Lancia Fulvia 2C

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1714
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Lancia Fulvia 2C

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

L'eleganza e la raffinatezza Lancia con un pò di sprint in più:
https://ruoteclassiche.quattroruote.it/ ... ottopelle/
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Lancia Fulvia 2C

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Esattanente come quella verde, e' venuta in famiglia dopo l'Appia grigia
comprata usata e demolita dopo un incidente con un tram :shock: .
Gran macchina, e la prima per noi uscita nuova dal concessionario,
dopo oltre 240000 km ed un intervento per riparare il fondo degli sportelli
mangiati dalla ruggine e' stata sostituita da una
Beta Coupe' 1600 Rosso York prima serie del '74 usata nei primi anni '80.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Lancia Fulvia 2C

Messaggio da leggere da acca effe »

La Fulvia 2C è una gran bella auto. Io personalmente la preferisco alla coupè. Sarà per quel "clac" inconfondibile nella chiusura degli sportelli, sarà per quella sensazione di viaggiare in una "vera Lancia" di altri tempi,Chissà
Una raffinatezza di questa macchina è anche la posizione dell'antenna della radio, non rispettata in quella del servizio fotografico.
L'antenna veniva posizionata alla base del lunotto, a destra. Esiste nello scatolato sottostante, un foro praticato in Fabbrica, per in passaggio dell'antenna.
Le antenne dell'epoca, erano a stilo, telescopiche. Montandole nel parafango posteriore sinistro,la base dello stilo, avrebbe potuto rigare valigie o altri bagagli.
Invece, montandola nel punto giusto, previsto dalla Casa, lo stilo trovava alloggiamento fra ruota di scorta e passaruota, in una "zona morta", dove non era possibile sistemare alcun bagaglio.
Robi
Messaggi: 329
Iscritto il: 28 dic 2008, 09:14

Re: Lancia Fulvia 2C

Messaggio da leggere da Robi »

ciao a tutti

Da circa 10 anni sono proprietario die una Fulvia GT (1231ccm) . Prima avevo 13 anni una 2000 Berlina con 4 marce. E questa Berlina (mia opinione) era un po di piu Lancia. La Ragione e il molto rumoroso Motore della Fulvia Berlina. A 100 Km/h 4000 / giri ! Il "clac" delle portiere aveva la 2000 anche. Un po troppo plastica cromata nella griglia d avanti.
Forse sarebbe una Flavia 2000 LX o 1800 la Lancia piu economica che ha ancora sapore di vere Lancia.
Chosa ne pensate tutti voi ?

saluti della Svizzera
Roberto
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Lancia Fulvia 2C

Messaggio da leggere da acca effe »

Il motore della Fulvia 2C o GT (c'è poca differenza) è rumoroso perchè, dati i rapporti finali corti, lavora ad alto numero di giri. Come hai scritto giustamente, a 4000 giri, fa di tachimetro 100 KMH, mentre la ccupe rallye 1,3 a 4000, fa 120 KMH..
Considera però,che la Fulvia, ha un motore di 1100 cmc e pesa 1030 Kg., quindi, con rapporti più "lunghi", quel motore lavorerebbe sempre sotto sforzo.
D'altra parte, negli anni 60, una 1100 era considerata un'auto di media cilindrata, mentre oggi solo le utilitarie hanno una cilindrata simile, se non superiore. e all'epoca, il bollo di circolazione si pagava in ragione della cilindrata, non della potenza del motore.
Poi,la 2000,che era in pratica una Flavia, poteva considerarsi l'ultima vera Lancia, anche se ormai la gestione Fiat, purtroppo, cominciava a farsi sentire.
Robi
Messaggi: 329
Iscritto il: 28 dic 2008, 09:14

Re: Lancia Fulvia 2C

Messaggio da leggere da Robi »

grazie mille per le tue spiegazioni.
una domanda: la mia Coupe , anche 1231 ccm, mi sembra piu silenziosa con per esempio 4000 / giri. Tutti due sono del 68 ...
Allegati
2017-04-30 18.33.07 (Mobile).jpg
2017-04-30 18.33.07 (Mobile).jpg (28 KiB) Visto 1910 volte
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Lancia Fulvia 2C

Messaggio da leggere da acca effe »

In teoria la rumorosità dei due motori, dovrebbe essere uguale, perchè i due motori sono identici. Magari una diversa regolazione del gioco delle punterie, potrebbe far sentire un motore più silenzioso di un altro.
Dovresti anche controllare se il pannello di feltro antisonorizzante nella lamiera parafiamma fra motore e abitacolo è integra,oppure è stata rimossa.
Nella prima serie, quando cedeva il gommino posteriore della pompa dei freni, si aveva una colata di liquido all'interno dell'auto. Questo liquido andava a bagnare il feltro del parafiamma e del pavimento nella zona della pedaliera.Dato che era quasi impossibile far asciugare il feltro, questo si toglieva direttamente, per evitare di far arrugginire la lamiera. Infatti il liquido dei freni, molto corrosivo,,avrebbe potuto sciogliere la vernice, mettendo a nudo la lamiera.

Luciano.
Robi
Messaggi: 329
Iscritto il: 28 dic 2008, 09:14

Re: Lancia Fulvia 2C

Messaggio da leggere da Robi »

ho rimosso il feltro a entrambi 1.2. La 1.6 non aveva nulla. Forse devo mettere qualcosa alla Berlina , pero vorrei niente che si attacca troppo, che purtroppo potrebbe non avere l'effetto desiderato.
Voglio far girare entrambi i motori fianco a fianco durante le vacanze di natale e confrontare la musica che fanno. Penso che non si può sentire grande differenza dall'esterno.
Tuttavia, la mia esperienza mi ha dimostrato che i motori Fulvia revisionati hanno un rumore di funzionamento diverso, piu duro / forte, rumori di combustione più intensi. Il Motore della GT era revisionato ..
E credetemi, revisionare un motore Fulvia non è così facile, funzionano tutti, ma non come Lancia..Forse siete i migliori specialisti in Italia.

ciao
Roberto





.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Lancia Fulvia 2C

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Roberto,

se i motori sono revisionati con parti originali e mantenendo le medesime caratteristiche (pistoni e camme con uguale profilo), mi sembra strano che possano cambiare "voce", piuttosto potrebbe dipendere dai silenziatori e dal filtro dell'aria, tendenzialmente i silenziatori riprodotti sono più rumorosi di quelli originali, specie se realizzati in acciaio inossidabile.
Che silenziatori monta la tua auto? le giunture sono stagne? Il filtro aria è quello originale con la sua "cartuccia" all'interno?
Per quanto riguarda i metodi costruttivi Flavia e Fulvia sono molto simili. La Flavia è un pò più curata ed il suo motore è intrinsecamente un pò più silenzioso, Le porte sono costruite nello stesso modo, molte parti sono in comune. Se il suono non è quello tipico Lancia potrebbe mancare l'insonorizzante all'interno, oppure potrebbe essere stato sostituito in fase di restauro con altri materiali più leggeri.

Un caro saluto

Giovanni
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Lancia Fulvia 2C

Messaggio da leggere da acca effe »

Ciao, Giovanni. Ci siamo "accavallati" nello scrivere.Il mio messaggio, non è partito, ma sostanzialmente,era simile al tuo.
A proposito di impianti di scarico, avevo suggerito all'amico Roberto, di scegliere, in occasione di sostituzioni, impianti prodotti dalla IMASAF, ottimi come qualità di materiali e accuratezza nella realizzazione.

Un abbraccio.

Luciano.
Rispondi

Torna a “Fulvia”