Un amore di Fulvia

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
gioele
Messaggi: 289
Iscritto il: 26 feb 2009, 13:39

Re: Un amore di Fulvia

Messaggio da leggere da gioele »

[quote="acca effe" post_id=1425341 time=1606326646 user_id=27633]
Non conosco questo Gallerani, ma ne ha scritto di corbellerie! Riuscito restyling? Ma dove, ma quando? Nella seconda serie , nel frontale, è stata abbandonata la presa d'aria con relativa mascherina (in acciaio inox) con la sua forma trapezoidale comune da sempre a tutta la produzione Lancia, veicoli industriali compresi. La nuova mascherina,senza personalità, potrebbe andare bene, in qualsiasi marca di auto. Ha parlato di cerchi "sportivi", che a mio parere sono degni di una utilitaria, con le loro gomme di misura inadeguata al canale rimasto uguale, che fa assumere alla gomma un aspetto "a pera". Ha parlato di volante e rivestimento del cruscotto "ancora in legno", mentre la corona del volante è di plastica di bassa qualità, che con il sole, tendeva a spaccarsi come quello di una 500. Non metto in discussione le migliorie meccaniche della seconda serie, ma sul piano estetico e di qualità di componentistiche, la prima serie era distante anni luce.
[/quote]

la seconda serie ha ripreso lo stile di un manichino fatto al nascere della fulvia coupè.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Un amore di Fulvia

Messaggio da leggere da acca effe »

E' una questione di gusti personali. Secondo i miei, l'aver abbandonato la mascherina anteriore, con la sua forma particolare, non è stata un'idea molto felice. Il frontale, forse la cosa più bella della Fulvia, non andava modificato. E' stato un errore (sempre secondo me), piazzare quella calandra lunga, senza personalità, al posto di quella della prima serie, che aveva il segno inconfondibile della Lancia. Per non parlare poi dei gruppi ottici, con i doppi fari staccati l'uno dall'altro e sfalsati in senso longitudinale, che rendevano la prima serie bellissima. Aggressiva ma anche estremamente aggraziata. Per non parlare, poi del paraurti anteriore, leggermente abbassato verso la sua parte centrale, a mio parere un capolavoro di design, sostituito da massicci e piatti paraurti.
Non era solo la lancia, a conservare nel tempo il suo "muso caratteristico" L'Alfa Romeo l'ha sempre fatto pur con modernizzazioni e stilizzazioni diverse, ma che confermavano sempre l'appartenenza delle sue auto, al glorioso Marchio Alfa Romeo
Per la Lancia, Fiat ha pensato bene di...
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1719
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Un amore di Fulvia

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

E' vero Luciano, è questione di gusti personali. A me la calandra della 2° serie non dispiace troppo, d'altronde per modernizzare il modello qualcosa si doveva pur modificare ed è logico che poi c'è chi approva e chi no. Ma chi voleva viaggiare in Lancia non credo facesse molto caso alla mascherina, erano altri motivi che facevano scegliere una vettura Lancia rispetto ad un'altra marca. Riguardo all'Alfa Romeo anch'essa ha modificato le calandre, dallo scudetto gigante con i 3 lobi delle Giuliette alle mascherine lineari via via sempre più banali fino a quelle delle Alfasud o GTV. Nell'era Fiat, Lancia ha ripreso ad avere una calandra tutto sommato dignitosa, dalla Delta in poi.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1719
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Un amore di Fulvia

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Mitica Fulvia e mitici anni '80 (per chi oggi ne ha più di 60!) :roll:
https://www.youtube.com/watch?v=3NdPgdgIDLA
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Un amore di Fulvia

Messaggio da leggere da MAIMONE »

E' bellissima nei films . Doveva essere l'auto berlina che viaggiava in Europa sin dagli anni 70 Ci siamo goduti viaggi a Parigi a Colonia ed altre capitali europee con la famiglia
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Un amore di Fulvia

Messaggio da leggere da acca effe »

Non dico che sia una brutta macchine, questa berlina 5 marce. Tuttavia, non ha il carisma delle vecchie 2C, Gt, o addirittura delle prime monocarburatore (con tutti i loro difetti). Parere tutto mio:E' un'auto già troppo "moderna", che non trasmette quella sensazione del "viaggiare in LANCIA", che offrivano le sue progenitrici.Certe sfumature, penso le possano percepire solo i vecchietti come me, che hanno conosciuto, da nuove, tutte le Fulvia. Frenavano poco,avevano ancora la dinamo motori poco potenti per il loro peso, fanaleria inadeguata e chi più ne ha, più ne metta-
Ma avevano quel qualcosa...

Luciano.
Robi
Messaggi: 329
Iscritto il: 28 dic 2008, 09:14

Re: Un amore di Fulvia

Messaggio da leggere da Robi »

cioa Luciano, prova a descriverlo per favore cos'è, questo carisma, ho anche un GT (1231 cc) del 1968, è rumoroso in autostrada, frena male (senza servo) chiaro,
ma anche per me ha qualcosa che una seconda serie non ha mai avuto.
Robi della svizzera
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Un amore di Fulvia

Messaggio da leggere da acca effe »

Difficile, se non impossibile, descrivere certe sensazioni. Io percepisco differenze anche nell'ambito delle prima serie. Io ho una berlina 2C ed una HF 1,3, Sento molto di più il "viaggiare in Lancia di altri tempi" nella berlina, piuttosto che nella HF, per quanto le due auto siano entrambe del 1967.
Sarà per il rumore particolare che fanno le porte nel chiudersi,per la presenza del cambio la volante, non lo so. Unico mio rammarico è quello di avere gli interni della berlina in PVC, invece del famoso Panno Lancia, cosa che avrebbe aumentato la percezione di certe sensazioni.
Robi
Messaggi: 329
Iscritto il: 28 dic 2008, 09:14

Re: Un amore di Fulvia

Messaggio da leggere da Robi »

Ciao Luciano, sono d'accordo con te al 100%, purtroppo neanche la mia 1231 coupé, come la Berlina GT e la HF 1.6 comunque non ha questo "panno Lancia" tutta questa similpelle.
Penso che il modo migliore per ottenere quella sensazione lancia sarebbe in una flavia 2000 LX con panno lancia. Con tende nella parte posteriore, blu scuro e quel tessuto fine. vorrei anche scambiare il mio 1.6 HF per uno di quelli. O anche un milleotto, senza tende solo.
l'hf è fantastico da guidare, ha una grande coppia ed è fantastico su strada, ma la sensazione di lancia viene solo parzialmente. E purtroppo mi si adatta la posizione di seduta originale non abbastanza, mi siedo nella coupé 1.2 (grigio vinovo) più basso e meglio.

grazie per la tua risposta e saluti dalla svizzera
Robi
Robi
Messaggi: 329
Iscritto il: 28 dic 2008, 09:14

Re: Un amore di Fulvia

Messaggio da leggere da Robi »

lo zio di mio padre purtroppo deceduto aveva una lancia flavia 2000 lx in valle camonica in lombardia nei primi anni settanta, io avevo 5 - 6 anni a quel tempo e probabilmente ho preso il virus della lancia. quando arrivava con la sua lancia era un'apparizione, non solo un arrivo, in qualche modo mistico, e tutti intorno erano affascinati da questa lancia, tutte le fiat e le alfa non avevano nulla contro di essa..tali ricordi delle mie vacanze in italia sono rimasti con me fino ad oggi.

Robi


Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)
Rispondi

Torna a “Fulvia”