunque, sotto il punto di vista tecnico, la 2000 è senza dubbio alcuno la migliore della serie.
Discorso a parte la Flaminia, la mia non ha il panno ma la pelle che sotto certi aspetti non è affatto migliore del panno, tuttavia sulla Flaminia la sensazione di viaggiare in Lancia è amplificata all'ennesima potenza ed accompagnata dal canto del 6 cilindri, le porte chiudono con un suono che ben conoscete e ci si trova in un ambiente che poche altre auto possono eguagliare.
Insomma, tutti a sbavare per le sportive ma poi, se si vuole viaggiare in un certo modo, le tanto schifate berline sono il massimo, ottimo compromesso, a mio giudizio, la Flavia coupè: di giuste dimensioni, più piccola della Flaminia PF ma più comoda della Fulvia coupé, veloce, ben frenata, gran stradista, rifinita quasi come la berlina, costituisce un ottimo compromesso ed è valida per tutti i percorsi.
Scusate per il fuiri tema....

Un caro saluto

Giovanni
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Un amore di Fulvia

Messaggio da leggere da acca effe »

Ciao, Giovanni, hai ragione da vendere. Tornando alla Fulvia berlina,ovviamente e solo prima serie, non capisco come mai non sia apprezzata a sufficienza.Mi sbaglierò, ma penso che chi è in cerca di una Fulvia coupè, seconda serie o 3, farebbe bene a provare prima una berlina, sia essa 2C, Gt o GTE. Penso che se ha un "palato fino", come quello che caratterizzava i Lancisti di un tempo, orienterebbe le sue ricerche verso la berlina.Sicuramente mi farò dei nemici, ma mi piace essere sincero. Anzi, a proposito di sincerità, oso "rincarare la dose".Per me la Fulvia finisce con la prima serie.
mi si fucili pure. Mi sia dato solo il tempo (ultimo desiderio di un condannato a morte), di acquistare e indossare un giubbotto antiproiettile.
Luciano.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Un amore di Fulvia

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Luciano,

concordo!

Visto che siamo in teme di fuoritema e di farci odiare aggiungo anch'io la mia parte... Purtroppo il mondo, non solo quello degli "appassionati" di auto, è composto da una massa pecore che seguono solo le mode, di palati fini ce ne sono pochi, ormai tutto è trainato dal business e le coupé e le convertibili vanno più di moda delle berline, questo da sempre.
Tutti noi conosciamo gente che si compra delle belle coupè o delle belle convertibili poi le lascia a dormire nel garage perchè sono scomode o perchè ci si brucia al sole d'estate, questa è la passione per le auto...
Oggi poi si aggiunge la passione per il raro, se una versione è rara automaticamente deve avere un valore superiore alle sue sorelle, senza domandarsi il perchè di questa rarità, e qui mi fermo sennò l'antiproiettile me lo devo mettere anch'io ;-)
Disarmante poi constatare il vuoto di tanti "appassionati" o "esperti", al di fuori dei 4 o 5 modelli più "trendy" non sanno nulla, senza andare ai primordi delle auto, guai a nominare marche come Voisin ouna molto più recente Facel Vega o per restare in casa nostra a dire che la Flavia ha vinto rallye internazionali prima della Fulvia, ti guardano con gli occhi sgranati...
Questo è quanto Luciano, dalla nostra il sapere di possedere auto piacevoli e di godersele in barba a chi vuole fare solo presenza ai raduni per sfoggiare la capiaenza del proprio portafogli.

Un caro saluto

Giovanni
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1718
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Un amore di Fulvia

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

"dalla nostra il sapere di possedere auto piacevoli e di godersele in barba a chi vuole fare solo presenza ai raduni per sfoggiare la capiaenza del proprio portafogli."
Parole sante!
Un caro saluto a tutti voi, amici.
Silvano
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Un amore di Fulvia

Messaggio da leggere da gpg952 »

Uei ... te saludi anche ti Alfista mascherato :D

Mai offesa più grande fu fatta al Sciur Giovanni :lol:
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1718
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Un amore di Fulvia

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Mica tanto mascherato! Sono orgoglioso di avere il meglio delle auto sportive italiane che tanto avrei voluto in gioventù quando il portafogli non lo permetteva, poi quì nella mia zona sono quasi tutti alfisti, sarebbe un affronto non averne una in garage! :lol:
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Un amore di Fulvia

Messaggio da leggere da acca effe »

Io appartengo ad una generazione, che ha vissuto in pieno il dualismo Alfa/lancia, Negli anni 60,le due "fazioni", si scontravano spessissimo nei bar, nelle officine e nelle "movide" (ancora non si chiamavano così i momenti di aggregazione di noi giovani del tempo). Talvolta le discussioni raggiungevano toni accesi, Accesi al punto di arrivare quasi allo scontro fisico. A quel punto io, abbandonavo l'"agone" e mi defilavo. Il mio fisico mingherlino mi imponeva un risveglio di una sorta di istinto di conservazione,soprravvivenza o come lo si voglia chiamare, anche se il rischio era quello di ricevere un pugno in faccia.Non si era mai arrivati a questi livelli, ma preferivo "prendermi il sicuro".
Adesso, con la vecchiaia, vedo le cose con un certo distacco. Da Lancista irriducibile, riconosco che vorrei possedere anche qualche bella Alfa.
Rigorosamente con la scritta nello stemma": Alfa Romeo Milano.
Sono pochi i modelli che mi piacciono: La Giulietta TI, che avevo nei miei vent'anni, prima di conoscere la Fulvia, la Giulia Super 1600 e quella che, a mio parere, è stata un capolavoro i automobile. Parlo della Giulietta spider. Auto dalla forma affascinante, che riprendeva la forma della mitica Lancia Aurelia B 24, ma, complici le dimensioni e i vincoli dati dall'autotelaio, ne facevano uno spider molto più aggraziato ed armonico nelle linee, della Lancia. Insomma, non mi sono fatto per nulla condizionare dal meraviglioso film "Il sorpasso".

Luciano
Robi
Messaggi: 329
Iscritto il: 28 dic 2008, 09:14

Re: Un amore di Fulvia

Messaggio da leggere da Robi »

Vorrei fare un enorme complimento a Luciano, io come svizzero leggo sempre i testi di "acca effe" a volte con l'aiuto di programmi di traduzione come deepl ecc.
quando luciano scrive il contenuto contiene sempre molta saggezza e onestà grazie alla lunga esperienza probabilmente dagli anni cinquanta con le auto...Nel forum di lingua tedesca tali maestri sono molto rari o non esistono.
Queste persone sono molto importanti per il forum.
grazie Luciano

grazie a tutti
Robi

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)
Rispondi

Torna a “Fulvia”