Lancia auto storiche nel futuro?

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Lancia auto storiche nel futuro?

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Mi domando quale futuro in Italia per le auto storiche in particolare le nostre amate Lancia Fulvie, cari amici?
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Lancia auto storiche nel futuro?

Messaggio da leggere da PIER54 »

Ciao Roberto,
scaglio la prima pietra perchè ho pochi peccati,
non a brevissimo,
Circolazione solo in occasione dei raduni.
Sempre più burocrazia e difficoltà ad organizzare i raduni stessi.
Di conseguenza prezzi stazionari / in ribasso per le auto "normali" ( quelle da poco per capirci, non pezzi pregiati, anche se tutto è relativo)
Spero vivamente di sbagliare.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1716
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Lancia auto storiche nel futuro?

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Leggendo "La Manovella" di febbraio sono un po più ottimista, a luglio scorso tra le nuove modifiche al C.D.S. che stavano per approvare c'erano l'abolizione totale del bollo per le ventennali e la revisione ogni 4 anni per tutti i veicoli storici, poi con la caduta del governo tutto si è bloccato. Ora queste proposte sono scomparse, del resto questi al governo non hanno mai visto di buon occhio i veicoli storici (e manco quelli moderni: vedi il blocco dei diesel euro 6), però qualora volessero togliere anche le agevolazioni in essere, sarebbe un'ulteriore balzo verso la loro impopolarietà e questo lo sanno benissimo, vista la loro tendenza a rimandare tutte le decisioni impopolari.... :roll:
Alefulvia
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 feb 2021, 01:39

Re: Lancia auto storiche nel futuro?

Messaggio da leggere da Alefulvia »

....io penso che non si potrebbe privare ad un ottantenne di girare per strada con la sua anziana, UNICA vettura...vogliamo lasciarlo a piedi??..ok nelle aree urbane ci s' arriva in bus....ma... andarci a fare la spesa....in farmacia.... e un giretto alla domenica...ovviamente se in regola con il CDS...NO???...in molte citta' hanno aperto alle "..vere storiche.." nei centri, che sono la testimonianza della genialita' italiana.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Lancia auto storiche nel futuro?

Messaggio da leggere da acca effe »

Attenzione, con gli ultraottantenni. A costo di essere impopolare, vorrei fare alcune considerazioni in proposito: Certi anziani, al volante, sono veramente pericolosi: Una cosa è un anziano che guidava bene da giovane, ben altra chi anche in gioventù, guidava male. Certi anziani, bloccano il traffico camminando a 30 orari. Allo Stop, si fermano, anche se non arriva nessuno, perchè così si "deve" fare. Dopodichè ingranano la marcia e partono. Nel frattempo, magari sono arrivate 3 o 4 auto. Vanno piano, però, in prossimità delle strisce pedonali, magari non badano alla solita ragazza cretina, che parla al telefonino e di colpo attraversa, magari sulle strisce, ma alla cieca. Spesso guidano dei fuoristrada, autentiche ruspe.
Io sarei del parere, di sottoporre gli anziani, oltre alla visita medica, ad un esame di guida,in svariate condizioni, specie di traffico urbano, ogni due anni, massimo. Ne va dell'incolumità degli anziani stessi, oltre che degli altri utenti della strada.
Alefulvia
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 feb 2021, 01:39

Re: Lancia auto storiche nel futuro?

Messaggio da leggere da Alefulvia »

Guarda che allo STOP ci si deve fermare. Molti incidenti capitano a persone giovanissime..rapite dai cellulari....poi un esame serio al rinnovo lo vorrei proprio per tutti e secondo me la percentuale di bocciati si equivarrebbe tra anziani giovani (uomini e donne) e di mezza eta'...
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Lancia auto storiche nel futuro?

Messaggio da leggere da acca effe »

Temo di non essermi spiegato bene, Premetto una cosa: Voglio molto bene agli anziani, ma, purtroppo, c'è un tempo per ogni cosa, guida compresa.
Ad una certa età, i riflessi si appannano. Il traffico odierno è in grado di mettere in crisi anche guidatori giovani, per non parlare delle strade, con rotonde svincoli ecc. Quante volte leggiamo di anziani che imboccano superstrade in contromano, percorrendo in questo modo, anche decine di chilometri ?
Non si possono sottoporre a esami di guida anche i giovani, che nel momento dell'esame, si trasformerebbero in "angioletti".
Diverso è il loro comportamento nella guida normale, derivante da incoscienza, sprezzo delle regole e menefreghismo, non da incapacità.
Io, beccato un giovane alla guida mentre parla al cellulare, gli eleverei una contravvenzione di importo bello sostanzioso, oltre ad una sospensione della patente.
Poi, in caso di guida sotto effetto di alcool o sostanze stupefacenti,sospenderei le patenti anche per un anno o più, sino ad arrivare, in certi casi, alla sospensione a vita. Sono certo che in questo modo, molti bollenti spiriti giovanili, subirebbero una bella calmata. O no?
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Lancia auto storiche nel futuro?

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

A mio parere il traffico odierno non e' molto diverso da quello di 30-40 anni fa,
in quantita' e qualita'; paradossalmente cio' che lo ha reso caotico e schizofrenico
sono stati gli interventi per ridurre gli incidenti e la tecnologia automobilistica.

Mi spiego.
Old time: strade statali, tranquillamente a 80-90 kmh, con rettilinei e direzione
verso la meta, tranquilli e riposati con i Tears for Fears in radio ...
Now: un occhio al tachimetro 50- 40 70- un occhio al sistema infotainment 90 40 30 rotonda,
direzione est per andare a sud rotonda 70 50 90 30 rotonda rotonda chiamata del capo
menu radio, select, push (un coglione che mugola parole senza senso in una cantilena idiota)
40 90 50 rotonda dosso !? 70 abs failure ? 'tutto bene ?' dal
servizio assistenza 90 sterzo vibra ....

E in tutto questo auto enormi e pesanti, motori potenti e comfort che non fa intuire la
reale velocita' fino allo schianto.

Il problema degli anziani lenti e' il minore dei mali, il problema e' l'intervento dei cosiddetti esperti...
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Lancia auto storiche nel futuro?

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao deltalx,
Splendido! Il tuo post mi ha fatto molto sorridere, però devo dire che hai inquadrato perfettamente il modo errato in cui stiamo usando le tecnologie che abbiamo a disposizione che, anzichè aiutarci, ci rendono la vita piu stressante imponendoci come indispensabili certi standard che proprio necessari non sono...
Per quanto riguarda gli anziani concordo che si dovrebbero monitorare seriamente e costantemente le capacità cognitive dei guidatori ma occorretebbe, da parte dei gestori, prestare maggiore attenzione alla segnaletica, non sono anziano e percorro moltissimi km per lavoro e vi posso assicurare che certi svincolo sono veramente difficili da comprendere anche dai guidatori esperti...
Un caro saluto
Giovanni
Rispondi

Torna a “Fulvia”